Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369109194
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

I decreto che trasforma i veleni in oro... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 22 agosto 2017
http://www.ilsitodifirenze.it/content/401-tav-firenze-grassi-firmato-il-decreto-che-trasforma-le-terre-di-scavo-da-rifiuti-terreno

"Le lobbies che vogliono distruggere l'ambiente non vanno in vacanza neppure la settimana di Ferragosto e sperando nella distrazione della politica e della cittadinanza mettono a segno in questo 2017 un colpo da novanta: è stato infatti firmato nei giorni scorsi ed entrerà in vigore il 21 agosto il decreto che trasforma le terre di scavo delle tante inutili grandi opere da rifiuti a terreno verde per prati e giardini." Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi e Giacomo Trombi e della consigliera Donella Verdi.

"Anche chi fosse a favore dell'alta velocità a Firenze - proseguono - dovrebbe non gioire della firma di questo decreto perché le opere, anche quelle che si ritengono utili per la collettività da un punto di vista trasportistico, non possono passare sopra al rispetto dell'ambiente e distruggere o danneggiare il patrimonio sia di dove viene realizzato che di dove vengono messi a dimora i 'rifiuti' delle lavorazioni. Non è certo il nostro caso ma c'è chi ha posizioni ondivaghe e ambigue sui decreti di questo Parlamento che dallo Sblocca Italia in poi non si è mai fermato nel deregolamentare ogni normativa ambientale nella realizzazione delle opere di interesse nazionale, di cui fanno parte quelle più inutili e che assegnano appalti multimilionari."

"Da anni - sottolineano - abbiamo detto che non avremmo accettato che il via libera al piano di utilizzo delle terre provenienti dallo scavo del sottoattraversamento AV e della stazione Foster, già rispedito al mittente dal Ministeto dell'ambiente una volta, fosse imposto con una modifica 'politica' che di tecnico avesse davvero poco. Con un pezzo di carta si trasforma materiali pericolosi in sottoprodotti riutilizzabili per progetti ambientali."

"Adesso - evidenziano - anche il Governo Gentiloni e il Ministro all'Ambiente Galletti hanno 'pagato' l'ennesimo favore alla lobbies dei cementificatori e così gli inerti di rocce e terre provenienti dal sottoattraversamento TAV di Firenze – impregnati di miscele cementizie, additivi chimici, PVC (polivinilcloruro) bentonite, necessari alla fresa per accelerare lo scavo del doppio tunnel – da rifiuti speciali da smaltire in apposite discariche si trasformano per editto in sottoprodotti tranquillamente riutilizzabili per le colline-schermo a Cavriglia."

"Ormai il futuro avvio dei cantieri fiorentini dello scavo non ha più ostacoli, tolti uno dopo l'altro dalla politica 'ben disposta', e se con un tratto di penna si è cancellato l'inquinamento delle terre chissà se questo governo così miracoloso riuscirà anche a risanare con un decreto i danni alla salute, al territorio e al patrimonio che sottoattraversamento e stazione a Firenze potranno comportare nei prossimi anni di lavorazioni: dubitiamo - concludono - che siano capaci di fare magie solo per danneggiare la collettività e non per salvaguardare i beni comuni".

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.