Home arrow Notizie arrow Dal mondo arrow La prima auto Tetrafuel al mondo
Annunci

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

GRAZIE PER LA PAZIENZA!

 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

Email: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Notizie
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 171184042
Calendario Eventi
Agosto 2020
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27282930311 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







La prima auto Tetrafuel al mondo PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
lunedý 15 gennaio 2007

Presentata una berlina che potrà utilizzare benzina, etanolo, metano o qualsiasi combinazione di questi carburanti, senza nessuna modifica.

La prima auto Tetrafuel al mondo. La rivoluzione della Fiat brasiliana.

Ci siamo: in giugno la Fiat brasiliana lancia la prima auto tetrafuel di serie del mondo, una Siena (versione tre volumi della Palio), che potrà utilizzare benzina, etanolo, metano o qualsiasi combinazione di questi carburanti, senza nessuna modifica.

La Siena ELX 1.4 Tetrafuel sarà anche una delle stelle del Michelin Challenge Bibendum, uno degli eventi più importanti del settore auomobilistico per quanto riguardo l'ambiente, che si svolgerà a Parigi dall'8 al 12 giugno.

La Siena Tetrafuel comincerà ad essere venduta in Brasile nel corso del mese di giugno, e sarà poi fabbricata e venduta anche negli altri mercati mondiali dove é presente la famiglia del world car Palio.
La Fiat era già stata la prima a lanciare in Brasile un'auto a etanolo (un 147, la versione brasiliana della 127) e il motore Flexfuel, che può usare indifferentemente etanolo e benzina o qualsiasi miscela dei due carburanti.

Fonte: Repubblica (1 giugno 2006)

Da Wikipedia:

Un motore Flex è in grado di utilizzare indifferentemente Benzina o Etanolo prodotto con canna da zucchero.

Veicoli con motore Flex in Brasile

Fin dalla crisi petrolifera degli anni 70 in Brasile si è venduto etanolo come carburante. I motori a benzina venivano modificati per sopportare meglio l'alcool. La tecnologia flex è stata studiata negli anni 90. Questi motori possono utilizzare una libera combinazione di benzina ed alcool anche se di solito si usa fino al 25% di alcool ed il resto benzina. Nel 2005 le auto vendute con motore flex hanno superato le tradizionali auto a benzina.

Nel maggio 2003 la Volkswagen iniziò a commercializzare un'auto flex e due mesi dopo la Chevrolet mise sul mercato un suo modello Flex. Altri marchi hanno iniziato a commercializzare auto con tecnologia flex come Fiat, Ford, Peugeot, Renault.

Veicoli con motore flex in Europa ed in Italia:

All'inizio solo in Svezia era venduta la Ford Taurus con motore Flex. Nel 2005 la Saab e la Volvo hanno commercializzato loro modelli.

Ci sono inoltre programmi per vendere il combustibile E85 e veicoli con tecnologia Flex, in altri paesi europei. Per un esempio di commercializzazione si può vedere il sito della Fiat in Brasile: [1]

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedý 16 gennaio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2020 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.