Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Quanto costa un cancro al polmone?
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365961801
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Quanto costa un cancro al polmone? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 04 dicembre 2008

Uno dei forni della morte, cancrovalorizzatori, pervicacemente voluti da una amministrazione di sinistra per sfruttare il 7% della bolletta ENEL, “estorto” e destinato a inceneritoristi cancristi e petrolieri inquinatori, anziché essere destinato alla produzione di energia da fonti rinnovabili, come dovrebbe essere. Per ottenere questo finanziamento miliardario a fondo perduto, il cancrista Chiamaparino non ha esitato a allearsi con Alleanza Nazionale. Pecunia non olet. La salute delle popolazioni non conta, un cancro al polmone è valutato da questi signori 7.854€, e un cancro non fatale 127€ (centoventisette euro)… es. linfoma Hodgkin: un anno fra chemio e radioterapia e altri anni di angoscia per esami ogni qualche mese…se va bene...

 
----- Original Message -----
From: Topino Roberto
Sent: Tuesday, December 02, 2008 7:50 AM
Subject: [Rete NoInc] Quanto costa un cancro al polmone?

Il forno (il cancrovalorizzatore, ndr)
di Roberto Topino

L'inizio dei lavori per la realizzazione dell'inceneritore del Gerbido ha richiamato la nostra attenzione sui danni alla salute causati dalle emissioni dell'impianto.
Un documento realizzato dal costruttore in collaborazione con il Politecnico ha anche stimato il costo in euro delle varie malattie provocate.
Si tratta di un documento che potete trovare [http://www.stefanomontanari.net/images/pdf/danno_inceneritore.pdf], (vedi anche tabella in “Documenti” sezione “quello che vi hanno mai detto”) e che ha suscitato non poche perplessità tra coloro che lo hanno letto.
I danni presi in considerazione sono quelli normalmente descritti dalla letteratura scientifica internazionale: malattie respiratorie, infarti, trombosi e tumori causati da cadmio, cromo, arsenico, idrocarburi policiclici aromatici, nichel, diossine.
E' stata realizzata una tabella e nell'ultima colonna è stato riportato il danno in euro per ogni anno di esercizio dell'impianto.
Due esempi: il cancro da cromo costa 58.178 euro e il cancro al polmone da idrocarburi policiclici aromatici costa 7.854 euro.
Mi sembra agghiacciante che si parli in termini monetari di malattie, che possono colpire tutti noi e mi chiedo come sia possibile che qualcuno cerchi ancora di dire che non esiste nessuna evidenza di effetti negativi sulla salute umana nelle città dove è attivo un inceneritore.
E' anche vero che c'è chi nega l'Olocausto.

Se qualcuno mi dimostrerà che sto sbagliando sarà il benvenuto, perché sono molto preoccupato per la nostra salute.
   http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=93 27/11/2008 - Sondaggio dell'Università di Torino: si riduce la diffidenza verso l'impiantoL'inceneritore unisce Pd e Pdl
Commenti (1) >> feed
errore economico e sociale... (oltee che disastro sanitario)
scritto da D. Bono e G. Drogo, dicembre 04, 2008

Questa sera ci siamo recati al Coordinamento dei comitati no tav, in quel di Condove (Val di Susa) a nome della Rete Nazionale Rifiuti Zero.
Il Coordinamento ha collettivamente deliberato di affidare alla Rete Nazionale uno spazio dal palco della
grande manifestazione NO TAV (che si terrà dal 6 all'8 di
dicembre tra Susa e il presidio di Venaus), per propugnare la causa "rifiuti zero", oltre che aggiornare sulle vicende torinesi del Gerbido (la cui fase di "incantieramento" cioè di bonifica del sito
destinato all'impianto, è iniziata da oltre 20 giorni) e di Settimo Torinese.
Il momento è sicuramente bollente, con la Provincia che ha da poco rifiutato con sterili argomentazioni gli esiti dello studio del Politecnico di Torino,
che riconosce il sovraddimensionamento del Gerbido qualora la Provincia stessa si prefiggesse di raggiungere i livelli di RD previsti per legge,
livelli che il Piano Provinciale Generale dei Rifiuti ovviamente disattende (previsioni di poco superiori al 50% al 2012). Non contenti, l'Ass. all'Ambiente della città di Torino, Mangone, ha recentemente presentato le
difficoltà economiche che gli impediranno di estendere il "porta a porta" a tutta la città (ad ora ne usufruiscono solo 1/3 degli abitanti) vista la
situazione di collasso finanziario delle casse comunali (oltre 3 miliardi di euro di debiti)...peccato che i soldi per l'inceneritore e i 40 milioni di euro di compensazioni ai comuni confinanti col Gerbido invece siano sempre a disposizione.

Speriamo che insieme ad un nuovo vigore per la battaglia NO TAV, volta a preservare l'identità e la salubrità di un'intera valle, da questo momento nasca una forte consapevolezza a Torino così come in tutta Italia e nel
mondo, che gli inceneritori sono un errore economico e sociale, ancorchè ambientale, e che non solo un'alternativa plausibile e realistica
all'incenerimento dei rifiuti esiste, ma che i cittadini la esigono e la chiedono fortemente, affinchè sia possibile preservare un futuro vivibile alle generazioni che verranno...

In ogni caso A SARA' DURA, ma ci proveremo...!!

Davide Bono e Gianfranco Drogo
Rete Nazionale Rifiuti Zero
Torino


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.