Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Troppo lavoro, anzichè assumere e ampliare si chiude?
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370534654
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Troppo lavoro, anzichè assumere e ampliare si chiude? PDF Stampa E-mail
Scritto da Bolina   
sabato 02 giugno 2007

http://www.greenreport.it:80/contenuti/leggi.php?id_cont=7714

Troppi rifiuti da recuperare, Tred Livorno ha bisogno di nuove aree

LIVORNO. Le organizzazioni sindacali Fiom, Fim e Uilm esprimono preoccupazione per le sorti della Tred di Livorno. La situazione in cui versa la società mista pubblico-privata che gestisce un impianto di trattamento e recupero di materiali componenti i beni durevoli dismessi, provenienti sia da utenze domestiche che da attività produttive, è conosciuta da tempo, ma col passare dei mesi sta peggiorando. Attenzione però, il problema non è assolutamente il calo di lavoro, bensì l’opposto: c’è moltissimo da fare e quindi per rispondere alle esigenze dei clienti c’è la necessità di trovare una sede più adeguata

   «Il punto è – ha spiegato Enrico Pedini della Fiom Cgil – che questa attività è cresciuta moltissimo e ha talmente tanto lavoro che rischia di scoppiare nell’area dove attualmente ha la sede. Vorrei ricordare che questa azienda ha circa 40 dipendenti tra diretti e indiretti, fa un lavoro importantissimo dal punto di vista ambientale e ha grandi potenzialità di crescita vista l’evoluzione delle leggi in materia sul recupero dei prodotti cosiddetti del bianco e del grigio. Ovvero frigoriferi, lavatrici, ma anche computer e televisori (i Raee, ndr)».

«Da anni – ha proseguito Pedini – Tred cerca una nuova sede perché quella attuale (via delle Sorgenti, ndr) è ormai troppo piccola. In passato si è parlato di un terreno vicino al Biscottino, di circa 20mila metri quadrati; poi di un’altra area in zona ex Cmf, ma alla fine non se ne è fatto di niente. E ora siamo di fronte a questo scenario: o si trova una soluzione almeno transitoria, oppure c’è il rischio che a Livorno resti un deposito e la Tred se ne vada in una zona che le mette a disposizione ciò di cui ha bisogno».

L’area ‘transitoria’ sarebbe anche già stata trovata dalla stessa azienda. «Si tratta di capannoni in area retroportuale – ha spiegato sempre Pedini - ma c’è una difficoltà in relazione alla competenza amministrativa della Provincia. Perché la questione rifiuti rientra nel piano provinciale».

«Ora noi – ha aggiunto - siamo fortemente preoccupati perché la Tred opera in un complesso di aziende che fanno capo alla Refri e che si muovono in campo nazionale e che quindi se non verrà trovata una soluzione potrebbero anche decidere di andarsene. Tra diretti e indiretti, come dicevo, lavorano in Tred a Livorno 40-45 dipendenti, ma questa attività potrebbe anche arrivare ad occuparne un centinaio. Basta dire che attualmente si recupera 3 chili di questo genere di rifiuti ad abitante e che, secondo le previsioni, si dovrebbe arrivare a 14. Tra l’altro i materiali recuperati dallo smantellamento dei prodotti sono appetibili sul mercato, come ad esempio il rame che è diventato oro. Oppure il vetro dei televisori che viene venduto al Giappone. Senza considerare le ricadute positive sull’ambiente. Inoltre questa attività ha dato un utile anche all’Aamps (la piattaforma Tred è nata nel 99’, in seguito al decreto Ronchi, da un accordo tra Aamps appunto e Refri, ndr)».

C’è dunque bisogno di una soluzione e con una certa urgenza. «Per questo – ha continuato Pedini - abbiamo chiesto al Comune e alla provincia, in particolare al vicesindaco Alessandro Atturio e al presidente Giorgio Kutufà, un incontro. Le questioni sono due: la prima, che le questioni amministrative vengano superate e così anche i permessi vengano rapidamente risolti non in tempi biblici per la sede transitoria. L’altra, che sia il Comune sia la Provincia sia l’Aamps si impegnino per l’individuazione di un nuovo stabilimento. Abbiamo il terrore che la situazione esploda, anche dal punto di vista della sicurezza e dell’ambiente. Questioni serie quindi. Da risolvere il prima possibile, non setto o otto mesi perché sarebbe troppo tardi. I tempi, infatti, li decide il mercato».

Abbiamo chiesto anche al vicesindaco Alessandra Atturio come stanno le cose.
«Non me ne sono occupata negli ultimi tempi, conosco comunque bene la questione. So che la Tred sta crescendo e che lo farà ancora di più e inoltre che si tratta di un’attività estremamente utile. Ho già parlato con i sindacati e sto cercando di capire dov’è questa pratica. La prima cosa da fare mi sembra quella di trovare la sede transitoria per affrontare l’emergenza, lavorando comunque anche sulla ricerca di una sede definitiva. Parallelamente questo problema dovrà essere affrontato insieme alla Provincia, competente per il piano dei rifiuti».
01/06/2007
  
Commenti (1) >> feed
il filo di Arianna
scritto da M. Sirca, giugno 02, 2007

Qualcuno l'aiuti per tempo a cercare nei labirinti delle pratiche perse....

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 aprile 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.