Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow ISPRA: Rapporto rifiuti urbani 2021
Annunci

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 286784987
Calendario Eventi
Ottobre 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26272829301 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







ISPRA: Rapporto rifiuti urbani 2021 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedý 28 dicembre 2021

https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/rapporto-rifiuti-urbani-edizione-2021

 

Commento di Rossano Ercolini

DATI ISPRA 2021: CALANO I RIFIUTI DEL 3,6% (- UN MILIONE DI TONNELLATE), AUMENTA LA RD CHE SALE AL 63%. LA RD DECOLLA ANCHE AL SUD.


Certo il covid ha aiutato questo calo ma gli italiani durante la fase acuta della pandemia hanno anche dato fiato alle buone pratiche di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti. La produzione pro-capite di RSU scende a 488 kg anno (era sopra le 500 kg) mentre intere regioni di Italia superano nettamente il 70% di RD con le punte di Veneto (76,19%) e Sardegna 74,59%. Ma la buona notizia viene dall'intero mezzogiorno dove la RD supera il 53% con aumenti marcati in Puglia, Calabria, Basilicata (anche +7% di rd) che insieme al Molise in taluni casi (vedi Calabria) registrano una produzione media pro-capite annua di 381kg. La stessa Sicilia, pur rimanendo sotto il 50% raggiunge un buon 42,3% triplicando in tre anni la propria performance.
Certamente la diffusione capillare della strategia Rifiuti Zero con i suoi circa 330 comuni che rappresentano oltre 7 milioni di abitanti ha partecipato enormemente a far crescere la sensibilità di cittadini ed imprese contribuendo a far passare la RD dal 17% del 2003 all'attuale 63%. Vogliamo che di questi risultati straordinari se ne parli in TV tanto più in epoca di Economia Circolare e di PNRR. Non sono certo stati i Governi e ministri come Cingolani a fare la differenza e a promuovere la differenziata e la riduzione dei rifiuti. I cittadini lo sappiano: se ormai il nostro Paese è leader in Europa nelle buone pratiche di riciclo e di economia circolare è merito loro e DEL MOVIMENTO ZERO WASTE che ormai ha saputo unire livelli associativi diffusi ma anche comuni virtuosi che con la loro narrazione positiva e scandita dai numeri sono divenuti esempi internazionali (vedi ultimo articolo dell'Espresso sulla storia Rifiuti Zero di Capannori).
Nonostante tutto ci sono motivi per farci auguri di Buone Feste, senza spazzatura nè inceneritori di cui non se ne sente la mancanza! Rossano Ercolini
#rossanoercolini #rifiutizero #zerowaste #ispra #RD



 

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2022 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.