Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Colleferro e tutti gli altri...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369202399
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Colleferro e tutti gli altri... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 10 marzo 2009

(Inoltriamo due prese di posizione su Colleferro. La politica degli inceneritori è sbagliata... I Comitati lo affermano fin dagli anni settanta e non bisogna mai stancarsi  di riperterlo e spiegarlo, anche se un pò dopo tutti questi anni viene a noia eh!  Non per il Forum Ambientalista che per fortuna di tutti "è nato imparato", ma per il PRC: speriamo che sia una volta per tutte e specialmente... per tutti, in tutte le Regioni, Sezioni e Circoli d'Italia...ndrmsirca)

 "Bene l'operazione dei  Carabinieri, ma resta il fatto: la politica degli inceneritori, come denunciato da sempre, è sbagliata". Così Ciro  Pesacane, presidente del Forum Ambientalista, commenta la notizia del sequestro di due termovalorizzatori a Colleferro

FORUM AMBIENTALISTA su Colleferro

METTIAMO UN FRENO ALLA POLITCA DEI TERMOVALORIZZATORI

"Bene l'operazione dei  Carabinieri, ma resta il fatto: la politica degli inceneritori, come denunciato da sempre, è sbagliata". Così Ciro  Pesacane, presidente del Forum Ambientalista, commenta la notizia del sequestro di due termovalorizzatori a Colleferro
con 13 persone che sono state poste agli arresti domiciliari per associazione per delinquere finalizzata al traffico  illecito di rifiuti, falso e truffa aggravata ai danni dello Stato.
"I termovalorizzatori - aggiunge - sono un danno  per la salute dei cittadini e per l'impatto ambientale. La soluzione per l'emergenza rifiuti è un'altra. Bisogna  puntare a monte sulla loro riduzione e poi sul riuso, il riciclo e il recupero. Non ci sono altre scappatoie".

"Inoltre - conclude Pesacane - nella bozza del piano finanziario dell'Ama si parla di un nuovo termovalorizzatore da  costruire sempre a Colleferro, una vera follia. Spero che la magistratura intervenga prima, per fermare questi  macchinari nemici dell'ambiente e della popolazione e vantaggiosi solo per chi li costruisce e gestisce".
--------------------------

http://home.rifondazione.it/xisttest/index.php?option=com_content&task=view&id=5138&Itemid=445

9.3.09 - Ferrero:
Colleferro, contrari ai termovalorizzatori che sono cancorvalorizzatori e vera causa questione smaltimento rifiuti

lunedì 09 marzo 2009

Dichiarazione di Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc-Se


La notizia delle illegalità commesse negli inceneritori di Colleferro rafforza ulteriormente la nostra posizione di ferma contrarietà a questi  pericolosi impianti che solo in Italia vengono definiti Termovalorizzatori.
Questi manufatti che comunque producono morte e devastazione ambientale, e gli affari che speculatori e multinazionali vi realizzano, insieme al business della  gestione delle discariche, sono la causa vera del problema dello smaltimento dei rifiuti nel nostro Paese.
Solo i forti  contributi pubblici, lautamente erogati in questi anni e sottratti alle vere fonti rinnovabili, garantiscono la  costruzione di macchine industriali che, senza mettere in discussione i nostri stili di vita ed avendo un bilancio  energetico negativo, impediscono la riduzione dei rifiuti, limitano la raccolta differenziata e il riciclaggio come il  riuso della materia di cui essi sono composti. I cittadini, i comitati e le associazioni ambientaliste che si battono
per la tutela dei loro territori da simili impianti inquinanti e dannosi, veri e propri cancrovalorizzatori, sappino di  poter contare sul sostegno di tutto il Prc-Se.

Ufficio stampa Prc-Se 



 

Commenti (2) >> feed
Fermiamo le politiche inceneritoriste...
scritto da Per Unaltracittà, marzo 10, 2009

Comunicato stampa Per Unaltracittà
Lista di cittadinanza per le amministrative Firenze 2009
www.perunaltracitta.org - www.unaltracittaunaltromondo.it


Fermiamo le politiche inceneritoriste prima che sia troppo tardi.
Rifiuti, De Zordo: «Sistema Colleferro nel futuro di Firenze?»

Succede a Colleferro, nel Lazio governato dal centrosinistra. Tredici persone sono state arrestate in varie città d'Italia, tra cui anche a Grosseto e Livorno, con l'accusa di aver costretto l'inceneritore, per fare cassa, ad ingoiare e bruciare di tutto, rifiuti tossici compresi.

La filosofia che ha portato alla costruzione, all'utilizzo e poi all'abuso dell'inceneritore nella cittadina vicino Roma è quella che privilegia l'incenerimento dei rifiuti in grandi impianti anziché l'investimento massiccio nella loro riduzione e nella strategia Rifiuti Zero.

«Quello di utilizzare l'inceneritore per bruciare il più possibile, e dunque anche materiale tossico, è il rischio maggiore che Unaltracittà denuncia da anni insieme al coordinamento dei Comitati della Piana» - ha commentato Ornella De Zordo. «Questa dinamica assurda è tipica della gestione inceneritorista dei rifiuti, e una volta costruito l'inceneritore a Firenze, la già miserabile raccolta differenziata dell'area è destinata a subire un ulteriore calo.»

«Ciò avviene» - ha concluso De Zordo - «perché un inceneritore che costa 300 milioni di euro, investiti da società private, deve funzionare il più possibile per essere remunerativo dal punto di vista economico. La vicenda di Colleferro ci conferma dunque dei rischi a cui ci sottopongono le politiche di gestione dei rifiuti di amministratori che vendono per "modernità" una scelta ambientale nociva, a partire da chi è stato responsabile negli ultimi 5 anni del disastro rifiuti della Provincia di Firenze.»



Fino a quando abuserete della nostra pazienza?
scritto da Comitato di Coordinamento contro il Polo estrattivo, marzo 11, 2009

COMITATO DI COORDINAMENTO CONTRO IL POLO ESTRATTIVO DI CALENZANO (FI)
Posta Elettronica: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Sito Internet: http://spazioinwind.iol.it/cccpec/


Agli
ORGANI DI INFORMAZIONE
LORO SEDI


«Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Quam diu etiam furor iste tuus nos eludet?»
(Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza?
Per quanto tempo ancora questo tuo comportamento fazioso si prenderà gioco di noi?)
dalla “Prima orazione contro Catilina”
pronunciata in Senato da Marco Tullio Cicerone, l'8 novembre del 63 a. C.


COMUNICATO STAMPA - Calenzano, 10 marzo 2009.


SIAMO TUTTI CITTADINI DI COLLEFERRO.


“Non ne possiamo più. Ci stanno avvelenando da anni, da secoli, da sempre. Prima con il fosforo, poi con il mercurio, poi con il DDT, sotterrato a quintali lungo il fiume Sacco, un fiume dove non puoi più gettare un amo perché non ti torna su niente. E adesso l'inceneritore, questo produttore di morte”.

Così un quotidiano nazionale riferisce oggi i sentimenti di una signora di Colleferro, la cittadina del Lazio dove la Magistratura e i Carabinieri del NOE sono intervenuti con una operazione che ha portato agli arresti domiciliari 13 persone e ad un totale, per ora, di 25 indagati, per la gestione del locale inceneritore. L'impianto, secondo quanto riferisce la stampa, bruciava illegalmente anche copertoni, filtri chimici, amianto ed altri rifiuti tossici provenienti da Campania, Puglia e Toscana. Non solo, gli inquirenti avrebbero anche accertato pesanti manipolazioni sui dati delle emissioni dell'inceneritore stesso. Il tutto per guadagnare sempre di più, sulla pelle delle persone, dei lavoratori, dei cittadini.

Questa vicenda dimostra ancora una volta la pericolosità di questi impianti, frutto di logiche e tecnologie vecchie e ormai sorpassate, ma che che costituiscono una vera miniera d'oro per chi li costruisce e li gestisce. Logiche che amministratori miopi ripropongono ad ogni piè sospinto, con formule ormai stantie e prive di ogni fondamento, come ha fatto e continua a fare il cosiddetto “Barack Obama italiano”, il fiorentino Matteo Renzi, candidato PD alla carica di primo cittadino del capoluogo toscano.
Peccato per lui che Barack Obama, quello vero, abbia annunciato la sua adesione alla strategia “Rifiuti Zero”.
E infatti le alternative agli inceneritori esistono, perfino nella nostra Italia sottosopra: recupero, riciclo, raccolta differenziata porta a porta come fanno a Capannori in Toscana. E poi impianti meccanico-biologici a freddo, come fanno a Vedelago in Veneto, dove dai rifiuti si riesce perfino a ricavare materiali per l'edilizia.

Ancora una volta, però, per scoprire le malefatte ci sono voluti i Carabinieri.
Perché le autorità politiche e amministrative non sono intervenute prima? Perché i Sindaci non hanno usato i loro poteri per tutelare la salute dei cittadini, come impone la legge visto che sono la massima autorità sanitaria del Comune? Perché non si sono ascoltate le denunce di quel consigliere comunale, proprio di Colleferro, che aveva rivelato già nel gennaio 2007 il meccanismo che taroccava i dati delle emissioni dell'inceneritore?
Perché tutto questo? Fino a quando ancora?

Oggi siamo tutti cittadini di Colleferro. Oggi la nostra solidarietà umana e politica deve andare prima di tutto a loro, come ai cittadini di Taranto, di Gela, di Marghera e dei mille e mille altri luoghi d'Italia dove la salute delle persone è stata troppo a lungo sacrificata a favore del profitto di pochi.

Siamo tutti cittadini che pensano che è venuto il momento di dire “basta” !


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.