Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 2 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369245124
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Solerzia degna di miglior causa PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 13 giugno 2007
(Dal Comitato di Coordinamento contro il Polo Estrattivo di Calenzano riceviamo queste informazioni che meritano attenzione; questo “sprone” della Amministrazione di Calenzano –il comune pedecollinare che odia le sue colline al punto di volerne pervicacemente ridisegnare il profilo-, a azioni e iniziative degne e qualcuna indegna ci fa venire in mente che noi dovremmo armarci contro “l’abbiocco” estivo specialmente perché come d’abitudine, in questi mesi si compiono le azioni più nefaste da parte dei decisori politici. La domanda da farsi, riferita a Calenzano sarebbe come si possa detestare i propri concittadini e anche tutti gli altri abitanti del circondario, al punto da “sollecitare” di infliggergli una sequenza di impianti e interventi dannosi oltre ogni  misura, mentre a ognuna di esse si oppongono alternative valide e sicuramente  non impattanti. Cosa alberga nella mente e nel cuore dei “nostri” amministratori? ndrmsirca)

…. Il 28 maggio scorso il Consiglio Comunale di Calenzano ha votato un ordine del giorno proposto dalla maggioranza "sugli obiettivi prioritari da perseguire per la fine del mandato amministrativo". Tra questi obiettivi, oltre al polo estrattivo ed altre cose, c'è quello di "sostenere l’attuazione del sistema impiantistico previsto dal piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, in un’ottica di integrazione di area vasta". Tradotto in italiano: il Consiglio Comunale di Calenzano sostiene la realizzazione dell'inceneritore. Questo odg (che vi mandiamo in allegato) ha avuto il seguente risultato: favorevoli   14   (DS, Margherita, SDI, PDCI);astenuti      1   (Rifondazione Comunista);contrari       3   (AN e FI). 

Un consigliere di FI non ha partecipato al voto.

Comitato di Coordinamento Contro il Polo Estrattivo di Calenzano

----------------------------------------- Allegato: (l’allegato è stato ridotto in alcune parti, ndr) 

Comune di Calenzano :: servizi on-line

Piazza V. Veneto, 12 - 50041 Calenzano (FI) - Tel 055 88331 - Fax 055 8833232 - PI 01007550484 Dettaglio delibera

N. delibera  76      del 28/05/2007     

Tipo Consiglio OggettoOrdine del giorno proposto dai gruppi di maggioranza sugli obiettivi prioritari da perseguire per la fine del mandato amministrativo. Immediata eseguibilità        No

Soggetta a controllo    No                                              Soggetta a ratifica               No

 

Inizio pubblicazione      05/06/2007               Fine pubblicazione              20/06/2007

 Ufficio       AFF.GEN. E ISTITUZ.        Data esecutiva         16/06/2007 ComponentiOrdinamento    Nominativo     Presenze           Qualifica  (…ndr elenco nomi) OGGETTO: Ordine del giorno proposto dai gruppi di maggioranza sugli obiettivi prioritari da perseguire per la fine del mandato amministrativo.              Sono presenti gli assessori sigg.ri: PAPI Elena, CAPPELLETTI Paolo, CARDELLICCHIO Salvatore, FRANCIONI Simone, BIAGIOLI Alessio, MARTINELLI Alessio, BARDUCCI Giuliano.               E’ presente inoltre, ai sensi dell’art. 35 bis dello Statuto Comunale, il Presidente del Consiglio degli stranieri signor OMAR AHMED AUES.              Il Presidente invita il Consiglio a trattare l'argomento iscritto al punto n. 6 dell'o.d.g. dell'odierna seduta.A tal fine il consigliere Boretti legge ed illustra il testo dell'ordine del giorno presentato dai gruppi di maggioranza che si allega al presente atto a farne parte integrante e sostanziale. * * * * * *Segue la discussione con gli interventi, riportati nella trascrizione del file audio registrato nella seduta, dei sigg.ri: Sindaco, Carovani Tommaso, Mordini, Settimelli, Boretti, Fantini, Sindaco, Martinelli P.L. Nel corso della discussione è uscito dall’aula il consigliere Brunetti.Al momento della votazione sono presenti, pertanto, n. 19 componenti il Consiglio.Al termine della discussione, l'ordine del giorno viene posto in votazione e risulta approvato, a scrutinio palese, con il seguente risultato controllato dagli scrutatori e proclamato dal Presidente: 
PRESENTI n. 19 VOTANTI n. 17
ASTENUTI: Mordini.                   (n. 1)
VOTI FAVOREVOLI n. 14

 

VOTI CONTRARI: Fantini, Ceccherini, Settimelli. n. 3

 

NON VOTANTI: Mangano. n. 1

 

 Non chiedendo altri la parola; IL CONSIGLIO COMUNALE prende atto e passa all'o.d.g.******** ALLEGATOOdG proPoSTO dai gruppi CONSILIARI di maggioranza suGLI obiettivi PRIORITARI da perseguire per la fine del mandato amministrativoIl Consiglio Comunale di Calenzanoriunito in seduta straordinaria il 28 maggio 2007a conclusione del percorso di ascolto e confronto promosso dall’Amministrazione Comunale di Calenzano per la verifica di metà mandato amministrativo;esprime piena condivisione per gli indirizzi politico-programmatici contenuti nella relazione del Sindaco al Consiglio Comunale del 28 dicembre 2006 ed apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni dalla Giunta Municipale, che consente di conseguire gran parte degli obiettivi che erano nel programma di mandato e che avevano quali indirizzi di fondo il potenziamento del sistema dei servizi alla comunità, la riqualificazione urbana e il rafforzamento dei tratti identitari della nostra cittadina, il sostegno ai processi d’innovazione  del sistema economico locale.sottolinea in particolare l’importanza, entro la fine del mandato, di portare a conclusione l’iter amministrativo e di avviare alla fase di cantierizzazione, oltre al Project financing nord, già in corso di realizzazione, anche un’altra serie di opere di importanza strategica quali:(….ndr, seguono qui  i vari punti e tra questi) “la realizzazione dell’impianto di cogenerazione a biomasse e del teleriscaldamento, l’installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici di proprietà comunale, la prosecuzione dell’impegno per lo studio e l’applicazione di altre fonti rinnovabili” impegna l’Amministrazione a verificare fino in fondo la possibilità di attivazione del bacino estrattivo della Cassiana con un progetto da sottoporre a nuova VIA che dia adeguate garanzie di sostenibilità ambientale e di tutela della salute pubblica, in coerenza anche con le raccomandazioni espresse dal Consiglio regionale toscano con l’OdG approvato in occasione dell’approvazione del PRAER;” ribadisce infine la volontà di: sostenere l’attuazione del sistema impiantistico previsto dal piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, in un’ottica di integrazione di area vasta;” 
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.