Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Polemiche sull'Inceneritore di Montale: ARPAT risponde
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 366016121
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Polemiche sull'Inceneritore di Montale: ARPAT risponde PDF Stampa E-mail
giovedì 26 luglio 2007

Analisi ARPAT presso l’inceneritore di Montale

Con riferimento a quanto riportato da alcuni quotidiani in merito a presunti ritardi nella diffusione dei dati relativi alle misure effettuate alle emissioni dell’inceneritore di Montale si rileva quanto segue:

- come previsto dal programma annuale di attività di ARPAT approvato dal Consiglio Regionale della Toscana e pubblicato sul BURT n. 26 del 27/06/2007, anche “nel corso del 2007 continuerà ad essere garantito, ed implementato, il piano di controllo degli impianti di incenerimento secondo le linee di indirizzo e con le frequenze definite nel corso del 2006 (frequenza annuale), ove troveranno spazio anche le attività mirate a valorizzare gli autocontrolli dei gestori assicurati sia attraverso i sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni, per una loro corretta gestione secondo procedure condivise, sia da rilevamenti manuali. Tra questi particolare attenzione sarà dedicata alla “validazione” del processo di determinazione dei microinquinanti organici”;

- in attuazione di quanto sopra, a garanzia del rispetto dei limiti (e in particolare di quello delle diossine) ARPAT esegue il controllo annuale in parallelo con il soggetto incaricato dal gestore;

- l’esito di tale controllo permette di validare (o meno) le attività di misura e di gestione effettuate e documentate dal titolare dell’impianto;

- le analisi relative all’impianto di Montale vengono eseguite dal laboratorio di analisi dei microinquinanti del Dipartimento di Firenze, che esegue tutte le determinazioni analitiche di microinquinanti a supporto delle attività di controllo dell’Agenzia nella Toscana centro meridionale (Province di Siena, Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia);

- i tempi medi di laboratorio per l'analisi di un campione prelevato alle emissioni per ladeterminazione di microinquinanti organici (IPA, Diossine e PCB) sono di circa 2 settimane (a questi vanno poi aggiunti i tempi amministrativi di registrazione e trasmissione ufficiale dei risultati);

- è quasi superfluo precisare che all’atto del prelievo gli operatori non sono in grado di conoscere quale sarà l’esito delle analisi che, tra l’altro, devono determinare la presenza e la quantità di alcune centinaia di sostanze diverse (congeneri) per poi arrivare a calcolare il valore finale sintetico in ng I-TEQ da confrontare con il valore di riferimento (0,1 ng I-TEQ).

- la durata delle analisi in oggetto si è protratta rispetto al tempo medio in quanto nei mesi di Maggio e Giugno sono intervenuti più eventi che hanno inciso sull'attività ordinaria (consistente in determinazioni delle stesse sostanze su campioni di tutte le matrici ambientali e sanitarie per una quantità complessiva di circa 500 campioni/anno), ovvero: completamento attività di analisi dei campioni prelevati ad aprile alle emissioni di un altro inceneritore, preparazione ed esecuzione della visita ispettiva per il mantenimento dell’accreditamento delle prove da parte di ORL/ISS (avvenuta il 5 e 6 giugno), istruttoria e sopralluogo per organizzazione del controllo in una ditta di produzione laterizi di Siena per la verifica sulla presenza di diossine nelle emissioni (intorno alla metà di giugno), analisi urgenti per terreni e suoli nell’ambito di procedimenti di bonifica, due incendi (a Signa e a Firenze) e, in aggiunta, un fermo tecnico della strumentazione nella settimana a cavallo tra giugno e luglio;

- le analisi dei campioni prelevati all’inceneritore di Montale non presentavano al momento del loro ingresso in laboratorio, apparenti caratteristiche di urgenza in quanto le precedenti verifiche avevano avuto esito positivo e non si erano ricevute segnalazioni di malfunzionamento o richieste di urgenza; In sintesi il laboratorio microinquinanti si trova ad eseguire una moltitudine di determinazioni a supporto del sistema pubblico di controllo, sulla base delle risorse disponibili, delle numerose e concomitanti richieste che riceve, spesso a seguito di eventi non prevedibili. Sebbene ARPAT sia più che convinta che la sua attività è tanto più efficace quanto più è tempestiva, considerate le risorse effettivamente disponibili, ritiene di avere svolto adeguatamente il proprio compito ovvero di aver verificato l’inadeguatezza del sistema di gestione adottato dal gestore. Il gestore peraltro, al momento, non risulta avere ancora prodotto i dati relativi alle misure effettuate assieme ai tecnici di ARPAT.

Si rileva infine che, non appena avuta certezza del superamento del limite (16 luglio), il Dipartimento ARPAT di Pistoia ha provveduto ad informare il Comune, la Provincia, l’Azienda sanitaria (17 luglio) e l’Autorità Giudiziaria (18 luglio).

Mercoledì 25/07/07

Autore: Dipartimento Provinciale ARPAT di Pistoia

Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 26 luglio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.