Home arrow Fare sul serio.... arrow Ultime arrow C'era pure la limitazione per legge della autoproduzione...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365931741
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







C'era pure la limitazione per legge della autoproduzione... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 17 febbraio 2007

 (....stiamo a vedere quanto questo tema verrà approfondito e quanta parte diventerà concreta, intanto siamo ancora in attesa di sapere come andrà a finire la novella dello stento della truffa CIP6 i cui fondi prelevati dalle nostre tasche per produrre energia con il fotovoltaioco e le altre "rinnovabili" continua invece a andare in tasca di ricchi e potenti inquinatori di professione...ndrmsirca)

16/02/2007  http://www.pecoraroscanio.it/  Il conto energia è pronto  
   

Nei giorni scorsi, insieme al ministero dello Sviluppo Economico, abbiamo messo a punto il decreto sul conto energia. Ieri aspettavamo il parere della Conferenza Stato-Regioni. E’ arrivato il loro via libera e posso anticiparvi che la prossima settimana, tra le varie iniziative sull’energia che presenteremo in un pacchetto con il Ministro Bersani, sarà presente finalmente anche questa nuova rivoluzione in materia di produzione energetica da fonti alternative.......

Il riferimento del nuovo conto energia è il sistema tedesco: abbia abolito i tetti massimi - presenti nella disastrosa normativa precedente – consentendo a tutti i cittadini di diventare mini produttori di energia fotovoltaica. I soldi saranno anticipati dalle banche – fino a 7.000 euro con un tasso agevolato del 2% - con la possibilità di rientrare dell’investimento dopo i primi 15 anni (dei 25 complessivi) di vita dell’impianto.
L’energia prodotta verrà acquistata dal gestore e pagata da 40 ai 46 centesimi per ogni chilowattora prodotto. Vi specificherò tutti i dettagli del decreto in un prossimo post. Ma ci tenevo a darvi subito questa buona notizia.

Aggiungo anche questa intervista rilasciata a Repubblica di oggi:

"È solo l´inizio di un recupero che sarà formidabile"

«Abbiamo fatto il primo passo della rincorsa per recuperare un ritardo storico. Vogliamo arrivare a 3 mila megawatt di fotovoltaico in 10 anni, moltiplicando per 100 la potenza attuale». L´imminente via libera operativo al conto energia, che ormai ha superato tutti gli scogli politici, dà fiducia al ministro dell´Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.

Eppure non sarà facile riprendere il Giappone, che è partito vent´anni fa e oggi potrebbe quasi fare a meno degli incentivi perché una casa senza fotovoltaico è penalizzata dal mercato.
«Siamo stati capaci di rimonte formidabili e sono sicuro che, se manterremo salda la rotta, ci riusciremo anche in questo campo. Lo abbiamo cominciato a dimostrare rilanciando il solare in tutte le filiere. Anche il termodinamico del progetto Archimede che, secondo quanto mi ha detto Carlo Rubbia, in Spagna sta andando forte: hanno già progettato 20 centrali».

Il conto energia però riguarda il fotovoltaico.
«Soprattutto il piccolo fotovoltaico. Vogliamo sostenere in particolare chi mette i pannelli per produrre l´energia che consuma. E´ il modello di forte decentramento energetico, teorizzato da Jeremy Rifkin, che, in tempi di crescente incertezza sulle forniture energetiche, rappresenta un elemento di sicurezza strategico».

Chi pagherà il costo delle tariffe di sostegno al fotovoltaico?
«I soldi per quest´operazione sono già nella bolletta elettrica. E´ dal 1992 che versiamo il 5 per cento di quello che paghiamo per sostenere le rinnovabili. Solo che finora a beneficiare di questa pioggia di denaro sono state quasi esclusivamente le false rinnovabili: dagli inceneritori agli scarti dei processi di raffinazione. Adesso, finalmente, questi fondi verranno destinati allo scopo per il quale erano stati pensati».

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( sabato 17 febbraio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.