Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369074884
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

La grande manifestazione del 14 Maggio 2016 #unvisifare PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 18 maggio 2016

 

Quei giorni di maggio quando tutto è suggerito, e niente ancora soddisfatto
(Francis King)

13237794_10209343814657479_1625010666285711661_n
Commenti (2) >> feed
Quei giorni di Maggio..
scritto da msirca, maggio 18, 2016


Quei giorni di maggio quando tutto è suggerito, e niente ancora soddisfatto
(Francis King)

La manifestazione di sabato è stata grandiosa : in tantissimi, allegri, dissacranti, ironici, determinati. In molte altre manifestazioni sulla questione rifiuti e sul NO all’ incenerimento, nella piana Firenze Prato Pistoia e in Toscana siamo stati tanti e non solo militanti. Ma il 14 maggio c’ è stato qualcosa di più e di nuovo. Come se gli effetti insostenibili delle politiche neoliberiste, l’ arrogante cialtroneria di Renzi e dei suoi spesso esilaranti ministri circa le opere da fare costi quel che costi, la volontà di riportare le decisioni al centro fottendosene dei territori e delle amministrazioni locali, la fine di qualsiasi rapporto del PD con la storia della sinistra istituzionale e di governo, avessero dato il via ad un processo di liberazione, anche dalle proprie storie personali e dalle proprie titubanze. La manifestazione del 14 maggio è la manifestazione degli abitanti a piede libero, ora consapevoli di voler dire la loro, di voler contare, di poter dire – finalmente ed anche - No al PD. Si è messo in moto un processo importante, paritario, evolutivo. Se fossimo capaci di ironia fino in fondo, dovremmo ringraziare Renzi perché ha chiarito in modo semplice perfino banale i processi in atto, perché ha nei fatti innescato una presa di coscienza diffusa. Le mamme no inceneritori e i militanti dell’ assemblea della piana hanno saputo interpretare magnificamente questa novità latente, mettendoci un ardore disincantato e una costanza incantata che definisce una nuova generazione di militanti. (rubato da una riflessione di Fabrizio Bertini, grazie! smilies/smiley.gif)

C'ero anch'io
scritto da Raffaele Pancani, maggio 24, 2016

Ciao Marià,

ho visto il tuo post sul sito NO Inceneritori e dato che una mia mail di risposta alla tua nota inviata al tuo indirizzo mail da me conosciuto è tornata indietro, approfitto dell'ospitalità del sito.

Alla manifestazione c'eravamo anche noi e mi dispiace che non ci siamo incontrati. Non so se frequenti facebook, ma sul social ho pubblicizzato un link ad un sito che ho costruito io con la collaborazione del Tamburini sulla storia dell'inceneritore di San Donnino. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questo sito costruito in maniera artigianale e con poche conoscenze informatiche attraverso i servizi di google. Chiaramente il parere può essere dato su tutto, ma a me interessa in modo particolare quello di sostanza più che della forma (la grafica non è un granché). Se ti serve il mio indirizzo mail lo trovi direttamente sul sito in questione.

Il link al sito è: https://sites.google.com/site/venticinquennale/home e l'invito a msirca di un parere è esteso a tutti i frequentatori di NoInceneritori.org

Grazie

Raffaele

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 18 maggio 2016 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.