Home arrow Notizie arrow Ultime arrow ...meditate gente, meditate!
Annunci

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

GRAZIE PER LA PAZIENZA!

 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

Email: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Notizie
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 167794045
Calendario Eventi
Giugno 2020
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







...meditate gente, meditate! PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
martedý 11 marzo 2008

Nube di gas puzzolente su Firenze
Mistero su origine del gas, non tossico

Una nube di gas, non pericolosa ma particolarmente puzzolente, ha invaso tutta Firenze. Si tratta, secondo i rilievi tecnici, di un odorizzante che si diffonde velocemente nell'aria e che solitamente è usata per identificare Gpl e metano, in origine inodori. La nube ha raggiunto la città domenica pomeriggio dopo essersi sprigionata in mattinata nei comuni situati a Nord del capoluogo toscano: un mistero l'origine.

Inizialmente si era pensato ad una perdita in un deposito Gpl nella zona della piana, ma i controlli effettuati dai vigili del Fuoco hanno dato esito negativo. Su Firenze la nube sembra essersi fermata anche per la conformazione "a conca" del territorio e per l'assenza di vento.

Subito sono andati in tilt i centralini dei telefoni di emergenza delle forze dell'ordine. Ma è soprattutto il 115 dei vigili del Fuoco che ha ricevuto e continua a ricevere migliaia di telefonate. "Il problema - spiegano i pompieri - riguarda tutte le segnalazioni che ci arrivano, perché qualcuna potrebbe essere realmente una fuga di gas. Quindi tutte vanno controllate opportunamente".

Firenze 9/3/2008

Fonte: www.tgcom.mediaset.it

Commenti (2) >> feed
qualcosa a che fare con questa segnalazione?
scritto da mariangela, marzo 12, 2008


From: Iacopo Borsi
To: Commissione Ambiente PRC firenze ; Gruppo PRC Q5
Sent: Monday, March 03, 2008 2:07 PM
Subject: [ambiente_prc_firenze] fumi inquinanti su Quaracchi


Cari compagni,
cari amici in indirizzo,

finalmente ho avuto un po' di tempo per esaminare la questione del “puzzo” e “fumo” in zona Quaracchi -Via Pistoiese.
Poichè reputo grave la faccenda, mi pare giusto scrivervi e dare qualche input.

Prima di tutto vi consiglio di visitare il sito:

http://pesciolino.wordpress.com

dove potete trovare tutte le info del caso raccolte minuziosamente dai cittadini di via del pesciolino (Quaracchi).

Per chi non ne sapesse niente, riassumo brevemente.


In zona Poderaccio (fine via dell'Argingrosso, in riva all'Arno) è sita l'azienda Conglobit SpA che produce conglomerati bitumonsi per asfaltatura. Ma tale ditta è anche impegnata nello smaltimento di rifiuti speciali stradali (praticamente quelli che derivano dai lavori fatti sulle strade). Pare che il problema ambientale derivi da quest'ultima attività (bruciano tali rifiuti), contravvenendo (come accertato da ARPAT) ad alcune norme e necessitando di accertamenti ulteriori per continuare la propria attività.

I fumi e gli odori invadono la zona di Quaracchi (fine di via del Pesciolino), situata sul lato opposto dell'Arno, dove (oltre a residenze per circa 200 abitanti) vi sono fra l'altro 2 asilii nido!

Da notare che soci di questa azienda risultano essere "famosi" gruppi industriali della provincia e della regione, fra i quali coloro che si sono aggiudicati l'appalto dei lavori sulla FI-PI-LI.

In effetti lo scarico dei rifiuti (a detta dei cittadini che abitano in zona) aumenta parallalemante all'incremento dei lavori stradali sulla FI-PI-LI.

Il problema appare gravoso, quanto meno estremamente preoccupante.

La Provincia (istituzione competente in materia) tarda nel dare rispsote adeguate.
Segnalo che il nostro Gruppo Consiliare in Provincia ha già fatto interrogazione all'Amministarzione provinciale, assieme agli altri partiti della Sinistra (Verdi, PdCI, SD).

Lo stesso ci stiamo accingendo a fare al Quartiere 5, dove vogliamo chiedere una o piu' sedute di commissione territorio tematiche sulla vicenda. Nei prossimi giorni protocolleremo una mozione in tal senso.

Per chi volesse avere documenti e/o ulteriori info puo' scrivermi o chiamarmi, anche se tutti i documenti utili sono sul sito che vi ho consigliato sopra.






gas non tossico?
scritto da ***, marzo 13, 2008

Chi dice che questo è un gas non tossico?

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedý 11 marzo 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2020 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.