Home arrow Fare sul serio.... arrow Raccolta differenziata porta aporta arrow Il CONAI e la "purezza" dei materiali della RD
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369247701
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il CONAI e la "purezza" dei materiali della RD PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 17 ottobre 2008

(Che performance ci si può aspettare dalle mini discariche con le ruote lungo le nostre strade fiorentine?  Se i controlli saranno rigorosi saremo ancora annoverati fra i più incivili, nonostante gli encomiabili esempi dei rioni e dei comuni virtuosi che anche in Toscana dimostrano quanto sia fattibile l’inversione di rotta)

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=10279

 Differenziata: "controlli super partes!"

"L'aumento dei contributi Corepla lo chiedevo un anno fa. Enti terzi eseguano i controlli sulla purezza dei materiali raccolti" - Intervista all'assessore all'ambiente delle Provincia di Torino, Angela Massaglia

di Sergio Capelli

martedì 14 ottobre 2008 11:18
Assessore Massaglia, come lei auspicava alcuni mesi fa, dal primo gennaio 2009 il contributo ambientale che i produttori dovranno versare a Corepla salirà a 105€, per poi arrivare ai 115€ dal gennaio 2011…
Personalmente è una soddisfazione. Avevo messo in campo la proposta di questo aumento alla fine del 2007 ("Alzare il contributo Conai per i produttori di plastica, incentivare l'uniformazione del materiale" – Eco dalle Città del 21.12.2007), e mi ero stupita di come il direttore generale di Corepla, il dott. Cesare Spreafico, avesse minimizzato la necessità di una modifica in tal senso ("Contributo basso non significa fanalino di coda, ma leader di costi di filiera" – Eco dalle città del 18.01.2008).
Evidentemente, oltre alla necessità di riduzione degli imballi immessi al consumo, ragion per cui rilasciai tale intervista e lanciai la proposta, oggi è subentrata anche quella di “bilancio”. Corepla ha chiuso il 2007 con un forte passivo. Evidentemente era necessario riequilibrare i contributi ricevuti dai produttori e quelli erogati ai comuni.

Si va dunque verso una politica di maggior “tassazione” degli imballi immessi al consumo e quindi verso una riduzione degli imballi stessi?
Così sembrerebbe… Fra l’altro scadrà a breve l’accordo ANCI-CONAI, siamo nella fase delle trattative. A tal proposito, vorrei avanzare una preoccupazione: si delinea anche nel nuovo accordo il mantenimento di quello che ad oggi rappresenta un problema…

Un problema di che tipo?
Conai paga i contributi ai Comuni sulla base della purezza del materiale raccolto. La presenza delle impurità viene misurata con rilevazioni “a campione”, e sulla base delle misurazioni effettuate viene stabilita la cifra da erogare per quel carico.
Credo che, a garanzia di entrambe le parti, le misurazioni debbano essere fatte da un ente terzo e indipendente.
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.