Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Il passo del gambero
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370569290
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il passo del gambero PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 22 dicembre 2006

www.metamorfosi.info - redazione 055/601790  

info su: bioenergia, settore dell'acqua, centrali a carbone, buste di plastica

Bioenergia: piante selvatiche più produttive

Le piante selvatiche che crescono nelle praterie potrebbero fornire bioenergia in modo più efficiente delle colture tradizionali. E’ quanto rilevato da una ricerca dell'università del Minnesota pubblicata su Science, secondo cui queste piante sarebbero più produttive del mais, usato oggi come fonte di etanolo e la soia per la produzione di diesel. La loro resa è minore ma diminuisce anche l'uso di fertilizzanti e carburante per i trattori. Inoltre l’utilizzo delle piante selvatiche ridurrebbe le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.

(ndr. promosso purchè sia consentita la rigenerazione naturale dei campi di provenienza)

Fonte: Internazionale  

Anche Credem investe sull'acqua

Anche il Gruppo Bancario Credito Emiliano – Credem investe nel settore dell’acqua. Lo ha fatto attraverso Abaxbank, l’investment bank del Gruppo. Il Credito Emiliano non è l’unica banca ad investire sull’acqua e non sarà l’ultima, visto che l’acqua è un bene sempre più scarso e dunque più prezioso, sul quale si prevedono rendimenti a due cifre. Per attirare investimenti le aziende del comparto dovranno mostrare guadagni sempre più alti, quindi spremere le risorse idriche dei paesi in cui operano, aumentare le tariffe agli utenti, tagliare le spese “improduttive” (ad es. il servizio alle zone povere o lontane) o ridurre gli investimenti per il miglioramento o la manutenzione della rete.

(ndr. bocciatissimi!)

Fonte: [fair]watch  

Enel: disastrosa conversione delle centrali

Le conversioni a carbone delle centrali di Civitavecchia e Porto Tolle dell’Enel, sembra fatta apposta per impedire all’Italia di rispettare il Protocollo di Kyoto. E’ la dura accusa di Greenpeace che stila la classifica una sulle emissioni di anidride carbonica delle centrali a carbone: praticamente un elenco dei principali responsabili dei cambiamenti climatici nel nostro Paese. La “palma” della centrale più sporca d’Italia rimane saldamente nelle mani di Brindisi con 15,2 milioni di tonnellate di CO2 emesse nel 2005, seguita da quelle di Fusina e Sulcis (sempre Enel) rispettivamente con 5,6 e 4,1 milioni di tonnellate. Ma le due conversioni si inseriscono prepotentemente in classifica: Civitavecchia e Porto Tolle producono 10,3 milioni di tonnellate di CO2 ciascuna.

(ndr. bocciatissimi!) 

Finanziaria: stop alle buste di plastica

Dal 2010 in Italia saranno vietate le buste per la spesa non biodegradabili. Lo prevede il maxiemendamento alla legge Finanziaria approvato dal Senato.

(ndr. rimandati per il ritardo e la dilazione)

Fonte: e-gazette

 

Commenti (1) >> feed
a prposito di biomasse, biocombustibili, bioenergia e di come occorra pensarle tutte....
scritto da msirca, gennaio 04, 2007

http://www.rainforestportal.org/alerts/send.asp?id=europe_biofuel


(un appello alla Unione Europea affinché metta paletti precisi allo sfruttamento delle foreste e dei suoli in materia di "biomasse". "Biomassa" termine che diventerà di moda in tempi brevi, ci verrà proposto a martello dai media complici di chi si vede sfilare il malloppo destinato alle vere rinnovabili ma finora goduto da affaristi e inquinatori, costoro non vorranno rinunciare a così facili guadagni....è anche vero che il mio inglese è approssimativo, chi potesse tradurre per chi volesse sottoscrivere l'appello sapendo esattamente l'argomento, sarebbe benvenuto/a, per firmare e per il doc completo vedi il link)

"I understand that on 10th January the European Commission will make an announcement about the review of the Biomass Action Plan and the European Biofuel Directive. I urge you to not endorse plans for an expansion of Europe's biofuel industry at this stage, and strongly demand that the plan not support environmentally destructive industrial biofuels that come at the expense of ancient rainforests.
The European Parliament has recognised that the lack of clear environmental standards and safeguards could have significant negative effects, such as an increase in tropical deforestation and agriculture intensification and biodiversity losses in Europe and abroad, while failing to reduce greenhouse gas emissions significantly.
Furthermore, research has shown that palm oil from South-east Aisan peatlands is linked to carbon emissions ten times greater than those from using an equivalent quantity of mineral oil.
No mechanisms exist to prevent biofuels linked to rainforest destruction, forest fires and peat drainage from being expanded as a result of the EU Biofuel directive. The furthest-developed certification scheme is the Roundtable for Sustainable Palm Oil: After years of discussions there is not even a time-table for it certifying any sustainable palm oil, and some of the
companies involved continue to clear virgin ancient rainforests with impunity.
I am also very concerned that the European Commission did not consult with NGOs and community organisations which represent the people who will be directly affected by the
greater demand for palm oil, soy, sugar cane or jatropha. Latin American groups have just issued their own declaration, saying 'We Want Food Sovereignty, Not Biofuels', and many southern African NGOs in the CURES network say that they want biofuels to meet the needs of
their communities, rather than an export-oriented biofuel strategy.
Finally, I am very worried about reports that the European Parliament have recommended that peat should be classed as a long-term renewable source of bioenergy. Peat should not be classed as either renewable or as a form of bioenergy as its carbon content is as high or higher than that of other types of fossil fuels, and it is not renewable on a human time scale. (...segue, vedi link)



Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 04 gennaio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.