Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 366003414
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







comunicato stampa PDF Stampa E-mail
Scritto da gianluigi redaelli   
domenica 16 settembre 2007
Agli organi di stampa Manifestazione regionale il 22 settembre 2007ore 15.00 a Palermo. Concentramento a P.zza S.Cristina (Borgonuovo) con corteo al sito di Bellolampo per dire NO: • al piano regionale siciliano dei rifiuti del governo Cuffaro • alla costruzione di inceneritori previsti in Sicilia a Bellolampo, Casteltermini-Campofranco, Augusta, Paternò • agli aumenti ingiustificati della Tarsu • al contributo truffa sulla bolletta Enel per finanziare la costruzione degli inceneritori (CIP6). UN ALTRO PIANO DEI RIFIUTI È POSSIBILE Bruciare i rifiuti è il modo più inquinante e costoso per affrontare il problema del loro smaltimento, poichè trasforma la comune immondizia riciclabile (anche quella non tossica) in ceneri e gas mortali (diossine, metalli pesanti, polveri sottili, nano particelle che l’OMS riconosce come estremamente pericolose perché provocano tumori e malformazioni genetiche), usando tra l’altro più energia di quella prodotta. Un piano regionale serio dovrà, nel rispetto della normativa nazionale ed europea, prevedere la riduzione a monte dei rifiuti, la raccolta differenziata spinta (porta a porta) e il riciclaggio dei materiali raccolti. Il 27 settembre si svolgerà all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente una conferenza dei servizi “blindata”. Infatti nessuno dei diversi soggetti, che hanno depositato in tempo utile le osservazioni sugli impianti di Bellolampo e hanno chiesto di partecipare per poterle illustrare, come prevede la normativa, sono stati invitati e quindi verranno ascoltati. La conferenza di servizi dovrà dare l’ultima autorizzazione (AIA) per il via definitivo ai lavori per la costruzione del megainceneritore di Bellolampo , considerato il più grande d’Europa, che trasformerà la nostra isola nella pattumiera d’Italia. Il coordinamento regionale “ NoInceneritori” fa appello ai cittadini siciliani a mobilitarsi per la manifestazione del 22 settembre, per opporsi al disastroso impatto ambientale e ai gravi danni per la salute dei cittadini che gli inceneritori provocherebbero, ed invita a partecipare ai seguenti momenti: 1)Per informazioni e raccolta firme “noinc”, banchetto via Ruggero Settimo, angolo via G. Magliocco ore pomeridiane tutti i giorni. 2) 21 settembre ore 18.00 banchetto informativo e filmati dalle ore 18.00, seguirà cena sociale (ore 20) e Djset dalle 22.00 all’ASK 191, viale Strasburgo 1. 3) 22 settembre ’07 ore 11 presidio e conferenza stampa piazza Indipendenza sotto la Presidenza della Regione. Per ulteriori approfondimenti consultare il sito www.benicomuni.net email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo CORDINAMENTO REGIONALE “NOINC” PALERMO 13/09/07
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( domenica 18 maggio 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.