Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365878916
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Un'altra piccola buona notizia PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 21 novembre 2008

http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/Engine/RAServePG.php/P/49291SFI1000

Da lunedì 24 novembre la raccolta dei rifiuti "porta a porta" arriva anche nelle strade collinari di Sesto Fiorentino.

Rifiuti, parte la raccolta porta a porta nelle strade collinari

20 novembre 2008
Da lunedì 24 novembre la raccolta dei rifiuti "porta a porta" arriva anche nelle strade collinari di Sesto Fiorentino. Il servizio coinvolgerà 1500 utenze domestiche e non domestiche e una decina di esercizi di ristorazione in 58 strade o tratti di strada nelle frazioni di Cercina, Morello, Querceto, Quinto Alto, Canonica, Castiglione, Ceppeto, Castellina, Montorsoli e San Silvestro. L'estensione della raccolta "porta a porta" è stata presentata stamani nel palazzo comunale sestese dall'assessore all'ambiente Marta Billo e dall'amministratore delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti. Le modalità sono le solite già da tempo sperimentate con successo in altre parti della città: per ogni giorno della settimana ci sarà un preciso materiale da conferire, con esposizione tra le 7,30 e le 9 nei giorni feriali e festivi infrasettimanali (lunedì e giovedì: organico; martedì e venerdì: rifiuti indiffere! nziati; mercoledì: carta e cartone; sabato: vetro, plastica, lattine, tetrapak). Quadrifoglio provvederà a distribuire a ogni utente l'opuscolo informativo e la dotazione iniziale di sacchi diversificati per colore in base la materiale da inserire.

Commenti (2) >> feed
lo stillicidio
scritto da msirca, novembre 21, 2008

mah! A me pare che dopo qualche anno di assessorato in mano a una persona sensibilizzata e molto preparata ci si potesse aspettate di più di questo stillicidio snervante e inconcludente ai fini del raggiungimento delle buone pratiche "dovute" alla nostra civile comunità. Come comitato di Sesto abbiamo detto a suo tempo che questi esperimenti (visto che rimanevano tali), erano un escamotage per poter furbescamente dire di aver adempiuto alle priorità del cosiddetto decreto Ronchi. Anche se nella direzione da noi auspicata, tre e con questo quattro, microisole di RD sono uno stillicidio e uno stillicidio ha un senso solo nella sua naturale espressione di scultore di grotte.

le imprese del riciclo sono in crisi me i governi (tutti) regalano miliardi agli inceneritoristi
scritto da Cirano, novembre 22, 2008

da greenreport
Firenze espande il porta a porta, ma le imprese del riciclo sono in crisi
Si estende la modalità di raccolta differenziata porta a porta (e a isole di raccolta) nel comune di Firenze. Dal prossimo lunedì nelle aree collinari del Quartiere 5 (frazioni di Careggi, Serpiolle e Castello), circa 2500 utenze domestiche e non domestiche (scuole, strutture mediche, ristoranti), ubicate in 43 strade conferiranno i rifiuti col sistema dei bidoncini (1500) o attraverso la raccolta porta a porta (1000). «Anche questa innovazione - ha informato l´assessore al ciclo integrato dei rifiuti Paolo Coggiola - fa parte di quelle azioni intraprese a suo tempo per incentivare la raccolta differenziata e un miglior conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, in relazione alla conformazione urbanistica e dei vari territori della città. In questa zona collinare alcune strade saranno interessate dal porta a porta e altre dalla cosiddette isole di raccolta. Pensiamo che con queste nuove modalità di far crescere ancora la raccolta differenziata che oggi in città si attesta attorno al 38%, ma in crescita costante anche grazie all´installazione dei cassonetti per la frazione organica». Gli obiettivi comunitari, nazionale e regionale sulla raccolta differenziata certo incombono, ma in Toscana mancano gli impianti e il materiale raccolto in modo differenziato rischia di andare in discarica. Intanto alcune aziende del settore sono in crisi come la Recoplast di Agliana (azienda che si occupa del riciclo della plastica e del vetro): «Il porta a porta rimane una buona idea inapplicabile sotto il profilo tecnico - ha dichiarato Renato Niccolai direttore amministrativo di Recoplast - In Toscana gli impianti sono attrezzati solo per la lavorazione del multimateriale. È evidente che occorrono politiche di adeguamento al porta a porta che diversamente non potrà mai decollare ma anzi continuerà ad essere penalizzante per le aziende». Ma il rischio è che si penalizzino anche i cittadini, che stanno rispondendo in modo adeguato alle sollecitazioni (anche con l’auspicio di vedersi ridotte le tariffe) che vengono dagli amministratori e che li impegnano in modalità differenti di smaltimento dei propri rifiuti. «Abbiamo svolto un´assemblea a Serpiolle - ha dichiarato la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei - per spiegare ai cittadini le nuove modalità per la raccolta. Sono certa che anche in questa zona troveremo ampia collaborazione. Vorrei ricordare che nella zona di Peretola e Petriolo, con l´avvio della raccolta porta a porta, siamo passati dal 4 al 62% di raccolta differenziata. Qui siamo al 7% e contiamo di arrivare a buone percentuali».

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.