Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Una vittoria della Piana FI PO PT. Chiudiamo anche gli altri inceneritori!
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 364018696
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Una vittoria della Piana FI PO PT. Chiudiamo anche gli altri inceneritori! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 24 maggio 2018

 

RossanoErcolini,
presidente di Zero Waste Europe e di Zero Waste Italy, vincitore Goldman
Prize 2013  

VITTORIA! 


L'INCENERITOREDI CASE PASSERINI (FI) 


SCONFITTO PER SEMPRE: ORA E' IL 


MOMENTO DEL

RINASCIMENTO ZERO WASTE!

                                                                                                                          

 

 

r._ercolini

L'INCENERITOREDI CASE PASSERINI (FI) SCONFITTO PER SEMPRE: ORA E' IL
MOMENTO DEL RINASCIMENTO ZERO WASTE! FESTEGGIAMO LE NOSTRE VITTORIE.

E' sembratauna lotta infinita ma alla fine le BATTAGLIE SI FANNO PER ESSERE VINTE! Oggi èarrivata la notizia che il Consiglio di Stato ha posto una pietra tombalesull'inceneritore voluto da Renzi ma “partito" già dal 1999. Il Consigliodi Stato interpellato da ALIA (ex Quadrifoglio più Hera) ha pronunciato un NODEFINITIVO.

Ora si puòdire senza riserve che QUESTA VITTORIA E' DEFINITIVA! E' un RISULTATOSTRAORDINARIO NON SOLO PER IL LIVELLO REGIONALE E NAZIONALE MA ANCHE PER QUELLOINTERNAZIONALE! Zero Waste Italy, Zero Waste Europe ed il sottoscrittoESPRIMONO UNA GIOIA STRAORDINARIA per il risultato di una battaglia che è stataseguita e supportata ai massimi livelli in appoggio alle comunità della pianaFirenze-Prato-Pistoia a partire, prima, dal Coordinamento dei Comitati dellaPiana fino alle Mamme NoInceneritore.


Non dimentichiamo inoltre che questa battaglia ha costituito la base del"laboratorio di Renzi" che dal momento in cui divenne presidentedella provincia di Firenze ha fatto di tutto per attuare l'inceneritore di CasePasserini. E' con orgoglio che Zero Waste Italy ed il sottoscritto rivendicanoil massimo appoggio a tutti i livelli (locali e globali) al poderoso movimentoche ha portato alla sconfitta di un'ipotesi da sempre denunciata comeparalizzante nei confronti delle buone pratiche. Con puntiglioso orgogliorivendico i Piani Alternativi presentata alla Regione Toscana a partire dal2006 curati nei dettagli dal sottoscritto cosi' come gli appoggi internazionaligarantiti alla vertenza locale della Zero Waste Internazionale con le costantied incisive presenze di Paul Connett, di Jack Macy (responsabile di ZW SanFrancisco) fino al riuscitissimo meeting di ottobre delle città italianeRifiuti Zero con una partecipazione registrata di oltre 500 persone. Masicuramente è stata la manifestazione dei 20.000 di Firenze del 2016 a cui ZWIe ZW Europe hanno garantito appoggio nazionale ed internazionale delle Mamme NoInceneritore a costituire il punto più alto di questa battaglia che, nondimentichiamolo, nel 2006 portò anche alla vittoria del Referendum di CampiBisenzio dove vinsero nettamente i NO subendo lo sbeffeggiamento da parte diRenzi (in seguito al quale divenni con Beppe Banchi il rappresentanti delComitato Tecnico Scientifico dei
Comitati noinc nel Tavolo istituito dal comune).

Un graziespeciale all'avvocato Claudio Tamburini che da attivista (e a gratis) ha semprecurato i ricorsi legali da parte delle comunità, a Beppe Banchi di MedicinaDemocratica, a Gianluca Garetti medico di Medicina Democratica ed attivistapreziosissimo e alle "Mamme".

Certo, nonestranea a questo risultato che conferma quanto Firenze sia stata determinantenella sconfitta dell'articolo 35 dello Sblocca Italia prima di tutto sconfittosui territori, anche il risultato delle elezioni di Sesto Fiorentino dove lavittoria dell'attuale sindaco di Sesto Lorenzo Falchi (che ha sconfitto il PDnella sua roccaforte) è avvenuta anche in base al Protocollo RZ firmato insiemeal sottoscritto a nome di Zero Waste Italy. Ora però i comuni dell'area devonomarciare veloci nella prospettiva delle buone pratiche ZW: non c'è tempo daperdere! Ora occorre che la Toscana diventi la prima Regione RZ.

Per questo l'appuntamentodel Primo Giugno a Carmignano (PO) a partire dalle 17,30 sul futuro dello ZW inToscana diventa un'occasione ghiotta per preparare l'immediato futuro regionale.


Intanto il 30 pomeriggio saremo a Sesto per brindare e per celebrare lavittoria. Infine abbiamo dimostrato che "SENZA LA GENTE NON SI DECIDENIENTE" e che ancora una volta il vento della Campagna non Bruciamoci ilFuturo sta soffiando per spegnere gli inceneritori.

RossanoErcolini,
presidente di Zero Waste Europe e di Zero Waste Italy, vincitore Goldman Prize 2013

calici_noinc

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( domenica 20 gennaio 2019 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.