Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow AmbienteFuturo news maggio 08 (4)
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370312113
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







AmbienteFuturo news maggio 08 (4) PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
venerdì 30 maggio 2008

Per la manifestazione del primo giugno a Chiaiano la Rete Nazionale Rifiuti Zero LANCIA UN APPELLO ad una forte partecipazione delle realtà che si battono in tutta Italia  per sostenere le ALTERNATIVE ALL’INCENERIMENTO E ALLE MEGADISCARICHE.

Sommario:

  • Delegazione delle Rete Nazionale Rifiuti Zero alla manifestazione per difendere Chiaiano
  • Il decreto della vergogna deve essere ritirato!
  • Cresce il sostegno di GAIA internazionale alle mobilitazioni campane
  • Il governo della Danimarca all'attacco dei targets di riciclaggio
  • Il 5 giugno giornata internazionale dell'ambiente

AMBIENTEFUTURO NEWS, 29 MAGGIO 08:

IL PRIMO GIUGNO SAREMO NELLA SELVA DI CHIAIANO PER DIFENDERE, SALUTE, AMBIENTE, DEMOCRAZIA. PERCHE’ L’UNICA ALTERNATIVA AL DISASTRO CAMPANO E’ ANDARE VERSO RIFIUTI ZERO. 

DELEGAZIONE DELLA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO ALLA MANIFESTAZIONE PER DIFENDERE CHIAIANO. Per la manifestazione del primo giugno a Chiaiano la Rete Nazionale Rifiuti Zero LANCIA UN APPELLO ad una forte partecipazione delle realtà che si battono in tutta Italia  per sostenere le ALTERNATIVE ALL’INCENERIMENTO E ALLE MEGADISCARICHE. Una delegazione della Rete sarà in Campania a partire da sabato 31 maggio per svolgere incontri e per portare concretamente la solidarietà alle comunità campane in lotta (Chiamano, Acerra, Salerno, Serre ecc) La vicenda dei 25 arresti conferma non solo DOVE STA DA 14 ANNI IL MARCIO ALLA BASE DELL’ENDEMICA (volutamente endemica) “EMERGENZA CAMPANA” MA ANCHE IL CARATTERE “EVERSIVO” DEL DECRETO BERLUSCONI (a cui un analogo decreto Prodi dell’8 aprile ha aperto la strada) CHE VIOLA OGNI NORMATIVA AMBIENTALE ITALIANA ED EUROPEA E CHE VORREBBE TRASFORMARE LA MALAGESTIONE DEI RIFIUTI IN CAMPANIA (si attribuiscono “poteri militari” al già “fallito” Bertolaso per realizzare 10 megadiscariche illegali perché senza alcuna valutazione ambientale, e 4 megainceneritori) IN UN AFFARE PLURIMILIARDARIO PER IMPREGILO e soci.

IL DECRETO DELLA VERGOGNA DEV’ESSERE RITIRATO! Questo atto “eversivo” sostenuto in MODO “BIPARTISAN” DA BERLUSCONI/BASSOLINO/REALACCI (inaccettabili e sintomatiche le parole di quest’ultimo epigono dell’incenerimento che difendono Berlusconi e attaccano l’azione dei Giudici) conferma che NON C’E’ ALCUNA ALTERNATIVA (se davvero sta a cuore la soluzione del problema rifiuti) ALLA RESTITUZIONE DEI PIENI POTERI ALLE POPOLAZIONI E AGLI ENTI COSTITUZIONALMENTE PREPOSTI AL GOVERNO DEL TERRITORIO. Se, come probabile, questa ennesima umiliazione della democrazia VERRA’ SCONFITTA, si capirà ancora di più LA VERITA’ DI QUANTO LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO va affermando da almeno 5 anni sulle concrete modalità di soluzione del problema che legano insieme CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI, DEMOCRAZIA E SVILUPPO DELL’OCCUPAZIONE.La vicenda dei rifiuti spediti in Germania che vengono in buona parte riciclati conferma che addirittura dai rifiuti “tal quali” (quelli lasciati nei cumuli lungo le strade) si può ancora estrarre prezioso materiale ricorrendo ad impianti “a freddo”. ALTRO CHE ECOBALLE! GRAZIE ALLA RESISTENZA DEI CITTADINI DI CHIAIANO OCCORRE RIBADIRE CHE CON LA CANCELLAZIONE DEL DECRETO “ILLEGALE” SE NE DEVONO ANDARE BERTOLASO, BASSOLINO E TUTTO IL “PARTITO DELLA TRUFFA” DI BERLUSCONI-VELTRONI-REALACCI-MARCEGAGLIA!Info su www.rifiutizerocampania.org e www.chiaianodiscarica.it  

CRESCE IL SOSTEGNO DI GAIA INTERNAZIONALE ALLE MOBILITAZIONI DI NAPOLI. In seguito ad una fitta corrispondenza tra la Rete Nazionale Rifiuti Zero e la Global Alliance for Incinerator Alternatives GAIA (attraverso una lettera di Neil Tangri dello staff di GAIA di Berkley in California) HA LANCIATO UN “ALERT” per denunciare il carattere antidemocratico del decreto Berlusconi invitando a tenere gli occhi addosso al Governo italiano per i fatti di Napoli. La lettera (vedi www.ambientefuturo.org ) chiede inoltre notizia dei tre arrestati di Chiaiano esprimendo preoccupazione e l’auspicio di un loro immediato rilascio.Anche GAIA Europa, attraverso una lettera di Joan Marc Simon rivolta ai parlamentari europei Roberto Musacchio e Monica Frassoni lancia un’iniziativa per portare all’interno dello scenario europeo i provvedimenti liberticidi approvati con il decreto Berlusconi.  

IL GOVERNO DELLA DANIMARCA ALL’ATTACCO DEI TARGETS DI RICICLAGGIO  Il Governo danese rompendo gli indugi ha preso l’iniziativa di chiedere apertamente di non approvare nessun targets di riciclaggio cosi’ come previsto in sede di Commissione Ambiente del Parlamento europeo che nel documento approvato nell’aprile scorso e che presto andra’ in aula plenaria per l’approvazione definitiva fissa ad almeno il 50% il tasso di riciclaggio ( e il 70% per gli speciali). La Danimarca che notoriamente incenerisce il 50-60%dei propri rifiuti, spesso presa a modello dai sostenitori della “soluzione integrata” in quanto accompagnerebbe alte quote di RD con l’incenerimento, GETTA LA MASCHERA. Infatti, la necessità di raggiungere almeno il 50% di riciclaggio LE IMPORREBBE DI ORGANIZZARE RACCOLTE DIFFERENZIATE DELLA FRAZIONE ORGANICA sottraendo prezioso materiale alla combustione. La Danimarca, che non utilizza nessun impianto TMB disponendo di INCENERITORI A GRIGLIA che utilizzano la sostanza organica per abbassare le temperature, dovrebbe cosi mettere in discussione alle fondamenta il proprio sistema di gestione dei rifiuti. Per evitare che questo veto passi e che passi una “riclassificazione” che in qualche modo rilanci l’incenerimento occorre non solo agire sui parlamentari europei in vista del voto MA ANCHE FAR PRESSIONE SUI GOVERNI POICHE’ UNA VOLTA AVVENUTO IL PRONUNCIAMENTO PARLAMENTARE SARA’ PROPRIO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI, IN QUALCHE MODO, AD AVERE (dopo una fase di negoziazione con il Parlamento) L’ULTIMA PAROLA. 

IL 5 GIUGNO GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’AMBIENTE. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative per denunciare il “RISCHIO CLIMATICO”Anche GAIA lancia in questa giornata un appello “NO AL RISCALDAMENTO GLOBALE, NO ALL’INCENERIMENTO: LE TECNOLOGIE SPORCHE NON PULISCONO IL PIANETA”. In Italia il 5 coinciderà con un importante annuncio da parte della Rete Nazionale Rifiuti Zero che nello stesso tempo stigmatizza la “marcia per il clima” che il 7 giugno si tiene a Milano all’insegna di una buona dose di ipocrisia. Giusto e condivisibile marciare contro il rilancio(oggettivamente improbabile) in Italia del nucleare ma INACCETTABILE tacere sugli inceneritori e sulla strategia rifiuti zero tanto più con la tragedia campana in corso. Questo silenzio “assordante” può esser letto come UNA CONDIVISIONE DEL TENTATIVO DI FAR PROLIFERARE GLI INCENERITORI O COME LI CHIAMA ANCHE LEGAMBIENTE i “TERMOVALORIZZATORI”a cui i promotori della marcia, per onestà intellettuale, dovrebbero rispondere. Se si vuole difendere il clima difendendo davvero la SALUTE minacciata sempre più dagli inquinamenti ambientali l’unica strada è adottare coerentemente la strategia rifiuti zero puntando sui netti vantaggi derivanti dal riciclaggio della materia e dal compostaggio delle matrici organiche e biodegradabili anche sul fronte degli abbattimenti delle emissioni dei gas serra. Al contrario il ricorso all’incenerimento dei rifiuti fa aumentare l’effetto serra (basti pensare alla combustione delle plastiche) e ripropone un modello di società basato sull’iperconsumo e sulla estrazione- consumo di materie prime. Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri  

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 30 maggio 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.