Home arrow Fare sul serio.... arrow Raccolta differenziata porta aporta arrow Montespertoli: "raccolta porta a porta" dal gennaio 2008
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369261837
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Montespertoli: "raccolta porta a porta" dal gennaio 2008 PDF Stampa E-mail
martedì 10 luglio 2007
Il Comune di Montespertoli è in procinto di realizzare una riorganizzazione globale del servizio di raccolta dei rifiuti, basata sul sistema “porta a porta”, con l’obiettivo di raggiungere livelli molto più elevati di raccolta differenziata. Publiambiente ha predisposto un progetto a tale scopo, che prevede l’avvio in questi giorni della prima fase di condivisione sociale con i cittadini e gli operatori economici, a cui seguirà una seconda fase di comunicazione capillare e quindi, da gennaio 2008, la terza fase di attivazione effettiva del nuovo sistema di raccolta.

Le prime assemblee pubbliche di presentazione del progetto si svolgeranno mercoledì 11 luglio alle ore 21, nella sala del Consiglio Comunale e martedì 24 luglio, sempre alle 21, nella struttura de “I Lecci”. Altre ne seguiranno in settembre sia nel capoluogo che nelle frazioni.

Il progetto prevede l’adozione integrale del sistema “porta a porta” per i rifiuti indifferenziati e per tutte le frazioni merceologiche riciclabili o recuperabili, sia per le utenze domestiche, sia per le utenze non domestiche, ed il contestuale potenziamento della stazione ecologica presso l’impianto di Casa Sartori al fine di rendere più agevole il conferimento di tutte le tipologie di rifiuti che non rientrano nella raccolta domiciliare. E’ quindi prevista l’introduzione della tariffazione puntuale delle singole utenze, basata sulla effettiva produzione di rifiuti indifferenziati, con l’obiettivo di premiare i cittadini e le imprese che più si impegneranno nella differenziazione dei rifiuti.

Il sistema “porta a porta” per le utenze domestiche prevede la consegna ad ogni famiglia di una dotazione completa di contenitori per potere effettuare a domicilio la separazione dei diversi tipi di rifiuti:

- un contenitore grigio per la raccolta dei rifiuti indifferenziati;
- un contenitore celeste per la raccolta differenziata multimateriale (vetro, plastica, alluminio, metallo, tetrapak);
- un contenitore verde ed una biopattumiera (sotto-lavello) per la raccolta differenziata dei residui organici;
- una cesta gialla per la raccolta differenziata della carta e del cartone.


Le dimensioni dei contenitori saranno variabili in funzione delle tipologie abitative (centri storici, aree residenziali periferiche, frazioni e case sparse nelle aree rurali) e delle disponibilità di spazi da parte degli utenti.

A tutte le famiglie sarà consegnato un calendario con i giorni e gli orari di svuotamento dei  diversi contenitori. In linea generale si prevedono le seguenti frequenze:
 
- rifiuti indifferenziati: settimanale nel centro storico e quindicinale nelle altre aree;
- residui organici: bisettimanale su tutto il territorio;
- multimateriale: settimanale nel centro storico e quindicinale nelle altre aree;
- carta e cartone: settimanale su tutto il territorio.

Per le utenze domestiche la tariffa continuerà ad essere divisa in una parte fissa ed in una parte variabile. La parte fissa andrà a coprire i costi del servizio sostenuti per l’intera comunità, la parte variabile sarà determinata in base al numero di svuotamenti del contenitore dei rifiuti indifferenziati effettuati per ciascuna utenza. Lo svuotamento sarà misurato dagli operatori di Publiambiente mediante un dispositivo installato sul contenitore. Per le utenze non domestiche il sistema sarà analogo, sia dal punto di vista dell’organizzazione della raccolta sia dal punto di vista della determinazione della tariffa. Tuttavia in tal caso si procederà ad una maggiore personalizzazione del servizio, con appositi incontri e sopralluoghi, in base alle tipologie ed ai volumi di rifiuti e di materie recuperabili e riciclabili prodotte.

Il nuovo sistema dovrebbe consentire incrementi molto significativi della raccolta differenziata. Il Comune di Montespertoli, nell’anno 2006, ha prodotto 7.463 tonnellate di rifiuti, per una produzione media pro-capite di 598 Kg che risulta più bassa della media regionale, stimata in circa 693 Kg, ma più alta di quella nazionale, stimata in circa 524 Kg. La percentuale di raccolte differenziate è stata pari al 38,72%. Un risultato di tutto rispetto, ma la Regione Toscana e la pianificazione di Ambito, hanno posto obiettivi molto più ambiziosi per i prossimi anni:  percentuale di raccolte differenziate al 55% e riduzione dei rifiuti del 15% entro il 2010. Il sistema “porta a porta” consentirà di centrare e di superare tali obiettivi, determinando una drastica riduzione dei rifiuti da depositare in discarica.
 
“Stiamo per lanciare un progetto in cui crediamo molto- illustra il Sindaco Antonella Chiavacci. Montespertoli vuole farsi carico di un problema, quello dei rifiuti, particolarmente sentito dai cittadini. L’obiettivo è arrivare ad una gestione più razionale della raccolta. Per questo motivo abbiamo deciso di investire in questo progetto di Publiambiente, che ci permetterà di arrivare al traguardo del 55-60% di raccolta differenziata. Già adesso il nostro Comune è all’avanguardia sotto questo profilo, ma con il nuovo servizio contiamo di incrementare la fama di “paese virtuoso” sotto questo punto di vista. Radicare nella coscienza civile una “rivoluzione” di questo genere non è semplice, e mettiamo in conto dei disagi iniziali. Ma, insieme alle numerose assemblee pubbliche che abbiamo in programma, metteremo in campo una campagna di comunicazione e informazione rivolta a tutte le famiglie, nel comune intento di salvaguardare l’ambiente e, parallelamente, la nostra discarica. Il 1 gennaio dobbiamo farci trovare pronti, anche se in tutti noi sarà necessario un cambio di mentalità: ci vorrà una certa dose di riorganizzazione nella raccolta rifiuti a livello familiare, spariranno i cassonetti e dovremo imparare ad usare i nuovi contenitori che verranno consegnati. Una corretta suddivisione gioverà all’ambiente, ma anche alle nostre tasche: le famiglie infatti pagheranno soltanto i rifiuti definibili come indifferenziati. Riassunto in uno slogan: chi più ricicla, meno paga” – conclude il Sindaco.  
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.