Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Da dove vengono le diossine di Montale?
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365784282
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Da dove vengono le diossine di Montale? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 09 gennaio 2009

http://municipioverde.blogspot.com/2009/01/inceneritore-di-montale-arpat.htmlvenerdì 9 gennaio 2009

Inceneritore di Montale. Arpat "tranquillizza"...

Beh... Interessante vedere come la prima preoccupazione di ARPAT sia quella di far vedere come la diossina c'è, ma è "al di sotto dei limiti di legge" e che comunque questa "non è dovuta" all'impianto di Montale.
Ora, glissando sulla discussione inerente i limiti di legge (la diossina dei limiti di legge se ne frega...), verificheremo con piacere, e sicuramente lo faranno anche i Comitati della Piana, sulla base di quali risultati ARPAT può affermare che la diossina rilevata non dipende dall'inceneritore.
A proposito... I rilievi riguardano anche la provincia di Prato e la città di Prato, a quanto sembra (verificheremo, anche in questo caso, le cartine)...
MV

da il Tirreno del 09/01/09
L’Arpat: a Montale diossina nella norma
«Controlli doverosi, ma i risultati sono del tutto tranquillizzanti»

I casi del campo di volo e dell’anatra al Parco Pertini PISTOIA. 38 campionamenti di terreno in tutta la provincia e 5 effettuati sugli aghi di pino rassicurano sugli effetti di anni e anni di emissioni dell’impianto di incenerimento di Montale. Ieri il vicepresidente della Provincia Giovanni Romiti e il responsabile Arpat Claudio Coppi hanno presentato i primi risultati dell’attività di monitoraggio sull’impianto montalese, promosso dal tavolo istituzionale della Provincia, all’indomani dello sforamento dei limiti delle emissioni del luglio 2007.
L’analisi del suolo e dei vegetali effettuata dall’Arpat ha evidenziato livelli di diossine e furani nel terreno e nelle piante molto al di sotto dei limiti di legge e non riconducibili all’impianto di via Valter Tobagi.
«Un’esperienza importante e originale, assolutamente dovuta - l’ha definita il vicepresidente della Provincia Giovanni Romiti - frutto di un impegno assunto dopo la fuoriuscita, peraltro limitatissima, di 4 miliardesimi di grammo di diossina. L’episodio ha implicato l’assunzione di un impegno preciso, quello di realizzare un programma di monitoraggio ambientale di lungo periodo senza precedenti».
Sono stati individuati 38 siti in tutta la provincia, un numero molto alto, che vanno dalle immediate vicinanze fino ad arrivare a località più distanti come Cutigliano. «In tema di diossine e furani - riprende Romiti - siamo in presenza di dati assolutamente tranquillizzanti. L’analisi continuerà nel tempo con i dovuti approfondimenti mentre va avanti anche il normale monitoraggio sulle emissioni dell’impianto».
Tutti i dati sono stati inseriti sul sito internet sia della Provincia che dell’Arpat, per la prima volta con tanto di cartina del territorio che segna le linee di ricaduta delle emissioni (tenuto conto dei venti prevalenti) e quindi i punti georeferenziati dove sono state effettuati i campionamenti.
A fronte di un limite di legge per le zone residenziali pari a 10 nanogrammi di diossine per chilo di terreno i dati riportano valori pari a 1,63 in via Alfieri a Stazione, 2,40 in via Goldoni ad Agliana, 1,20 al Parco Pertini, 1,83 a Montemurlo in zona Cicignano.
Uno dei dati più allarmanti si è avuto a Pistoia in zona campo di volo, vicino allo svincolo autostradale. Qui è emerso un eccesso di metalli pesanti nel terreno. La notizia era già salita alla ribalta della cronaca in estate, suscitando preoccupazioni. Ma l’Asl stessa ne ridimensionò la portata, assicurando comunque nuovi controlli nella zona, vicina a quella dove sorgerà il nuovo ospedale.
Le analisi hanno considerato una vasto raggio, in prevalenza Montale e Agliana ma anche Montemurlo, Santomano, Pistoia, Prato, Serravalle e Cutigliano. «Le analisi saranno ripetute esattamente nello stesso punto per vedere le modificazioni nel tempo - ha spiegato Claudio Coppi dell’Arpat precisando che tra i vegetali è stato scelto l’ago di pino perchè dà una duplice informazione che altri vegetali non forniscono: nella parte del cuticolo ceroso sui depositi recenti, nella parte interna per quelli pregressi che ad esempio gli ortaggi. «I risultati sono tranquillizzanti, in nessun caso superiori a quelli ammessi per le zone residenziali o industriali, sia sul terreno che sugli aghi. In merito alle diossine, anche le piccole quantità rilevate non sono correlabili con l’inceneritore, abbiamo trovato infatti una situazione di miscellanea, che evidenzia come soprattutto in pianura siano molte le fonti di emissione, autostrada, altre industrie impianti di riscaldamento, la combustione di biomasse, lo stesso inceneritore che è un elemento di emissione ma non tale da creare preoccupazione».
Sulla scelta di effettuare i prelievi nello strato superficiale tra 5 e 15 cm del terreno e non in profondità Coppi ha precisato che si tratta di una raccomandazione dell’Istituto superiore della sanità perchè furani e diossine sono immobili nel terreno, non scendono con le piogge, e tale scelta è sicuramente la più cautelativa.
Questi risultati sono quelli di una sola linea di indagine, quella ambientale. Ce ne sono altre come quella sugli animali condotta dall’Asl e dall’Istituto zooprofilattico. In seguito ad alcune risultanze dell’Asl anche l’Arpat ha approfondito le sue analisi, in particolare dopo che su una anatra del Parco Pertini erano stata riscontrata della diossina poi rivelatasi Pcb, una sostanza tossica simile alla diossina le cui cause possono essere svariate, dalle carte autocopianti all’industria tessile. «Anche l’indagine sulla matrice animale dovrebbe essere pronta a breve» ha concluso Romiti.
Mariella Frosini
Municipio Verde
 
Commenti (1) >> feed
la diossina dei limiti di legge se ne frega..
scritto da msirca, gennaio 09, 2009

Qualsiasi dose, anche infinitesimale di diossina, è una overdose, non c'è limite di tollerabilità per l'organismo umano. Il "limiti di legge" sono stabiliti perchè "non si ha il coraggio" di far chiudere acciaierie, fonderie cementifici che bruciano CDR, o di imporre una radicale modifica di funzionamento (innovazione, ricerca? chi le conosce!? Meglio continuare a sfruttare il popolo inquinato che spesso è costretto a scegliere fra il cancro domani e la fame oggi). Ma degli inceneritori si può fare a meno, da domani aumentando perfino l'occupazione e diminuiendo alla lunga (nemmeno tanto alla lunga), le spese e sopratutto risparmiando il surplus di diossina e altri veleni specificamente e certamente prodotti, ai cittadini e agli altri viventi, sia nella catena alimentare sia nella vita quotidiana. L'ARPAT sa che dove fanno analisi serie, circostanziate e estese (vedi sullo stesso sito ARPAT, lo studio AIRPARIF)si è verificato che almeno il 56% delle diossine è prodotta dagli inceneritori, in certe situazioni (forse poco controllate o controllate male) fino al 70% di diossine è prodotta dagli inceneritori. Perchè tranquillizzare la popolazione quando invece bisognerebbe allarmarla e allertarla?

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 16 gennaio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.