Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Comunicato del Comitato Referendario, Campi Bisenzio
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370275448
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Comunicato del Comitato Referendario, Campi Bisenzio PDF Stampa E-mail
Scritto da Il Presidente del Comitato Referendario Campi Bisenzio   
giovedì 04 ottobre 2007

Comunicato del Comitato Referendario contro l'inceneritore della Piana

...Se a tutto questo si aggiunge il fatto che il Vice-Sindaco (che dice di voler ascoltare i cittadini) non ha mai voluto dichiarare che cosa ne farà del risultato della consultazione (fatto di per sé molto grave) il Comitato Referendario, che tiene principalmente alla salute dei cittadini, non intende avallare quella che, evidentemente, si presenta come una semplice operazione politica da parte del Vice-Sindaco.

Il Comitato Referendario si dissocia dalla Coorganizzazione del Referendum con l'Amministrazione Comunale di Campi Bisenzio in quanto non condivide il comportamento del Vice-Sindaco Adriano Chini sia nel merito che nel metodo e diffida l'Amministrazione stessa ad utilizzare il nome del Comitato nel regolamento referendario.

La decisione ha origine principalmente dall'assoluta mancanza di rispetto e considerazione dimostrata dall'Amministrazione nella fase di preparazione del regolamento come dimostrano i fax inviati in data 16/09 e 18/09 dal Comitato all'Amministrazione stessa.

Il regolamento fra due soggetti promotori non può assolutamente essere scritto da uno solo dei soggetti (l'Amministrazione) lasciando, bontà sua, al Comitato la “possibilità” di osservazioni il cui accoglimento sarebbe subordinato solo alla valutazione politica del Consiglio. In modo particolare il Comitato non si riconosce nei quesiti messi dal Vice-Sindaco nel regolamento da lui stesso predisposto e più precisamente:

a) Il quesito da sempre proposto dal Comitato Referendario è:
”sei favorevole alla costruzione del termovalorizzatore/inceneritore nella Piana Osmannoro/Case Passerini”; Il Vice-Sindaco lo ha manipolato e ridotto in modo da essere meno efficace ed immediato.

b) l'inserimento del secondo quesito (palesemente predisposto per confondere le idee ai cittadini e poter diversificare le conclusioni post voto) è stato dichiarato inamovibile dal regolamento da parte del Vice-Sindaco; questo è già ragione valida per interrompere qualunque possibilità di collaborazione.

Il Comitato Referendario intende sottolineare anche il fatto che il secondo quesito (quello proposto dall'Amministrazione) richiede ai cittadini di un Comune di farsi carico di una decisione di livello nazionale riguardo alla problematica rifiuti senza peraltro dare informazione corretta sulle alternative possibili ed esaltando in modo scorretto effetti benefici che, all'atto pratico, non esistono.

Tutto questo va contro ogni logica di referendum locale e contro il principio, da sempre puntualizzato dal Comitato Referendario, che chiede ai cittadini di esprimersi su una volontà di tutelare la propria salute.

Se a tutto questo si aggiunge il fatto che il Vice-Sindaco (che dice di voler ascoltare i cittadini) non ha mai voluto dichiarare che cosa ne farà del risultato della consultazione (fatto di per sé molto grave) il Comitato Referendario, che tiene principalmente alla salute dei cittadini, non intende avallare quella che, evidentemente, si presenta come una semplice operazione politica da parte del Vice-Sindaco.

Il Comitato ringrazia pubblicamente in ogni caso tutte le Associazioni che avevano dato la disponibilità a collaborare nella realizzazione congiunta del Referendum e si farà premura di avvertire direttamente le Associazioni stesse della decisione del Comitato.

Il Comitato, in ogni caso, non si scioglie e non abbandona la lotta all'inceneritore nella Piana: continuerà a combattere la sua battaglia per il NO.

Il Presidente del Comitato Referendario Campi Bisenzio, 02 ottobre 2007

Franco Galli

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.