Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow La scomparsa di Luigi Mara
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365990281
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







La scomparsa di Luigi Mara PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 18 maggio 2016

 (dal Comunicato stampa di Medicina Democratica Nazionale del 15 maggio 2016)

...Oggi è uscita la sentenza definitiva della Corte di Cassazione di condanna degli imputati della ThyssenKrupp.  

Luigi Mara ha finalmente avuto ragione. Occorre dedicare a lui questa sentenza e questa vittoria.  Sono passati quasi 8 anni dall’inizio del processo  con l’accusa di omicidio doloso da parte del Procuratore della Repubblica Raffaele Guariniello. Successivamente la Corte d’Assise d’Appello di Torino ha derubricato l’omicidio doloso in omicidio colposo, pur mantenendo elevate le pene.

In tutto questo Luigi Mara ha avuto una gran parte, con l’aiuto di altri esperti di Medicina Democratica (Thieme e Colombo) ha prodotto un grosso dossier su tutta la vicenda Thyssen, esponendola puntualmente davanti al Tribunale di Torino. Questo grande lavoro si è aggiunto a quello del Pubblico Ministero e degli  altri consulenti   che è stato in grado di provare la fondatezza delle accuse arrivando alla sentenza finale della Cassazione di ieri in tarda serata. Si consideri che Medicina Democratica è l’unico ente collettivo che è rimasto nel processo fino alla fine, mentre tutti gli altri, enti pubblici e sindacati, hanno accettato una transazione che li escludeva....

 

(segue con la lettera del vicepresidente di Medicina Democratica )

 

La scomparsa di Luigi Mara


Giovedì scorso, 12 maggio, ci ha lasciato Luigi Mara stroncato da un improvviso malore. E' stato fondatore di Medicina Democratica con Giulio A. Maccacaro nel 1976 (nonchè tra i fondatori del PDUP e sostenitore da sempre de «il manifesto»). Ho avuto la fortuna di conoscere e collaborarecon Luigi per trent’anni apprezzando sul campo le sue doti di ambientalista scientifico come pure il suo schieramento di classe: la nocività della fabbrica determina la nocività ambientale e le lotte per la salute in fabbrica sono le
stesse di quelle per affermare l'ambiente salubre. Rigore, chiarezza di posizioni e integrale schieramento con le vittime per cambiare lo stato di cose presente (rischio zero) con le lotte fino a portare nei tribunali una richiesta di giustizia in precedenza mai soddisfatta. Avrebbe considerato idonea la sentenza della Cassazione sulla Thyssen Krupp (MedicinaDemocratica è tra le pochissime parti civili rimaste in tutti i gradi di giudizio) anche se non pienamente corrispondente alla richiesta iniziale del pm Guariniello.
Idonea non per l’entità delle condanne ma per l'affermazione che la mancanza di prevenzione è un crimine. Si è battuto contro la scienza (e gli scienziati) al servizio del capitale, per l’autorganizzazione degli sfruttati,  per l'affermazione del diritto alla salute e all'ambiente salubre quale obiettivo di classe, per la modifica delle modalità di produzione e del contenuto delle merci,  per la non delega (la partecipazione) e la costruzione di una scienza operaia. Obiettivi che sono all'origine e la ragion d'essere di Medicina Democratica che si trova a raccogliere il testimone di Luigi. Impossibile sintetizzare la ricchezza intellettuale e la dirittura della sua azione dal Gruppo di Prevenzione e Igiene Ambientale della Montedison di Castellanza alle iniziative processuali (da Porto Marghera all'Eternit)  che hanno portato all'attenzione di tutta la società la sporca guerra contro i lavoratori tuttora in atto, per dare giustizia e dignità alle vittime.

Ciao, compagno Luigi.


Marco Caldiroli vicepresidente
Medicina Democratica Onlus

 

 

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.