Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Il nuovo che avanza, parassiti....
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369271768
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il nuovo che avanza, parassiti.... PDF Stampa E-mail
Scritto da Danilo Ballanti   
martedì 12 agosto 2008

Danilo Ballanti

Cerroni batte Bulgari SPA

...La nuova classe imprenditoriale (Marcegaglia, Cerroni & co.) non investe in nuove tecnologie e in nuovi prodotti, ma ama vivere sulle spalle del Paese che lavora, beneficiando di contributi enormi (i CIP6) che gravano sulle famiglie e sulle imprese.
E’ una nuova forma di assistenzialismo di Stato, non più diretto verso le imprese protagoniste del “Made in Italy”, ma destinato agli inceneritori, opere assolutamente inutili e dannose per il territorio e per la salute dei cittadini.



lunedì 11 agosto 2008
La miniera d’oro dei rifiuti di Cerroni batte la Bulgari SPA


800 milioni di euro è il “faraonico” fatturato delle 51 società del signor Cerroni per la gestione dei rifiuti (fonte: Il Sole 24 Ore), a cui vanno aggiunti 150 milioni di euro per l’inceneritore di Malagrotta e 400 milioni di euro per l’inceneritore di Albano.

Cosa ancor più sorprendente: il fatturato della Cerroni SPA (800 milioni di euro, cui vanno sommati altri 550 milioni dagli aiuti di Stato per gli inceneritori) supera nettamente il volume d’affari della Bulgari SPA, che si ferma nel 2007 a circa 1.100 milioni di euro.

Il monopolio di Cerroni nella gestione dei rifiuti e degli inceneritori nel Lazio vale proprio una miniera d’oro.

E pensare che Bulgari è una delle maggiori realtà mondiali nel settore dei gioielli e degli articoli di lusso ed in particolare è il terzo gioielliere al mondo dopo Cartier e Tiffany.

La capogruppo Bulgari SpA ha la responsabilità di sviluppare le strategie e di coordinare il sistema produttivo, il marketing e la finanza.

La strategia di diversificazione ha portato la società in segmenti del comparto lusso quali orologi, profumi e accessori.

Attualmente il gruppo di Bulgari possiede oltre 136 negozi nel mondo.

La Bulgari SPA è una società quotata in borsa.

Cerroni, invece, è solito “lavorare nell’ombra” (fonte: Il Sole 24 Ore).

Da Cerroni i politici vanno “a fari spenti” (fonte: Ansa).

Alcune domande sorgono spontanee.

Cosa penserà Bossi, così attento agli sprechi di “Roma ladrona”, dello sperpero di 550 milioni di euro come dono al signor Cerroni, ministro ombra della monnezza e ideatore del “modello Roma”.
Cosa penserà il Ministro Brunetta, così rigoroso con i raffreddori degli statali.

Cosa penserà il Ministro Tremonti, che sta facendo i salti mortali per far quadrare il dissestato Bilancio dello Stato.

Su Di Pietro, ultimo grande sostenitore della grande corsa all’oro degli inceneritori, stendiamo invece un velo pietoso.

La drammatica verità è che il Paese è in declino.

I dati di Contabilità Nazionale resi noti dall’Istat nello scorso febbraio mostrano, a consuntivo 2007, un significativo calo degli investimenti in macchinari, attrezzature e mezzi di trasporto.

La bassa propensione ad innovare delle imprese italiane dei settori tradizionali si è sicuramente tradotta in un deficit di competitività, che è emerso con chiarezza all’indomani dell’affermazione di economie emergenti come al Cina e dell’introduzione dell’euro (fonte: Prometeia).

La nuova classe imprenditoriale (Marcegaglia, Cerroni & co.) non investe in nuove tecnologie e in nuovi prodotti, ma ama vivere sulle spalle del Paese che lavora, beneficiando di contributi enormi (i CIP6) che gravano sulle famiglie e sulle imprese.

E’ una nuova forma di assistenzialismo di Stato, non più diretto verso le imprese protagoniste del “Made in Italy”, ma destinato agli inceneritori, opere assolutamente inutili e dannose per il territorio e per la salute dei cittadini.

E’ in questo quadro “oscuro” che una figura “anonima” come il signor Cerroni è potuto diventare il più potente ed influente “imprenditore” (si fa per dire) della Regione Lazio.

(il titolo è della redazione)

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 12 agosto 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.