Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow PISA. Non si esclude che possa trattarsi di formaldeide..
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370534258
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







PISA. Non si esclude che possa trattarsi di formaldeide.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo   
mercoledì 04 aprile 2007

http://nonbruciamocipisa.blog.kataweb.it:80/comitato/2007/04/linceneritore_n.html

L’inceneritore preoccupa anche l’Asl
Mancano un piano di emergenza e procedure adeguate per controllare i rifiuti
Per il dipartimento di igiene pubblica prima di riattivare l’impianto è necessario adottare diverse misure di sicurezza

L'INCENERITORE NON RIAPRE!!!!!


 DAL TIRRENO DI OGGI !!!!!


L’inceneritore preoccupa anche l’Asl

Mancano un piano di emergenza e procedure adeguate per controllare i rifiuti
Per il dipartimento di igiene pubblica prima di riattivare l’impianto è necessario adottare diverse misure di sicurezza

PISA. Non si esclude che possa trattarsi di formaldeide, un’ipotesi fatta sembra fin dal primo momento insieme a quella dello iodio, a provocare la nube rosa che si è sprigionata giovedì scorso da uno dei camini dell’inceneritore di Ospedaletto provocando non poco allarme nella popolazione. A provocarla sarebbero stati rifiuti speciali, materiale ospedaliero tossico, proveniente da Viterbo, e frutto di uno stoccaggio intermedio, proprio quello che non dovrebbe mai avvenire per questo genere di rifiuto, che dovrebbe essere smaltito direttamente senza altro tipo di passaggi. Speciali misure di sicurezza sono state chieste dall’Asl dopo l’incidente di Ospedaletto. Intanto prima di riaccendere l’impianto è stata chiesta l’individuazione di una corretta procedura di conferimento dei rifiuti che possa comprendere un controllo, con opportune misure di sicurezza, ed eventualmente il campionamento di quel che arriva per evitare che incidenti del genere possano ripetersi di nuovo.
  L’unità operativa di igiene e sanità pubblica dell’Asl 5 ha chiesto anche l’attivazione di nuove procedure nel caso dovesse verificarsi un incidente analogo in futuro: intanto la possibilità di spegnere immediatamente l’impianto di incenerimento fino a quando non è stato chiarito se si tratti di un agente iquinante e di che natura sia; e poi la preparazione di un piano di emergenza che ora non esiste e che può prevedere l’evacuazione cautelativa di chi abita lì vicino.
L’Asl ha inviato le sue richieste alla Procura, all’assessore comunale all’ambiente, alla circoscrizione 3, ad Arpat, Geofor, prefettura e Provincia. È stata chiesta anche al responsabile dell’impianto la documentazione sui rifiuti speciali e in particolare ospedalieri arrivati a Ospedaletto nelle ultime deu settimane. Secondo le analisi fatte da Asl e Arpat si presume che il fumo sia dovuto alla combustione di un grosso quantitativo liquido di una sostanza contenuta in rifiuti ospedalieri e che avrebbe contanimato la massa presente nel forni. Le prime analisi hanno parlato di iodio, ma si attende il risultato delle ultime. Le domande sorgono spontanee: non sapendo di cosa si trattasse, perché l’impianto non è stato spento subito e perché non avviene un controllo accurato dei rifiuti speciali e senza stoccaggi intermedi?

 Facciamo solo un commento....  AVEVAMO RAGIONE, DA SEMPRE !!!!

Commenti (3) >> feed
traffico illecito
scritto da faber, aprile 04, 2007

...il fumo viola fuoriuscito venerdì 30 marzo dal camino dell’ inceneritore di Ospedaletto, si configura sempre più come esito ed effetto della perversa assimilazione dei rifiuti industriali, ospedalieri ecc. (speciali) ai rifiuti domestici e del traffico illecito dei rifiuti.
Ai danni certi per la salute umana e per l’ ambiente del trattamento dei rifiuti attraverso la combustione – da tempo certificati in sede scientifica, tecnica e analitica - in ragione delle emissioni di sostanze tossiche, cancerogene (diossine, furani assimilati attraverso al catena alimentare, cadmio, mercurio, ecc) e di polveri sottili e ultrasottili a cui si legano sostanze tossiche che vengono veicolate dalle medesime polveri nei polmoni e successivamente nel sangue, si aggiungono i danni provocati dalla combustione di sostanze che è proibito smaltire e incenerire ( e quindi non andrebbero prodotte).
Le soste e i passaggi intermedi , denunciati a cose fatte da chi dovrebbe effettuare controlli, servono a mescolare i rifiuti, a inviare agli inceneritori categorie di rifiuti che non vi dovrebbero essere conferite, a smaltire attraverso la combustione sostanze nocive e proibite.
Il viaggio Viterbo/Ospedaletto è la fotocopia di quanto avviene in Campania, dove vengono da anni illegalmente sversati o bruciati rifiuti industriali anche tossici e nocivi di gran parte del sistema industriale italiano e di altri paesi europei. Ed è fotocopia dello stretto rapporto esistente tra malavita e politica (quanto avvenuto in campo urbanistico all’ Elba, a Campi Bisenzio, a Monticchiello...aggiunge una prova ulteriore a questo intreccio perverso).
E’ quindi URGENTE chiedere con forza alla regione Toscana (alle province, ai comuni che “ospitano” inceneritori) ad Arpat e ASL L’ IMMEDIATA CHIUSURA DEGLI IMPIANTI DI INCENERIMENTO ESISTENTI PER ASSENZA DI CONTROLLI E PER GRAVI DANNI ALLA SALUTE DELLE POPOLAZIONI e contemporaneamente CHIEDERE IL BLOCCO DI QUALSIASI DECISIONE CIRCA LA PREVISIONE E LA LOCALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI DI INCENERIMENTO E DI NUOVE DISCARICHE (IVI COMPRESI GLI AMPLIAMENTI PREVISTI).
CREDO CHE IL MUTUO SOCCORSO TRA I TANTI COMITATI POPOLARI, LE REALTA’ DI BASE, LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE ANTINCENERITORISTE DELLA TOSCANA, CHE HANNO SAPUTO FORMULARE E ARTICOLARE ANCHE NEL DETTAGLIO LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO, POSSA DARE IN QUESTO CASO PROVA DELLA PROPRIA ESISTENZA, DELLA PROPRIA SAGGEZZA, DELLA FORZA DELLE PROPRIE RAGIONI.
Non potendo essere stasera al circolo Arci di Pisanello, vi prego di leggere questa proposta – che invio anche ai comitati del resto della Toscana – sperando che da Ospedaletto possa nascere una nuova determinazione per la nostra lotta, fuori da qualsiasi vana e pelosa speranza in nocivi tavoli concertativi con coloro i quali – sapendo di farlo – danneggiano la nostra salute, distruggono i beni ecologici fondamentali per la vita, svendono patrimoni collettivi e servizi pubblici al mercato e alle corporazioni finanziarie.
....
fabrizio bertini del Collettivo Liberate gli Orsi, Pistoia e della Rete nazionale RIFIUTI ZERO.


nessun allarme ambientale?
scritto da M. Sirca, aprile 05, 2007

(un commento di F. Valerio all'evento di Ospedaletto, pescato sulla m-list della Rete Nazionale Rifiuti Zero)

Ma ci prendono per una massa di cretini deficienti.
Quell'impianto era autorizzato a -incenerire- rifiuti a base di
iodio?
Le centraline non sono predisposte per misurare lo iodio come pure
migliaia di altri composti e metalli che possono essere presenti nei
rifiuti. Se i vapori di iodio non fossero viola nessuno si sarebbe
accorto dell'anomalia.
Tanto per fare allarmismo cito quanto riportato dal Dizionario delle
sostanze e i loro effetti edito dalla Royal Society of chemistry:
IOdio: frase di rishio pericoloso per inalazione e per contatto con la
pelle. Frase di rischio: non respirare i vapori.
I lavoratori esposti ai vapori hanno una aumentata frequenza di
gengiviti, e stomatiti.
Può indurre il gozzo, ipotiroidismo e ipertiroidismo.
Attraversa la placenta e si concentra nel latte materno.
-----------------------------
Pisa: fumo viola da inceneritore, nessun allarme ambientale

(ANSA) - PISA, 29 MAR - Per tutta la mattina un fumo color violaceo e' uscito dalla ciminiera dell'inceneritore di Pisa, in località
Ospedaletto. L'immissione del materiale da bruciare e' stata
interrotta e nel primo pomeriggio l'impianto smetterà di funzionare.
Sono partite le indagini per capire cosa abbia prodotto il fenomeno. I
rilevatori della centralina di controllo non hanno però registrato
alcun tipo di alterazione nei parametri di tutela ambientale.


Nessun allarme (senza punto interrogativo)
scritto da FranK, aprile 05, 2007

E passata ormai una settimana dall'"episodio di colore" verificatosi al termovalorizzatore di Ospedaletto e molti hanno colto la ghiotta, quanto rara, occasione per strumentalizzare l'evento per i propri fini. Una ridda incontrollata di voci - più che altro un vociare - ha occupato le cronache dei quotidiani locali, mentre Comune e Geofor attendevano gli esiti delle analisi prima di intervenire.Una decisione quanto mai azzeccata e che sarebbe opportuno facesse scuola. A distanza di una settimana, terminate le analisi,è stata convocata una conferenza stampa (oltre a quella nell'immediatezza dell'evento) dopo un incontro tenutosi in Comune con tutte le Autorità ed Enti preposti dalla quale è emerso che: non c'è mai stato allarme ambientale; che tutte le ulteriori indagini e analisi sono mirate ad individuare il responsabile del conferimento (ci sono da risarcire danni per molte migliaia di euro al giorno); che l'impianto ha funzionato a pieno abbattendo anche per massima parte lo iodio dei fumi, come hanno dimostrato le analisi sulle acque di lavaggio; che non sono stati assunti provvedimenti di evacuazione della popolazione in base al quadro emissivo emerso in continuo nel corso dell'evento del 29 marzo. La Provincia di Pisa ha emesso apposita ordinanza di riapertura del termovalorizzatore che si presume rientrerà in funzione nei primi giorni della prossima settimana per trattare i rifiuti urbani. Questi i fatti e la realtà! Di seguito due considerazioni.
1) Con la stessa solerzia con cui avete inserito la pagina de "Il Tirreno" di ieri potreste inserire quella di oggi che ha perso un po' del suo iniziale allarmismo.
2) Circa i viaggi dei rifiuti è bene ricordare che sono la concreta disapplicazione del principio di prossimità del trattamento per cui i rifiuti devono essere trattati preferibilmente -se e quando lo permettono- nel luogo di produzione. Già il decreto Ronchi conteneva questo riferimento e si proponeva di far sì che ogni ambito territoriale fosse autosufficiente per evitare il diffondersi di questi traffici.Se però si impedisce la costruzione degli impianti, o ci si riferisce a quelli esistenti o , ancora peggio, ci si riferisce a chi fa poche domande e fa sparie in fretta i rifiuti.

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 aprile 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.