Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Il referendum a Campi è un controsenso?
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365988985
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il referendum a Campi è un controsenso? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 20 aprile 2007
Andrea Barducci è colui che quando era sindaco di Sesto Fiorentino ha fatto grazioso dono del territorio di tutti i sestesi alle amministrazioni dell'ATO 6 perché vi costruissero un inceneritore; il percorso della decisione avvenne nel più totale segreto e l'annuncio fu dato dai quattro sindaci della Piana ai giornali. Abbiamo poi saputo dal suo mentore diventato a sua volta sindaco di Sesto Fiorentino, che il nostro territorio ha la vocazione agli impianti di questo tipo, è abituato insomma alle nocività, perciò, dove trovare un posto più adatto?
Scontato che "i Ds non abbiamo che da riconfermare il nostro sostegno al piano provinciale dei rifiuti".
Il coinvolgimento nell'iter e nelle decisioni dovuto ai cittadini impattati dalle conseguenze di questi impianti nocivi, sottoscritto in accordi nazionali e internazionali sono lettera morta; del resto, la Provincia non ha scritto il "Piano provinciale per la gestione dei rifiuti" dedicando le prime righe a raccomandare la tattica per tenere lontani i cittadini e gestire il dissenso?
Barducci (Ds):
«Il referendum sull´inceneritore a Campi è un controsenso»
da: greenreport
Barducci (Ds):
«Il referendum sull´inceneritore a Campi è un controsenso»
Il referendum sull’inceneritore di Case Passerini (nel comune di Sesto Fiorentino) ha incassato il sì di tutti i partiti del comune di Campi Bisenzio. Centrosinistra e centrodestra si sono quindi trovati d’accordo sulla legittimità di far esprimere i cittadini su un argomento particolarmente delicato, che interessa in realtà per lo meno tutta la Provincia di Firenze. Un esito forse un po’ a sorpresa, soprattutto analizzando la lunga genesi della decisione che ha portato dopo molti anni a trovare l’accordo per la costruzione dell’impianto. Andrea Barducci, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega a Infrastrutture e sviluppo, neo segretario metropolitano dei Ds, riconosce «il massimo rispetto per le indicazione e le posizioni dei partiti tra cui ci sono anche i Ds» ma subito dopo riafferma con forza che «per quanto riguarda i Ds non abbiamo che da riconfermare il nostro sostegno al piano provinciale dei rifiuti». Ciò significa quindi che i Ds chiederanno di votare a favore dell’impianto? «Non ho detto proprio questo, anche perché tutto dipende da come sarà esattamente formulato il quesito, che probabilmente verterà su aspetti specifici. Sul quesito ovviamente sarà chiamata a prendere una posizione l’organizzazione territorialmente competente, che quindi se ne assumerà in autonomia e responsabilità la posizione. Per il resto ripeto quello che ho detto anche al congresso metropolitano: i Ds sostengono il piano provinciale». Qual è la sua idea personale su questa ipotesi di referendum? «Mi permetto solo di rilevare che trovo piuttosto curioso che si faccia un referendum a Campi su un impianto che insiste sul territorio di un altro comune». Che valore potrà avere l’esito di questo referendum? «Non lo so che valore avrà perché farlo su un’opera da realizzare in un altro comune è già oggettivamente un controsenso. Naturalmente conteranno diversi fattori, a partire dal grado di partecipazione dei cittadini, la cui espressione ha comunque un’importanza in sé che non potrà essere ignorata del tutto, altrimenti si tratterebbe solo di una perdita di tempo oltre che di una presa in giro. La politica sarà chiamata a valutare l’esito fino in fondo e poi ad assumersi la responsabilità di una scelta, che seppure non cogente dovrà almeno essere capace di aggiornarsi secondo al volontà espressa nella consultazione».
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 20 aprile 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.