Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Presidio permanente di cittadini davanti all'Inceneritore di Montale PT, in via Tobagi
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369301920
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Presidio permanente di cittadini davanti all'Inceneritore di Montale PT, in via Tobagi PDF Stampa E-mail
venerdì 03 agosto 2007

E' iniziato il presidio permanente, anche in notturna, contro l'incenerimento dei rifiuti a montale PT  
Il comitato di Montale, gli altri comitati della Piana e associazioni ambientaliste hanno promosso il presidio permanente informativo contro la riapertura ed il raddoppio dell' inceneritore/ termodistruttore di Montale.

La vicenda, oltre a confermare una volta di più la pericolosità di questi impianti (nonostante le rassicurazioni di rito delle amministrazioni comunali e provinciali), ha anche messo in luce una CRIMINALE gestione degli eventi: infatti l'ARPAT ha comunicato i risultati dopo 2 mesi e ½ dalle analisi delle emissioni effettuate il 3 maggio 2007, lasso di tempo in cui l'inceneritore ha continuato a funzionare e a far danni; e da parte sua il C.I.S (gestore dell' impianto), avute le analisi a fine maggio dalla ditta privata HA TACIUTO FINO AL 17 luglio, aumentando così il danno sanitario per la popolazione della piana.


In realtà, quello che per ARPAT e CIS non è stato che un "incidente", un eccezione al normale funzionamento dell'impianto, è invece la prassi, e non solo per il termodistruttore di Montale, ma per tutti gli impianti di incenerimento sparsi per il bel paese (si tratti di impianti di nuova o vecchia concezione)…l'unica anomalia che si è consumata in questa vicenda è stata il vergognoso e nocivo deficit di comunicazione di CIS e ARPAT riguardo l'imminente controllo (il controllore è obbligato a comunicare al controllato i giorni in cui si svolgeranno i rilevamenti delle emissioni dannose! Con evidenti "aggiustamenti" delle emissioni)……….

C'è bisogno della partecipazione di tutte e tutti, perché di tutti è la salute; il presidio è a Montale, in via Tobagi davanti all'inceneritore, chi volesse partecipare, darci un aiuto o anche solo portarci un saluto sarà il benvenuto.

Al presidio c'è bisogno di tutto, c'è bisogno di tutti!

CONTRO OGNI NOCIVITA'!

Commenti (1) >> feed
comunicato originale
scritto da gabriele , agosto 04, 2007

ahime' sono costretto a lasciarvi il comumicato orginale che e' stato fatto diramare a tutte le realta' e alla cittadinanza, anche questa mattina a pistoia. il comunicato come avrete letto era firmato a nome del collettivo liberate gli orsi. di seguito il testo originale

Il “ Collettivo liberate gli orsi di Pistoia “ ha promosso - insieme ai comitati popolari e alle associazioni ambientaliste - il presidio permanente informativo contro la riapertura ed il raddoppio dell’ inceneritore/ termodistruttore di Montale.

Gli inceneritori vanno chiusi per sempre, BASTA CON I VELENI CHE CI PROPINANO! Qualche giorno fa, dopo l’ennesimo “incidente” (emissione 6 volte oltre la norma di diossine e furani cadmio sicuramente cancerogeno polveri ultrafini mercurio ………. ) è stato momentaneamente chiuso, a scopo cautelativo, l’impianto d’incenerimento di Montale (PT). La vicenda, oltre a confermare una volta di più la pericolosità di questi impianti (nonostante le rassicurazioni di rito delle amministrazioni comunali e provinciali), ha anche messo in luce una CRIMINALE gestione degli eventi: infatti l’ARPAT ha comunicato i risultati dopo 2 mesi e ½ dalle analisi delle emissioni effettuate il 3 maggio 2007, lasso di tempo in cui l’inceneritore ha continuato a funzionare e a far danni; e da parte sua il C.I.S (gestore dell’ impianto), avute le analisi a fine maggio dalla ditta privata HA TACIUTO FINO AL 17 luglio, aumentando così il danno sanitario per la popolazione della piana.

In realtà, quello che per ARPAT e CIS non è stato che un “incidente”, un eccezione al normale funzionamento dell’impianto, è invece la prassi, e non solo per il termodistruttore di Montale, ma per tutti gli impianti di incenerimento sparsi per il bel paese (si tratti di impianti di nuova o vecchia concezione)…l’unica anomalia che si è consumata in questa vicenda è stata il vergognoso e nocivo deficit di comunicazione di CIS e ARPAT riguardo l’imminente controllo (il controllore è obbligato a comunicare al controllato i giorni in cui si svolgeranno i rilevamenti delle emissioni dannose! Con evidenti “aggiustamenti” delle emissioni)……….

Detto questo siamo come sempre pronti a ribadire il nostro NO! ad un sistema di gestione del ciclo dei rifiuti che tende a distruggere quando si potrebbe riutilizzare e riciclare, che tende ad inquinare selvaggiamente e ad attaccare indiscriminatamente la salute di tutti noi quando si potrebbero mettere in moto cicli virtuosi rispettosi dell’ambiente e degli individui, che mette il profitto (perché incenerire rifiuti è un discreto business) davanti a tutto…noi non ci stiamo!

In quest’ottica l’inceneritore dev’essere chiuso per sempre, come per sempre deve essere chiusa la discarica del Cassero e come devono essere chiusi tutti gli inceneritori e tutte le discariche.

Sia chiaro, il presidio non è un punto d’arrivo, ma quello di partenza per una nuova conflittualità dal basso che metta in discussione non solo il ciclo dei rifiuti, ma tutta intera una società di cui gli “scarti” non sono altro che una delle tante cartine di tornasole. La lotta non si ferma, il presidio non si ferma, noi non ci fermiamo!

C’è bisogno della partecipazione di tutte e tutti, perché di tutti è la salute; il presidio è a Montale, in via Tobagi davanti all’inceneritore, chi volesse partecipare, darci un aiuto o anche solo portarci un saluto sarà il benvenuto.

Al presidio c’è bisogno di tutto, c’è bisogno di tutti!

CONTRO OGNI NOCIVITA’!

Pistoia, 01.07.2007

Collettivo liberate gli orsi, Pistoia

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 03 agosto 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.