Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Ancora alberi abbattutti, ancora disprezzo per i cittadini
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369083758
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Ancora alberi abbattutti, ancora disprezzo per i cittadini PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 19 maggio 2008

 "..L'abbattimento, deciso  per permettere alle ruspe dei cantieri della linea 3 della tramvia di manovrare più agevolmente, riguarda alberi sani per la maggior parte (91%) , per di più questo è il periodo di nidificazione per molti degli uccelli ospiti degli alberi, i nidi verranno inevitabilmente distrutti e con essi gli uccellini non ancora in grado di volare."


Comunicato Stampa Unaltracittà/Unaltromondo
VIALE MORGAGNI, DE ZORDO: "ANCORA ALBERI ABBATTUTTI, ANCORA CITTADINI NON ASCOLTATI".

"Questa mattina è cominciato l'abbattimento degli alberi sul lato destro del viale Morgagni, nonostante gli appelli dei cittadini che chiedevano di risparmiare alla città questa ennesima depauperazione.
L'abbattimento, deciso  per permettere alle ruspe dei cantieri della linea 3 della tramvia di manovrare più agevolmente, riguarda alberi sani per la maggior parte (91%) , per di più questo è il periodo di nidificazione per molti degli uccelli ospiti degli alberi, i nidi verranno inevitabilmente distrutti e con essi gli uccellini non ancora in grado di volare.
Nonostante gli appelli di attivisti e residenti nemmeno la Lega Italiana Protezione Uccelli ha fatto sentire la propria voce, mentre era intervenuta con successo a Castelfiorentino per bloccare un'analoga operazione e far almeno rimandare il taglio ad un periodo meno dannoso per la fauna ospite
Unaltracittà/Unaltromondo   esprime la propria solidarietà ai cittadini  e la preoccupazione sul futuro delle alberature del viale Morgagni, dato che le ripiantumazioni effettuate sull'altro lato sono risultate fuori norma in base al Disciplinare del Comune (troppo vicine agli edifici) e ad alto rischio di mortalità delle piante, data la carenza di spazio e di terra in cui svilupparsi".
Commenti (3) >> feed
una città preziosa nelle mani di SuperAttila
scritto da msirca, maggio 19, 2008

Comunicato stampa Unaltracittà/Unaltromondo

Tramvia/Morgagni: "Perché i nuovi alberi sono stati piantati a ridosso delle abitazioni?"
Interrogazione di Unaltracittà/Unaltromondo sul perché non sia stata rispettata la distanza prevista dal Disciplinare sul verde

Unaltracittà/Unaltromondo chiede ufficialmente al sindaco perché i siti delle piantumazioni dei nuovi alberi in via Morgagni non rispettano quanto previsto dal 'Disciplinare attuativo per la tutela del patrimonio arboreo e arbustivo della città' del Comune di Firenze. I nuovi alberi dopo i lavori per la linea 3 della tranvia sono infatti stati piantati a soli 2,5 metri dagli edifici, con i rami dei giovani tigli che già toccano le facciate, e quasi d'angolo agli incroci stradali mentre il Disciplinare prevede una distanza di almeno 6 metri dagli edifici e di 25 metri dagli incroci stradali.
L'interrogazione è motivata da preoccupazione per la stabilità degli edifici a ridosso delle alberature (e relative radici) nonchè per la longevità delle alberature stesse. Oltre al fatto che l'Amministrazione comunale sembra non ottemperare alle norme che lei stessa ha emanato.


Se non vi ascoltano un motivo ci sarà
scritto da Paolo, maggio 22, 2008

Probabilmente se i comitati i sottocomitati i fratelli degli uccelli le sorelle delle bretelle ecc. ecc. avessero rotto meno gli zibidei per questioni di lana caprina probabilmente oggi i cittadini sarebbero ascoltati per le questini più serie.
Cordiali saluti

Gli amministratori fiorentini non rispettano le leggi, forse non le conoscono
scritto da Cirano, maggio 23, 2008

COMUNICATO STAMPA UNALTRACITTA'/UNALTROMONDO

ALBERI VIALE MORGAGNI, DE ZORDO: «QUALI SOPRALLUOGHI PER LA TUTELA DEI NIDI?».


«Abbiamo chiesto all'assessore Del Lungo, con una interrogazione urgente, quali sopralluoghi documentabili siano stati compiuti per la tutela dell'avifauna prima dell'abbattimenti degli alberi in viale Morgagni.

L'assessore Del Lungo si è risentito violentemente per la preoccupazione espressa dai cittadini e dalla sottoscritta per i nidi che somno stati distrutti con l'abbattimento degli alberi di viale Morgagni. Ricordiamo all'assessore che uccelli, nidi e uova sono protetti ai sensi della legge nazionale n. 157/92. Si dovrebero perciò evitare abbattimenti di alberi nel periodo riproduttivo che va da fine marzo a fine luglio. Abbiamo quindi chiesto come Del Lungo intenda tutelare l'avifauna anche i considerazione che in data 18/5/08 è stato presentato un esposto al sindaco da parte di cittadini e associazioni ambientaliste con la richiesta di sospensione del taglio stesso per la messa a rischio delle nidificazioni e delle uova di avifauna negli alberi che vengono tagliati».

Questo il testo dell'interrogazione:

Tipologia: Interrogazione urgente (visti gli interventi in corso)
Oggetto: taglio in corso delle alberature con nidificazione avifauna in viale Morgagni

VISTO che è in corso il taglio di ulteriori alberature lungo il viale Morgagni in previsione di realizzare il passaggio della linea 3 della tramvia;
CONSIDERATO che in data 18/5/08 è stato presentato un esposto al sindaco da parte di cittadini e associazioni ambientaliste a causa della messa a rischio delle nidificazioni e delle uova di avifauna negli alberi che vengono tagliati, con la richiesta di sospensione del taglio stesso;
VALUTATO che gli abbattimenti degli alberi avvengono in un periodo primaverile-estivo, quando glii uccelli sono in piena stagione riproduttiva;
VISTO che esiste una precisa Direttiva Europea (n.79/409/CEE) che impone la tutela dell'avifauna selvatica, nonché la legge n. 157/1992 e lo stesso Regolamento Comunale per la tutela degli animali (deliberazione Consiglio Comunale n. 285 del 3 maggio 1999), che all'art 10 vieta qualsiasi 'molestia' alla fauna selvatica autoctona nel territorio comunale;
VISTE le dichiarazioni del 19/5/08 da parte dell'assessore all'ambiente che afferma che "i tecnici dell'ufficio animali hanno fatto tutti i sopralluoghi del caso che sempre vengono fatti prima di abbattere un albero riscontrando in tutto solo 3 nidi vuoti";
SI INTERROGA IL SINDACO con urgenza per sapere
1) come intenda tutelare l'avifauna nidificante negli alberi in corso di abbattimento nel viale Morgagni, durante il periodo riproduttivo fino a luglio, nel rispetto della normativa europea e nazionale, nonché del Regolamento Comunale per la tutela degli animali, che vieta qualsiasi 'molestia' alla fauna selvatica autoctona nel territorio comunale;

2) quali sopralluoghi documentabili siano stati richiesti e compiuti dall'ufficio animali rispetto alla tutela dell'avifauna collegata agli abbattimenti degli alberi, in corso e quelli precedenti, in viale Morgagni;

3) se tali sopralluoghi documentabili siano stati compiuti con una adeguata e diretta verifica della presenza di nidi e in particolare del loro eventuale contenuto di uova di uccelli.
Ornella De Zordo


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 19 maggio 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.