Home arrow Notizie arrow Nano e micro polveri arrow Comieco: la raccolta differenziata elimina più CO2 che i blocchi del traffico
Annunci

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

GRAZIE PER LA PAZIENZA!

 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

Email: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Notizie
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 189638802
Calendario Eventi
Aprile 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
2930311 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Comieco: la raccolta differenziata elimina più CO2 che i blocchi del traffico PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
giovedì 22 febbraio 2007
 
MILANO. Il 25 febbraio ci sarà il grande blocco del traffico della Pianura Padana per abbattere i livelli di anidride carbonica nell’aria e il Consorzio per il riciclo e il recupero di Imballaggi a base cellulosica (Comieco) ricorda che ci sono gesti quotidiani non legati al traffico automobilistico per produrre meno CO2:
«la raccolta differenziata di carta e cartone – dice Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco - rappresenta oltre che un gesto civico, un’opportunità per ogni cittadino di influire, con un minimo sforzo, sui livelli di CO2 nell’aria. Gli oltre 2 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte in Italia, di cui il 60% al Nord, nel 2006 hanno infatti evitato il formarsi di circa 3 milioni di tonnellate di gas serra. Si può quindi affermare che la raccolta differenziata di carta e cartone ha prodotto gli stessi benefici che si sarebbero potuti ottenere con un maxiblocco del traffico di una settimana in tutta Italia». Intanto a Milano Comieco con l’operazione ”salvagiornali”, iniziata nel 2002 e che prevede contenitori appositi posti in 36 stazioni della metropolitana ha raccolto circa 1 milione di chili di giornali. Amsa, Atm e l’assessorato all’arredo urbano, decoro e verde, stanno posizionando altri 60 contenitori bianchi sulle banchine di 12 nuove stazioni di 3 linee metropolitane.

«Si stima che ogni giorno circolino nella metropolitana milanese oltre 250 mila copie tra free press e giornali - spiega Piero Capodieci, vicepresidente di Comieco - ovvero oltre 20 mila chili di carta e cartone che, se gettati nei salvagiornali, possono essere trasformati in una risorsa per l’industria cartaria. Ma il riciclo di quotidiani, periodici e imballaggi cellulosici produce anche benefici ambientali; ricordo infatti che ogni anno in Italia, grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone si risparmiano emissioni nocive per l´atmosfera, equivalenti al blocco totale di tutto il traffico su strada per ben 6 giorni e 6 notti».
greenreport 22.2.2007
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( domenica 13 luglio 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2021 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.