Home arrow Fare sul serio.... arrow Ultime arrow Il risparmio sui costi
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370273348
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il risparmio sui costi PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 26 marzo 2007

(Qualcuno propone di incenerire tutto per ovviare a questi delitti ambientali; dalla padella nella brace.... e in ogni caso questi eventi accadono in assenza di governo e controllo del territorio quando non con più o meno tacite complicità che ogni tanto emergono.)

 

 

 

 

http://www.lanuovaecologia.it:80/rifiuti/ecoreati/7356.php 

ECOREATI

Truffa dei rifiuti in Toscana Smaltivano scarti pericolosi irregolarmente, 260 persone coinvolte nelle indagini della polizia provinciale di Livorno. L'operazione è partita dai controlli su un'azienda che si occupava della bonifica di un sito inquinato 

 

Sono 260 le persone coinvolte nell'indagine condotta dalla polizia provinciale di Livorno, in collaborazione con i colleghi delle Province di Lucca, Pisa, Massa, Firenze, Pistoia, Prato, Arezzo, La Spezia, Latina e Rieti per presunte irregolarità nello smaltimento di rifiuti pericolosi. Il reato ipotizzato è quello di gestione di rifiuti pericolosi non autorizzata.

Le indagini sono iniziate su segnalazione della polizia provinciale di Firenze, a seguito di controlli in un'azienda che si occupava della bonifica di un sito inquinato. Dall'esame dei formulari di identificazione rifiuto (Fir) e dei relativi registri di carico e scarico sarebbe emerso, in particolare, il coinvolgimento di una ditta livornese, che gestisce un impianto di recupero rifiuti. All'azienda sarebbero arrivati numerosi trasporti contenenti emulsioni oleose e le sostanze venivano trattate per separare la parte di olio minerale esausto che sarebbe stato rivenduto illecitamente. La segnalazione ha fatto scattare i controlli, coordinati dal sostituto procuratore livornese Massimo Mannucci. Sono stati esaminati migliaia di registri e formulari ed è stato accertato il coinvolgimento di 260 persone che si disfacevano di rifiuti classificati pericolosi, evitando di trasferirli alle aziende autorizzate per lo smaltimento, con un notevole risparmio sui costi.

26 marzo 2007

Commenti (2) >> feed
Non tutto
scritto da Non tutto, marzo 27, 2007

Per quel che mi riguarda NON TUTTO, solo quello che non si può recuperare, come già succede in tanti paesi e nazioni. Tanto per chiarezza. Cordiali Saluti.

Non c'entra, ma mi pace. Scusate la divagazione.
scritto da Amo Firenze, marzo 27, 2007

Firenze risulta la città europea più attraente e amata per gli americani.........................................................................................
Questo è quanto emerge dall’annuale attribuzione dei TopAwards della rivista 'Traveler' del gruppo Condé Nast, la più importante rivista di turismo americana e la più diffusa al mondo. Il giornale ha fatto la sua annuale indagine fra i lettori chiedendo quali siano i posti più attraenti in questo momento fra città, isole, crociere, alberghi, aerolinee, resort e trasporti. Firenze è risultata la prima in Europa con il punteggio di 86,8 risposte positive su 100; al secondo e al terzo posto altre due città italiane (Roma con il punteggio di 85.0) e Venezia (con il punteggio 82,9). Seguono Istanbul, Parigi, Barcellona, Bruges, Londra e Vienna. "E’ motivo di grande soddisfazione – ha commentato Matteo Renzi - registrare questi risultato, che ci ripaga degli sforzi compiuti per ridare smalto alla nostra città e al nostro territorio. Sia con il Genio Fiorentino, sia con le innumerevoli iniziative che abbiamo intrapreso in questi due anni abbiamo tentato di dare un volto nuovo alla nostra provincia. Siamo felici che si trovino dei riscontri nel mercato turistico più importante per noi". Nel 2006 gli arrivi di turisti americani a Firenze sono stati 743.105, mentre il totale delle presenze di cittadini Usa nella nostra città è di 1.600.302. Tra i giornalisti statunitensi presenti nella sede Enit di Los Angeles, ha suscitato particolare interesse l’evento speciale, inserito proprio nel Genio Fiorentino 2007, che prevede l’esposizione in una specifica mostra dei ritratti che solitamente sono dislocati nel suggestivo percorso del Corridoio Vasariano che collega Palazzo della Signoria con Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. In occasione della presentazione alla stampa specializzata del 'Genio' 2007, è stata poi illustrata ai giornalisti anche l’iniziativa '500 anni/500 camere, Firenze festeggia il nome America', varata dalla Provincia di Firenze e dall’Apt per festeggiare i 500 anni dal momento in cui i territori scoperti dal fiorentino Amerigo Vespucci hanno preso il nome di 'America' su suggerimento del geografo e cartografo tedesco Martin Waldseemüller. Grazie all’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Apt, la Provincia di Firenze e gli albergatori fiorentini, Firenze onora l’evento offrendo una camera d’hotel gratuita ai primi 500 americani che ne faranno richiesta attraverso il sito dell’Apt (www.firenzeturismo.it). La camera dell'hotel potrà essere utilizzata nel periodo del Genio Fiorentino (11- 27 maggio) è che ha come titolo una frase di Leonardo da Vinci "Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro" (Codice Forster, III, f. 66 v.). "Questa frase – ha spiegato Matteo Renzi ai giornalisti Usa - vuole rappresentare la condizione del territorio della Provincia di Firenze che, nella situazione del discepolo di un passato straordinario, è spinto a eccellere ed avanzare questa eredità, rispondendo a un futuro che è carico di sfide".


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 27 marzo 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.