Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Dai territori resistenti: NOTIZIE&AGGIORNAMENTI..
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365960237
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Dai territori resistenti: NOTIZIE&AGGIORNAMENTI.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redzione   
venerdì 08 luglio 2016

NEWS  DAI TERRITORI  RESISTENTI  CON PROGETTO

DALLA PIANA DI MORTE AD ALTERPIANA AMBIENTE DI VITA


SELVAPIANA – CASE PASSERINI – AEROPORTO PERETOLA - BACIACAVALLO – MONTALE – DISCARICA DEL CASSERO : LA STESSA RABBIA § LA STESSA VOLONTA’

 

 

 

 (IN ATTESA DI INSERIRE QUESTE NEWS IN UNA RUBRICA FISSA CONSULTABILE DALLA COLONNA AZZURRA A  SINISTRA, INSERIAMO QUESTO CONTRIBUTO DI FABRIZIO BERTINI)

NEWS  DAI TERRITORI  RESISTENTI  CON PROGETTO

DALLA PIANA DI MORTE AD ALTERPIANA AMBIENTE DI VITA

*************

04 LUGLIO 2016 - INCENDIO  ALLA DISCARICA  DEL CASSERO ( vallecola pedecollinare del Montalbano), CANTAGRILLO, Comune di SERRAVALLE PISTOIESE, in fondo a sinistra nella piana FIRENZE PRATO PISTOIA

 

SELVAPIANA – CASE PASSERINI – AEROPORTO PERETOLA - BACIACAVALLO – MONTALE – DISCARICA DEL CASSERO : LA STESSA RABBIA § LA STESSA VOLONTA’

 

Le sostanze chimiche di sintesi immesse nell' ambiente dai fumi della combustione di parti significative della discarica del Cassero, durante l’ incendio durato ininterrottamente dalle 18 di lunedì 04  alle 08 di martedì 05 luglio, sono portatori  di tossicità, inquinamento persistente, danni per la salute.

D' altro canto, se nella discarica del Cassero – come accade anche per  altre discariche  che  a norma di legge dovrebbero contenere solo residui inerti - vengono stoccati  : pulper di cartiera ( in massima parte della lucchesia) e quindi lignina; plastiche di vario genere; rifiuti indifferenziati con materiale organico; rifiuti speciali(industriali) ospedalieri; oltre alle scorie dell' inceneritore di Montale (PT), oltre teli in plastica e copertoni di ruote, le polveri e i fumi della combustione non possono non contenere una qualche tipologia di diossine.

 

Il problema è la COMBUSTIONE. La gestione dei rifiuti va concepita, come sostengono anche le norme comunitarie, senza alcun trattamento termico in quanto l’ incenerimento è sconsigliato e considerato l’ ultimo e residuale anello di una gerarchia che parte dalla riduzione e dal riutilizzo; senza alcuna combustione : né la combustione  innescata da processi che avvengono nel corpo in decomposizione di una discarica, né  quella indotta dalla macchina termodistruttrice dell' inceneritore. Macchina termodistruttrice di materia, energia ed informazione contenute nei prodotti/residui, oltre che delle forme di vita, del bios, dei territori contaminati dai fumi e dalle emissioni). Il nostro NO è pertanto riferito alla combustione, e quindi sia agli inceneritori che alle discariche.

Va senza doverlo ricordare che ad ogni inceneritore - o a più inceneritori - è legata una discarica di rifermento dove vengono stoccate le scorie ed i sovvalli dei residui del processo di incenerimento. Per queste ragioni, è assolutamente destituita di fondamento, falsa e molto “pelosa” la contrapposizione inceneritore/discarica : bisogna costruire l' inceneritore, altrimenti ci vogliono le discariche, dicono. Le discariche ci vogliono anche dove c'è un inceneritore.

A questo proposito : dove è prevista la discarica di riferimento del progettato inceneritore di Case Passerini? Non è prevista. Quindi il progetto è monco e inadeguato ( è ovvio che noi non vogliamo né inceneritori né discariche : ma chi pretende di governarci è incompetente, lestofante, e mente sapendo di mentire).

La proposta Rifiuti Zero deve pertanto essere legata intimamente  a Combustione Zero dovunque e all' avvio di economie  locali del risparmio di materia e del riutilizzo, a base non monetaria, ma fondate su scambi materia-energia-informazione  incorporate in oggetti e prodotti che abbiano un lungo ciclo di vita.

La piana Firenze Prato Pistoia che  abitanti e attivisti intendono e desiderano trasformare in una ALTERPIANA di vita opposta a quella  attuale di morte,  è colma di impianti dannosi. Anche riferendoci solo al ciclo dei rifiuti : inceneritore di Montale, inceneritore di Baciacavallo, inceneritore della ditta Faggi all' Osmannoro, previsto inceneritore a Case Passerini, inceneritore (in dismissione?) di Selvapina, discarica di Case Passerini, discarica del Cassero, discarica di Greti, chiusa ma con grossi problemi  di inquinamento nella valle del Vincio, Pistoia.

Dal caso dell’ incendio  della discarica del Cassero, emergono alcuni aspetti da sottolineare :

- stoccaggio di  rifiuti industriali e domestici, probabilmente accettati in deroga alle leggi di settore e sanitarie (pulper di cartiera + rifiuti indifferenziati + rifiuti da altre regioni : di  quali  codici si tratta ?

L’ unica  legge che domina è quella del mercato e dell' accumulazione da parte di poche agenzie e/o imprese di servizio  di denaro pubblico e privato : inviare i rifiuti al Cassero costa molto, tanto che le scorie dell' inceneritore di Montale sono state a più riprese non conferite per  le alte tariffe   richieste da Pistoia Ambiente, e qualche volta inviate in Valdichiana, con procedimenti non chiari e sottoposti ad indagine da parte degli inquirenti (l' inceneritore di Montale è gestito dalla ditta LADURNER spa, Bozen, che ha  vinto il bando per l' ampliamento e poi è rimasta per la gestione, in accordo con il   CIS (di proprietà dei comuni di Agliana, Montale, Quarrata e Borgo a Buggiano : capitale pubblico, soldi nostri);

- inadeguatezza dei controlli in discarica : i fumi dell' incendio sono stati visti in ritardo;

- inadeguatezza delle strutture di intervento e di protezione civile e mancanza di un gruppo di coordinamento per intervenire celermente;

-  certezza sulla emissione di diossine. quali e quante?

- divieto di raccogliere e consumare verdure, frutti entro un' area non coerentemente definita intorno alla discarica (perché 2 Km? Perché non anche nei comuni di Lamporecchio e Larciano dove sono ricaduti i fumi?).

Va ricordato che le diossine, come  molti altri inquinanti persistenti, vengono assunte attraverso l' alimentazione; che la concentrazione delle diossine cresce esponenzialmente lungo la catena alimentare : vegetali, altri animali, uomo. le diossine si concentrano nei grassi e non vengono espulse dall' organismo umano, nel caso dei maschi. Le femmine possono disfarsene passandole ai figli durante l' allattamento.

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.