Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow AmbienteFuturo news 14/12/09
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369256535
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







AmbienteFuturo news 14/12/09 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
lunedì 14 dicembre 2009
.... Nel pieno dello svolgimento del meeting mondiale di Copenaghen in cui TUTTI STRAPARLANO DI LOTTA AL RISCALDAMENTO GLOBALE QUESTA VERTENZA E’ L’ UNICA A LIVELLO NAZIONALE A CONCENTRARE L’ATTENZIONE SULLO SCONCIO DI CIRCA 45 MILIARDI DI EURO CHE ANZICHE’ ESSERE STATI INVESTITI A FAVORE DELLE ENERGIE PULITE SONO STATI REGALATI ALL’INDUSTRIA SPORCA DELL’INCENERIMENTO E DEI PETROLIERI deprimendo anche gli spazi di mercato a favore delle energie rinnovabili.

AMBIENTEFUTURO NEWS, 14/12/09:

SABATO 19 CONFERENZA STAMPA A ROMA, SI INOLTRANO UFFICIALMENTE LE RICHIESTE DI RIMBORSO CONTRO LA TRUFFA DEI CIP6. INTANTO IL 12 GENNAIO PAUL CONNETT CHIAMATO DALLE NAZIONI UNITE A PRESENTARE IL PROGETTO RIFIUTI ZERO, POI ARRIVA IN ITALIA. ROMA, PALAZZO DELLA PROVINCIA, SABATO 12, ORE 11,30: CONTRO I SUSSIDI ALL’INCENERIMENTO. L’Associazione DIRITTO AL FUTURO in un INCONTRO/CONFERENZA STAMPA riferirà sull’invio del primo pacchetto di richieste di rimborso del “maltolto” al Gestore del Servizio Elettrico e farà anche il punto dello stato della VERTENZA proprio a conclusione di un ciclo di mobilitazioni iniziato il 28 novembre e che ha coinvolto situazioni in 13 regioni e in almeno 40 Comuni capoluogo. L’invio riguarderà circa 2000 richieste di rimborso inviate da famiglie ed imprese per avere restituita la quota di circa il 7% della bolletta elettrica andata surrettiziamente a finanziare inceneritori ed industria petrolifera anziché le energie rinnovabili ed il riciclaggio. Nel pieno dello svolgimento del meeting mondiale di Copenaghen in cui TUTTI STRAPARLANO DI LOTTA AL RISCALDAMENTO GLOBALE QUESTA VERTENZA E’ L’ UNICA A LIVELLO NAZIONALE A CONCENTRARE L’ATTENZIONE SULLO SCONCIO DI CIRCA 45 MILIARDI DI EURO CHE ANZICHE’ ESSERE STATI INVESTITI A FAVORE DELLE ENERGIE PULITE SONO STATI REGALATI ALL’INDUSTRIA SPORCA DELL’INCENERIMENTO E DEI PETROLIERI deprimendo anche gli spazi di mercato a favore delle energie rinnovabili. Chi vuole passare dalle vuote parole ai fatti NON HA CHE  DA DAR MANFORTE A QUESTA VERTENZA NON A CASO TACIUTA DALLA STAMPA UFFICIALE FINANZIATA IN GRAN PARTE DALLE LOBBIES DELL’INCENERIMENTO, DEL PETROLIO E DELL’INDUSTRIA CHIMICA. Ricordiamo che comunque anche dopo il primo invio delle richieste di rimborso LA VERTENZA CONTINUA E CHE E’ POSSIBILE ADERIRVI ANCHE A DISTANZA DAI SITI DI www.dirittoalfuturo.it e di www.ambientefuturo.org. Dato che l’incontro del 19 non si esaurirà nella conferenza stampa ma proseguirà con tutti gli intervenuti si invitano tutte le realtà che stanno sostenendo la vertenza ad intervenire e a partecipare. 

RIUSCITISSIMA FIACCOLATA CONTRO L’INCENERITORE DI PARMA IL 12 DICEMBRE. Oltre 2000 persone vi hanno preso parte PROPONENDO L’ALTERNATIVA RIFIUTI ZERO.All’evento, molto sentito, preparato con grande CAPACITA’ DAL COORDINAMENTO “GESTIONE CORRETTA DEI RIFIUTI” www.gestionecorrettarifiuti.it  ha partecipato anche una delegazione della Rete Italiana Rifiuti Zero. La manifestazione si è conclusa in piazza Garibaldi con gli interventi del dottor MANRICO GUERRA, DI PAUL CONNETT E DI ROSSANO ERCOLINI. Durante la manifestazione a cui ha partecipato anche MARCO BOSCHINI assessore del Comune di Colorno che recentemente ha adottato la delibera rifiuti zero era presente una delegazione da Brescia. Intanto le mobilitazioni contro l’inceneritore continuano con una conferenza prevista per stasera 14 presso Teatrodue tenuta da Paul Connett e dal professor Gianni Tamino in cui verrà anche resa pubblica la lettera inviata al Sindaco di Parma dal Sindaco di San Francisco. UN GRAZIE PARTICOLARE DA PARTE NOSTRA VA A FRANCESCO BARBIERI TRA I PIU’ ISPIRATI E GENIALI ORGANIZZATORI IN ITALIA IMPEGNATI A PROMUOVERE L’ALTERNATIVA RIFIUTI ZERO.    

IL TOUR DI GENNAIO DI PAUL CONNETT DOPO AVER PRESENTATO LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO ALLA NAZIONI UNITE. Come già anticipato il professor Connett sarà in Italia dal 14 al 28 per un “giro” di conferenze organizzato nuovamente da Ambiente e Futuro.Il professore dovrà ritardare il proprio arrivo originariamente previsto per il 13 PERCHE’ E’ STATO INVITATO DALLE NAZIONI UNITE A TENERE UNA CONFERENZA SULLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO. Anche per questo saranno ancor più interessanti gli appuntamenti già fissati a LUCCA, ad ANCONA, BOLOGNA E BRESCIA.PREVISTO INOLTRE UN APPUNTAMENTO SPECIALE A CAPANNORI PER SABATO 22 GENNAIO  in cui, oltre a presentare  il CENTRO DI RICERCA E DI RIPROGETTAZIONE DEL “RESIDUO” (il primo di questo genere in Italia in cui si andrà a proporre concretamente una forte e strutturata  iniziativa per sensibilizzare alla Responsabilità Estesa del Produttore, cruciale nella applicazione della strategia rifiuti zero) SI SVOLGERA’ UN INCONTRO TRA I COMUNI VIRTUOSI CHE HANNO GIA’ APPROVATO FORMALMENTE L’ADESIONE ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO. In proposito ricordiamo che con la avvenuta adesione del COMUNE DI COLORNO i comuni italiani ormai ufficialmente aderenti a questo percorso sono circa una decina a cui proprio in quella sede  si cercherà in tempi brevi di definire una serie di iniziative per aumentare il numero dei comuni coinvolti . Per fare il punto sui comuni italiani finora aderenti vedi www.ambientefuturo.org . Per partecipare a questo incontro inviare una e-mail al presente indirizzo di posta elettronica Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Possono parteciparvi attivisti, amministratori ed esperti.Il programma dell’iniziativa promossa dal COMUNE DI CAPANNORI, DALLA ASSOCIAZIONE DEI COMUNI VIRTOUSI, DA GAIA EUROPA E DALLA ZERO WASTE INTERNATIONAL ALLIANCE sarà disponibile a breve. 

DALLA BOZZA DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA UE 2008/98 PESSIME NOTIZIE,OCCORRE DIRE SUBITO LA NOSTRA. In data 6/11/2009 è stata licenziata da un non ben precisato team della ministra Prestigiacomo ( alla faccia dello stesso ruolo del Parlamento)  una bozza che vale da revisione della parte quinta del dlgs 152/06. Anche se andrà fatta una lettura di dettaglio per entrarvi completamente nel merito già balza agli occhi che l’articolo 205 ( quello di “almeno il 65% di RD” al 2012) viene modificato in peggio prevedendo il 50% di riciclaggio dei materiali ( fin qui in linea con la direttiva europea che sarebbe “moderatamente”accettabile anche se non include obbligatoriamente la RD della frazione organica) ma che in realtà includerebbe anche i materiali recuperati anche per via meccanica ed impiantistica.Occorre MOBILITARCI E FAR PRESSIONE PERCHE’ IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA ( già di per sé ambigua in molte parti) NON DIVENGA UN “CAVALLO DI TROIA” per il “via libera” agli inceneritori. Per la bozza vedi www.ambientefuturo.org  

INFINE UNA BUONA NOTIZIA: LA PROVINCIA DI LECCE CHIUDE L’IMPIANTO A BIOMASSE DI MAGLIE. Questo impianto privato che dopo esser nato come impianto di combustione dello scarto della sansa Aveva sversato oltre 450 volte i limiti di diossina una volta “riconvertito” a bruciare il CDR ( questo è lo scopo vero per il quale vengono proposti gli “impianti a biomasse”) è stato chiuso sembra definitivamente. Vedi su www.ambientefuturo.org   

Con i più sinceri auguri di Buone Feste, Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 15 dicembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.