Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Referendum sull'inceneritore di Firenze: si farà il 10 e l'11 novembre 2007
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370380795
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Referendum sull'inceneritore di Firenze: si farà il 10 e l'11 novembre 2007 PDF Stampa E-mail
giovedì 12 luglio 2007
Consultazione popolare sull’inceneritore: il Comitato per il referendum contro l’inceneritore nella Piana la farà in autogestione il 10 e l’11 novembre 2007

Ci sono stati alcuni mesi di pausa a livello mediatico ma il Comitato per il referendum contro l’inceneritore nella Piana ha continuato il suo percorso sollecitando la discussione in consiglio comunale (ultimo sollecito del 26 maggio 2007 a tutti i gruppi consiliari) e chiedendo un incontro con la prima commissione consiliare (26 maggio 2007).
Parallelamente è stato elaborato un progetto per un referendum autogestito.
Il 22 agosto prossimo scade poi il termine entro il quale la commissione preposta dovrà stabilire l’ammissibilità del secondo quesito di tipo “propositivo”.


“La situazione amministrativa di Campi Bisenzio – sottolinea il Coordinatore del Comitato Franco Galli – è di per sé difficile se non critica; per questo troviamo difficile che possa essere organizzato e gestito un referendum a cura del Comune. C’è da aggiungere che se fossero confermate le elezioni amministrative ad aprile 2008 il referendum non potrebbe svolgersi nei sei mesi antecedenti e tutto slitterebbe all’autunno 2008. A questo punto, preferiamo organizzarlo noi come Comitato, seguendo criteri scrupolosi. I rappresentanti di tutti i partiti politici saranno invitati ai seggi e a presenziare allo scrutinio delle schede”.

Sarà il primo referendum consultivo autogestito nella storia di Campi Bisenzio.

Le date

I cittadini potranno esprimersi sabato 10 novembre dalle 14 alle 20 e domenica 11 novembre dalle 8 alle 19.

Gli elettori

Potranno esprimersi i cittadini che abbiano compiuto il 16mo anno di età alla data del 10 novembre 2007. Le liste elettorali sono già state fornite dal Comune.
Gli elettori saranno identificati con documento e firmeranno nella stessa lista elettorale.

I Seggi

Saranno accorpate le sezioni elettorali esistenti per zone territoriali omogenee, al fine di ottenere circa venti seggi distribuiti fra San Donnino, San Piero a Ponti, Sant’Angelo a Lecore, Il Rosi, San Martino, San Lorenzo, Santa Maria, La Villa, Capalle, Galleria Magenta e Campi Centro.
I seggi saranno ospitati presso circoli, parrocchie e associazioni. L’elenco completo sarà disponibile a breve.
Sarà nominato un responsabile per ogni seggio che, coadiuvato da quattro-otto persone, organizzerà e coordinerà tutto il lavoro (dalla “campagna propagandistica” allo svolgimento delle operazioni di voto fino alla consegna dei risultati e del materiale) sul territorio di competenza del proprio seggio.




Quesito/Scheda

La domanda avrà una brevissima premessa, poi al centro della scheda ci sarà il quesito: “Sei favorevole alla costruzione del termovalorizzatore/inceneritore nella Piana Osmannoro-Case Passerini?”.
Si potrà rispondere barrando la casella con il “sì” oppure quella con il “no”.
E’ prevista la stampa di 15.000 schede su carta verde.

Scrutinio

Lo scrutinio sarà immediato a chiusura del seggio (alle 19 di domenica 11 novembre). A seguire raccolta dei dati e del materiale presso la sede operativa del Comitato (Palazzo Comunale, Sala dell’Affresco).

Ufficio stampa

In Sala dell’Affresco sarà allestita anche la postazione per il contatto con le testate giornalistiche.

Informazione di avvicinamento e preparazione

Dal mese di settembre il Comitato effettuerà una serie di assemblee in tutte le frazioni di Campi e in centro, oltre a convocare un’assemblea straordinaria, per presentare il progetto e le modalità della consultazione. Il calendario delle assemblee sarà comunicato quanto prima. Gli incontri saranno incentrati anche sulla raccolta di adesioni di volontari per la “campagna di propaganda” e il lavoro ai seggi.
Le assemblee possono essere accorpate o svolgersi lo stesso giorno in più luoghi.
Il referendum è finanziato dal Comitato.
Ad ogni nucleo familiare sarà recapitato un pieghevole contenente:
- riepilogo del problema (alternative all’inceneritore, salute….);
- indicazioni precise per recarsi a votare (seggio, luogo…..);
- invito ad esprimersi

“Il fine unico – conclude Franco Galli – per il quale il Comitato si è costituito è quello di dare la possibilità agli abitanti di Campi Bisenzio di esprimersi, mediante consultazione referendaria, sull’ipotesi di costruire un inceneritore nella Piana Osmannoro-Case Passerini. Le strade che avrebbero dovuto permetterci di ottenere la celebrazione di un referendum istituzionale ci sono, ad oggi, tutte precluse. Non intendiamo rinunciare, comunque, all’obiettivo che ci siamo posti; da qui la decisione di organizzare il referendum. Un’ultima considerazione. Ci stupisce che dopo la ‘certificazione’ della Procura della Repubblica che la Piana fiorentina è malata di smog e inquinamento, le Istituzioni continuino a pensare all’inceneritore”.

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 12 luglio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.