Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow AmbienteFuturo news 4 marzo 2009
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370110697
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







AmbienteFuturo news 4 marzo 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
giovedì 05 marzo 2009

Il 26 marzo Berlusconi vuole inaugurare l'icneneritore di Acerra, noi rispondiamo contro la truffa!

L’Associazione Diritto al Futuro, che ha lanciato dal 31 gennaio scorso l’assalto alla truffa dei sussidi all’incenerimento, PROMUOVE UNA GIORNATA NAZIONALE CONTRO I CIP 6 ( poi “certificati verdi”) che hanno “virato” 40 miliardi di euro dalle tasche dei cittadini ai petrolieri e ai gestori di impianti di incenerimento....

AMBIENTEFUTURO NEWS, 4/03/09

26 MARZO, GIORNATA NAZIONALE IN APPOGGIO ALLA VERTENZA CONTRO I SUSSIDI ALL’INCENERIMENTO.

 PERCHE’ IL 26: BERLUSCONI VUOLE INAUGURARE L’INCENERITORE DI ACERRA E NOI RISPONDIAMO CONTRO LA TRUFFA! 

L’Associazione Diritto al Futuro, che ha lanciato dal 31 gennaio scorso l’assalto alla truffa dei sussidi all’incenerimento, PROMUOVE UNA GIORNATA NAZIONALE CONTRO I CIP 6 ( poi “certificati verdi”) che hanno “virato” 40 miliardi di euro dalle tasche dei cittadini ai petrolieri e ai gestori di impianti di incenerimento. L’obiettivo è quello di RACCOGLIERE IN TUTTA ITALIA migliaia di RICHIESTE DI RIMBORSO per chiedere la “restituzione del maltolto”. Chiediamo a tutte le realtà locali il massimo di impegno a sostenere questa GIORNATA DI MOBILITAZIONE anche perché nello stesso giorno Berlusconi vuole inaugurare con  “tanto di fanfara” il megainceneritore di Acerra ( oltre 2000 T/giorno) imposto contro la gente e contro le leggi. Tale impianto che non si reggerebbe senza la truffa dei CIP 6 e’ un simbolo della prepotenza del “partito trasversale “ dell’incenerimento composto da centro destra e da centro sinistra. CONTRO QUESTA TRUFFA E’ POSSIBILE RIBELLARSI SOSTENENDO LA VERTENZA PROMOSSA DA “DIRITTO AL FUTURO” E SOSTENUTA DALLA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO.Per richiedere la “modulistica” e i materiali divulgativi rivolgersi a www.dirittoalfuturo.it o a www.ambientefuturo.org dove sono disponibili le “ISTRUZIONI PER L’USO” per organizzare la giornata ( che si intende protratta per tutto il fine settimana: 26-27-28-29). Quindi, chiunque vuol aderire si rivolga ad Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . 

GIA’ CENTINAIA LE RICHIESTE DI RIMBORSO FIRMATE, LA VERTENZA “CONTRO I CIP 6” ENTRA NEL VIVO: SABATO 7 INAUGURAZIONE DELLA SEDE OPERATIVA NAZIONALE A LUCCA  ED ALTRE INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA.  A Brescia, Torino, nelle Marche, in Toscana, in Campania già raccolto un “bel malloppo” di richieste di rimborso di cui GSE ( Gestore Nazionale dell’Energia) ed ENEL dovranno render conto. Intanto ( vedi programma su www.ambientefuturo.org ) sabato prossimo viene inaugurata la sede nazionale di Lucca ( una delle “culle” principali della strategia rifiuti zero in Italia) con COSTITUZIONE DI COMITATO LOCALE e con merenda e passeggiata lungo il fiume Serchio.  Appuntamento alle ore 16 in Via Per S. Alessio 87. Con questo appuntamento l’ASSOCIAZIONE DIRITTO AL FUTURO vuol ribadire che ora si può passare dal “lamento contro la truffa dei sussidi all’incenerimento” alla possibilità concreta e a disposizione di tutti “i truffati” di FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE SUL COLLO DEI TRUFFATORI, passando dalla “difesa” all’”attacco” e tenendo conto anche del tentativo governativo di rilanciare l’incubo nucleare nonostante la bocciatura inequivocabile di un referendum. 

PAUL CONNETT AD APRILE E A MAGGIO DI NUOVO IN ITALIA A SOSTEGNO DELLA VERTENZA CONTRO I CIP 6.  Dal 29 marzo al 9 aprile il professore emerito dell’università di San Lawrence che si sta rivelando un efficacissimo “martello” per promuovere la strategia rifiuti zero in Italia sarà ancora a disposizione nel nostro Paese. Proprio il 29 marzo, Ambiente e Futuro, considerando che la visita in questione SARA’ LA QUARANTESIMA IN ITALIA ( la prima fu nel 96 proprio a Lucca) ORGANIZZERA’ UNA FESTA CHE SARA’ OCCASIONE PER DISTRIBUIRE UN REPORT DELLE VISITE SVOLTE IN ITALIA DA PAUL CONNETT E QUASI TUTTE ORGANIZZATE DA AMBIENTE E FUTURO. Inoltre sono già previste conferenze in provincia di Frosinone, a Canosa, in Abruzzo, a Brescia e a Novara, passando per la Liguria a Savona. Mentre il tour di aprile risulta praticamente “pieno”per chi fosse interessato alle conferenze del professore nel mese di maggio le date sono ancora libere e consentono di definire numerosi impegni ( infatti Paul Connett mette a disposizione per l’Italia circa 20 giorni, dopo un tour in Dubai) per concordare i quali si prega di contattare il presente indirizzo e-mail. 

IL 21 MARZO A MASSA CARRARA, RIUNIONE NAZIONALE PER LA QUESTIONE AUTORIDUZIONE TARIFFA-TARSU E ( NEL POMERIGGIO)  PER FARE IL PUNTO SULLA VERTENZA CIP 6.  Da tempo è partita anche la vertenza, lanciata dalla Rete Nazionale Rifiuti Zero per l’autoriduzione della Tariffa( TIA) e/o TARSU preparata con l’invio di una “diffida”ai sindaci dei Comuni ben lontani dal raggiungere il minimo di RD previsto per il 2008 dalla normativa nazionale che prevede il raggiungimento di almeno il 45%di Raccolta Differenziata. Più di 30 situazioni locali sparse soprattutto nel centro- nord hanno aderito all’iniziativa. SI TRATTA ORA, anche alla luce dei risultati ufficiali delle RD del 2008 ( al momento ancora non disponibili) di fare il punto sui prossimi passi. Naturalmente l’ASSOCIAZIONE DIRITTO AL FUTURO che nel proprio Statuto prevede di impegnarsi anche su questo versante, coglierà l’occasione anche di fare il punto sulla vertenza contro i sussidi all’incenerimento con delle comunicazioni previste per il pomeriggio anche in vista della GIORNATA NAZIONALE di cui sopra. Per quanto riguarda il luogo fisico dell’incontro ( che si svolge dalle ore 9,30 alle 17) verrà data comunicazione al più presto confermando però che esso avverrà  a Massa Carrara. Per scaricare i materiali per l’autoriduzione rimandiamo ancora all’archivio di www.ambientefuturo.org . Per prenotare la partecipazione e per informazioni inviare mail al presente indirizzo.  

ANCORA UN INCENERITORE TARGATO VEOLIA SEQUESTRATO. E’ LA VOLTA DI QUELLO DI BRINDISI. Dopo le “disavventure” dell’inceneritore con i dati taroccati di Pietrasanta in Versilia ( provincia di Lucca) dove per ben tre volte nel 2008 ha “sforato” i limiti per diossine e furani e sistematicamente ha falsificato i dati emissivi di CO e TOC ; dopo la medesima “autodenuncia” di VEOLIA avvenuta per l’inceneritore di Vercelli ( ora bloccato) ecco che spunta il “caso di Brindisi dove proprio stamani il NOE dei Carabinieri ha bloccato l’inceneritore ed in particolare il dispositivo dei controlli delle emissioni e sequestrato alcuni rifiuti speciali. Nel frattempo, però, a VEOLIA, in quel di GIOIATAURO VIENE DATO IL VIA LIBERA PER IL RADDOPPIO DELL’IMPIANTO. Su tutta questa partita per la quale la Rete Nazionale Rifiuti Zero propone un coordinamento tra tutte le realtà che si stanno battendo contro gli impianti VEOLIA, occorre il massimo di chiarezza chiedendo LA CHIUSURA DEFINITIVA DI QUESTI IMPIANTI . INFINE ANCORA UN RINGRAZIAMENTO PER L’ESITO ECCEZIONALE DEL V° DIALOGO INTERNAZIONALE SU RIFIUTI ZERO TENUTOSI A NAPOLI DAL 18 AL 21 FEBBRAIO. Confermiamo con tanto di foto e filmati che la partecipazione a questo evento ha superato le cinquecento persone ( molte di più considerando la manifestazione di venerdi’ 20 e il riuscitissimo seminario organizzato dal CESP dei COBAS per le scuole a cui hanno partecipato centinaia tra studenti e professori). Questo incontro internazionale voluto dalla Rete Italiana Rifiuti Zero ed organizzato dalla Zero Waste International Alliance e dalla Global Alliance for Incineretor Alternatives è stato anche possibile grazie ai contributi economici dei Comuni di Capannori e di Acerra ( commissariato da pochissimi giorni dalla signora Atella dell’entourage del Commissariato rifiuti) e della Cooperativa di Napoli E. Pappeci e di ECOBIMBI, l’azienda di Montecatini che produce pannolini riciclabili.Di nuovo un grazie a tutti coloro che hanno lavorato alla riuscita di questo evento.

 Per commenti ed immagini vedi su www.ambientefuturo.org  

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 05 marzo 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.