Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal mondo arrow Alla ricerca del prodotto elettronico più verde
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365834862
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Alla ricerca del prodotto elettronico più verde PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 21 gennaio 2009

http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=191

Le aziende dell’hi-tech si mettono sulla strada “eco”, ma il prodotto perfettamente verde ancora non esiste. A valutare progressi e inciampi della tecnologia c’è anche Greenpeace che, in occasione del “Consumer electronics show” di Las Vegas, ha presentato la nuova versione del rapporto “Alla ricerca del prodotto elettronico più verde. Atto II”.

Ecco i prodotti elettronici più “verdi”Roma, 19 gennaio – Le aziende dell’hi-tech si mettono sulla strada “eco”, ma il prodotto perfettamente verde ancora non esiste. A valutare progressi e inciampi della tecnologia c’è anche Greenpeace che, in occasione del “Consumer electronics show” di Las Vegas, ha presentato la nuova versione del rapporto “Alla ricerca del prodotto elettronico più verde. Atto II”.
Il monitor del computer Lenovo L2440x ottiene così il massimo punteggio per la sua categoria, pari a 6,9 punti sul totale di 10. Altri prodotti leader nelle rispettive classi sono il televisore Sharp Lc-52gx5 (con 5,92 punti), il cellulare Samsung F268 (con 5,45), lo smartphone Nokia 6210 (con 5,2), il laptop Hp Elitebook 2530p (con 5,48) e il desktop Lenovo ThinkCentre M58 (con 5,88).
Quindici multinazionali dell’elettronica hanno accettato di fornire all’associazione ecologista informazioni sui prodotti più amici dell’ambiente (tra le altre ci sono Acer, Dell, Fujitsu Siemens, Hewlett packard, Lenovo, Lg Electronics, Motorola, Nokia, Panasonic, Rim/Blackberry, Sharp, Samsung, Sony, Sony Ericsson e Toshiba). Greenpeace ha valutato cinquanta nuovi prodotti, tra cellulari e smartphone, televisioni, computer, notebook, desktop e game console, in relazione a diversi criteri: sostituzione di sostanze tossiche, efficienza energetica, durata del prodotto, energia usata in fase di produzione, e innovazione. E qualche buona notizia la possiamo scrivere: Greenpeace ha trovato solo pochi prodotti sul mercato che ancora contengono la plastica in Pvc e altri composti pericolosi. Oggi i display Led, che risparmiano energia e non usano mercurio, sono molto comuni. Nelle tivù e nei monitor è usata una grande quantità di plastica riciclata post consumo e i produttori hanno definito programmi volontari di ritiro e riciclo dei prodotti in disuso. E la maggior parte delle aziende, confermano gli ecologisti, adotta il nuovo standard “Energy star”, il parametro migliore per l’efficienza energetica.
“Siamo sulla strada giusta per produrre un prodotto verde, privo di sostanze tossiche, durevole ed efficiente da un punto di vista energetico - osserva Vittoria Polidori, responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace. - Siamo felici di vedere che l’industria elettronica stia migliorando gli aspetti ecologici dei propri articoli rispetto a quanto fatto negli anni passati. Nessun prodotto, però, si
attesta bene su tutte le categorie ambientali. La ricerca del vincitore è ancora in corso”.Leggi la sintesi del rapporto di Greenpeace “Alla ricerca del prodotto elettronico più verde. Atto II”: http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/file/sintesi-greener-electronics-2.pdf
Commenti (1) >> feed
sollecito a Philips
scritto da msirca, gennaio 21, 2009

Philips: ricicla i tuoi rifiuti!

Ciao,
da tempo Greenpeace fa pressione sulle aziende Hi-tech, affinché cambino le loro politiche di produzione e gestione dei prodotti a fine vita. E Philips è una di queste.

Philips promette sense and simplicity in tutti i suoi prodotti. Ma nella gestione dei propri rifiuti la multinazionale ha dimostrato di avere un approccio poco responsabile – a differenza di quanto fanno la maggior parte delle aziende concorrenti.

In questi giorni, Philips sta prendendo in considerazione un cambiamento della sua politica. Ora è il momento giusto per aumentare la pressione sull’azienda!

Partecipa anche tu alla cyberazione! Se saremo in tanti a chiedere a Philips un impegno concreto sul recupero e il riciclo dei suoi prodotti, maggiori saranno le possibilità di convincere l’azienda a cambiare rotta.

Scrivi subito a Gerard Kleisterlee,
amministratore delegato di Philips

http://www.greenpeace.org/italy/campagne/inquinamento/hi-tech/philips

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.