Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Dalla Regione ci aspettiamo il rispetto delle leggi, null'altro
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370270218
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Dalla Regione ci aspettiamo il rispetto delle leggi, null'altro PDF Stampa E-mail
Scritto da Medici per la salute della Piana   
venerdì 23 novembre 2007

Comunicato stampa dei Medici per la Salute della Piana

INCENERITORE -  REPLICA ALLA REGIONE TOSCANA
"Errata
l'interpretazione di Veronesi; dalla Regione,
che vorremmo non schierata, ci aspettiamo il rispetto delle leggi"

Firenze, 22 novembre -  La Regione Toscana tranquillizza i cittadini basandosi su due lavori di Veronesi, male interpretati. Vediamo perchè:

- il primo lavoro, l'unico ritenuto rilevante dall'equipe di Veronesi, è quello inglese di Elliott P.Shaddick G.Kleinschmidt I., et al. "Cancer incidence near municipal solid waste incinerators in Great Britain" British J.of Cancer 1996, 73 702-710, che in realtà dice esattamente l'opposto di quello asserito dall'equipe di Veronesi e poi divulgato dalla stampa a conforto della presunta "non tossicità" degli inceneritori, citiamo: "Over the two stages of the study was a statistically significant (p inf a 0.05) decline in the risk with distance from incinerators for all cancers combined, stomach, colorectal, liver and lung cancer" cioè "Dopo i due stadi dello studio c'era un declino statisticamente significativo (p inf a 0.05) nel rischio con l'aumento della distanza dagli inceneritori per tutti i cancri riuniti, stomaco, colonretto, fegato e polmone". Per correttezza, l'unico dato successivamente ridimensionato dagli autori inglesi sarà quello riferito al cancro del fegato.

- il secondo lavoro cui si riferisce Veronesi è "Enhance Health" riferito alla popolazione di Coriano-Forlì. Qui Veronesi e la sua equipe sono in disaccordo anche con il dr.Comba dell'ISS, che nei giorni scorsi intervenendo a Campi Bisenzio ha presentato una rassegna di studi che mostrano gli incrementi tumorali nelle popolazioni che vivono intorno agli inceneritori e fra questi c'era lo studio in questione, da cui si evince che: nelle donne, all'aumentare del livello di esposizione, si ha un aumento della mortalità per tutti i tumori , per il tumore dello stomaco, del colonretto e della mammella (Discussione dei dati ufficiali "Enhance Health" pagg. 23-24 del testo Arpa).

Sorprende comunque come la Regione mostri un atteggiamento schierato sul referendum campigiano e ciò appare discutibile. Infatti mentre la valutazione di impatto sanitario (Vis) non legittima affatto l'inceneritore (riconoscendo con preoccupazione un incremento notevolissimo di cadmio, diossine, idrocarburi nella piana etc. che nessun boschetto attenuerà), la valutazione di impatto ambientale sul progetto esecutivo (VIA), secondo la legge regionale dovrà esaminare e studiare anche le alternative possibili. Ci aspettiamo il rispetto delle leggi - anche di quelle regionali - e null'altro.

Dovrà pur comprendere la Regione che l'esito della scelta finale (inceneritore si/no o altro impianto assai meno inquinante) starà nell'applicazione delle procedure e non, come ora appare, stabilito a priori.

Dott. Luca Garetti - Medici per la Salute della Piana

Commenti (3) >> feed
anche Veronesi ha gettato la maschera!
scritto da Carlo Cipriani, novembre 24, 2007

che anche Veronesi fosse un "novello dottor Stranamore" è una notizia.
Lui sà perfettamente che per conoscere gli effetti di sostanze prodotte da impianti come gli inceneritori, sempre nuovi,"moderni", come dicono loro,ci vorranno una o due generazioni.
Uno degli indicatori più sensibili su questioni di difficile valutazione di impatto ambientale, è quello della distanza "precauzionale" da quartieri abitati da classi agiate, che nel dubbio le lasciano, volentieri, alla "povera gente"; se lo portassero sotto Settignano e se li godessero,loro,i fumi e le sostanze degeneranti!
dott. Carlo Cipriani,
meetup Grillo Firenze

Per par-condicio, visto anche che il Dott. Veronesi, pur NON condividendo le vostre TEORIE, NON mi pare sia L'ULTIMO ARRIVATO.
scritto da ipPaolo, novembre 24, 2007

Ma Veronesi tranquillizza
"Non aumentano i tumori"

Esperti coordinati dall´oncologo hanno analizzato i casi di Londra e Modena. La ricerca: niente rischi entro 7,5 km di Simona Poli

Sugli inceneritori anche la Regione propone i suoi dati. E tira fuori dal cassetto uno studio elaborato dal Comitato scientifico di garanzia sull´attuazione del Sistema di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani della Sicilia, presieduto dall´oncologo Umberto Veronesi.
La ricerca prende in considerazione in particolare due impianti di termovalorizzazione, uno in Emilia Romagna e l´altro a Londra. Le conclusioni a cui giunge il pool di studiosi delle università di Milano, Catania e Palermo propendono per una tesi diversa da quella sostenuta dai medici della Piana. (...)

(23 novembre 2007)


(Gentile utente, il suo post è troppo lungo e occupa molto spazio, lasciamo il riferimento all'articolo che in ogni caso è pubblicato su quotidiano locale, pertanto facilmente reperibile da tutti. Se Lei avesse articoli che non siano facilmente reperibili da tutti saremo lieti di ospitarlo per intero. Grazie per la collaborazione)




...è proprio l'ultimo arrivato anzi un emerito cialtrone in questo caso
scritto da M. Sirca, novembre 24, 2007

Gentile Paolino, posto quanto inviato subito al TG3 anche se tronco la documentazione che Lei potrà trovare ai link indicati.
In questo caso Veronesi ha perso una occasione per stare zitto anche se le parole in bocca gliele mette pretestuosamente il TG3, la Regione Toscana e la stampa codina che ha il compito di far ingoiare questo rospo ai cittadini. Resta lo stesso un cialtrone perchè presidente del comitato cientifico di garanzia che ha operato il plagio e lo stravolgimento degli studi citati.

----- Original Message -----
From: mariangela sirca
To: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Sent: Thursday, November 22, 2007 8:48 PM
Subject: Il prof Veronesi non è credibile!


Gentile Redazione del TG3 Toscana

(invio ai due indirizzi che ho con preghiera di inoltro)

Il commento basato sulle affermazioni del prof Veronesi a chiosa dell'appello dei medici della Piana preoccupati per la salute delle popolazioni, non è un buon servizio alla verità e al giornalismo di inchiesta e di verifica.
Il prof. Veronesi non è credibile, non tanto perché è un tecnico al servizio di lobbies e gruppi di interesse, ma semplicemente perché è scorretto, ignorante dello specifico argomento visto che saccheggia studi di altri tecnici e li distorce a uso di uno scopo per cui mi sento di affermare sia "prezzolato", e si arrampica su centomila specchi pur di sostenere di fatto quello che è il suo proprio interesse personale: la cronicizzazione del cancro che garantisce prebende laute e sicure a lui alla sua progenie e alla sua coorte di privilegiati.

Gentile Redazione, avete un obbligo nei confronti dei cittadini, leggere almeno, quanto accludo, e poi renderne conto dallo stesso spazio in cui avete prestato il destro a screditare la lotta di cittadini e l'etica dei medici che hanno solamente esercitato il dovere di raccomandare il principio di precauzione.
Ho speranza fondata che vogliate tenerne conto.
Cordiali saluti,
Mariangela Sirca

Comitato contro gli inceneritori, Sesto Fiorentino

tel. 055-
-----------------------------------------------------------------------

http://www.ecceterra.org:80/docum.php?id= 1286

Nota di Nimby trentino


In un Italia in cui un governo porta a casa una finanziaria per pochi sudati voti, mantenendo i privilegi sui costosi e inquinanti incenerimenti, capita che illustri luminari diventino consulenti dei medesimi privilegiati sponsor di maggioranze, o opposizioni, regionali o provinciali.

Come, ad esempio, quelle delle Regioni Sicilia e Toscana.

Capita anche che le argomentazioni dei luminari Veronesi e Foà siano infarcite di approssimazioni e falsità. Forse questi consulenti hanno smarrito da tempo il senso del dovere, in riferimento a quello della deontologia (professionale), o forse non si sono mai posti la questione (etica).

Da Wikipedia: "La deontologia professionale consiste nell'insieme delle regole comportamentali, il cosiddetto "codice etico", che si riferisce in questo caso ad una determinata categoria professionale. Talune attività o professioni, a causa delle loro peculiari caratteristiche sociali, si pensi ai medici o agli avvocati, devono rispettare un determinato codice comportamentale, il cui scopo è impedire di ledere la dignità o la salute di chi sia oggetto del loro operato."

Ed a proposito di lesione di dignità e salute, si veda quanto spiegato nella articolata relazione sotto riportata, e in formato Power Point sul sito di Roberto Barocci, cliccando su "Con gli inceneritori si muore di tumori".

Altre info dai curricula di altri "esperti".





INCENERITORI E SALUTE: PAROLA DI “ESPERTI”
Premessa

La presente relazione analizza e approfondisce le dichiarazioni di alcuni esperti, senso e finalità del rapporto tra politica e quegli esperti in tema di prevenzione e tutela della salute, relativamente alla realizzazione di inceneritori, e delle sottese ragioni per cui amministrazioni e media privilegiano e danno voce a questo tipo di consulenze.
Entrambi gli “esperti” sottocitati, i Proff. Vito Foà e Umberto Veronesi, e già noti quali referenti del Piano dei rifiuti della Regione Sicilia, fanno riferimento ai contenuti dello Studio......
ma qui tronco e la invito a leggersi l'interessante analisi al link di "EcceTerra" o sul sito del prof. Roberto Barocci http://www.barocci.it/roberto/rifiuti.html


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( domenica 25 novembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.