Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Lubiana prossima "capitale verde" dell'Europa.
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369270885
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Lubiana prossima "capitale verde" dell'Europa. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 12 novembre 2015
...il Governo centrale sloveno ha ormai dichiarato ufficialmente che in Slovenia non verranno costruiti nuovi inceneritori, e la cosa la stiamo usando come esempio (anche se con alterne fortune) per gli altri Paesi  dell'Allargamento (i Paesi dell'Europa Centro-Orientale)
(estratto)

Cari tutti,
penso sappiate già che la Slovenia rappresenta una delle situazioni più promettenti per le strategie che ci stanno a cuore, e senz'altro uno degli esempi che ci rendono più orgogliosi dei risultati ottenuti.

Nel corso del 2013 e 2014 come Zero Waste Europe abbiamo dedicato alla Slovenia tempo ed energie, ed abbiamo avuto un ruolo decisivo nel determinare il cambiamento delle strategie nazionali e nel promuovere la strategia RZ.
Vale la pena di darvi qualche riferimento, prima di arrivare a quello che volevo condividere con voi (come sempre, per usarlo nelle nostre campagne a livello locale e nazionale)

All'epoca, la capitale Lubiana aveva un piano per  la costruzione di un inceneritore da circa 200.000 t/anno.
Con gli amici di EBM - Ekologi Brez Meia (Ecologisti senza frontiere - che ora gestiscono la rete nazionale slovena Zero Waste, http://ebm.si/o/sl), ci siamo attivati per fermare tali programmi, e proporre l'adozione della strategia RZ. Io e Joan Marc Simon (Direttore di Zero Waste Europe) siamo stati diverse volte in Slovenia per iniziative mediatiche e per partecipare a conferenze ove giocavamo decisamente "fuori casa" (per la prevalenza di posizioni pro-incenerimento) ma dove abbiamo proposto con successo, ed abbondanza di riferimenti tecnici, economici, scientifici, la nostra visione, le nostre proposte le nostre evidenze sui risultati ambientali, economici, occupazionali della strategia RZ. Il che, sia detto per inciso, ci conferma che vale la pena di partecipare anche alle conferenze in campo avverso: non sempre è tempo perso, anzi.

Nel Dicembre dello stesso anno, abbiamo ospitato una delegazione slovena in visita ai sistemi di RD e tariffazione puntuale nel Nord-Est d'Italia, nella primavera del 2014 abbiamo poi organizzato una visita ai sistemi di trattamento del RUR a freddo con recupero materia. L'accoppiata, è stata (con)vincente.
Poco dopo, infatti, andai in Slovenia, con gli amici di EBM incontrammo il Sindaco di Vrhnika, Stojan Jakin, e lo convincemmo ad adottare ufficialmente la strategia Rifiuti Zero, in modo da dare visibilità alle buone pratiche già in corso (Vrhnika già era attorno ai 90 kg/ab.anno di RUR), ma soprattutto fare da stimolo per l'adozione di analoghi programmi da parte di altre amministrazioni.
La cosa funzionò, e nel giro di pochi mesi anche la capitale Lubiana, oltre ad altre due cittadine confinanti con Vrhnika, dichiararono di volere adottare la strategia RZ.
Nel Settembre 2014, eravamo dunque alla Camera Bassa del Parlamento sloveno a ufficializzare
a) l'adozione della strategia Rifiuti Zero da parte dei primi 4 Comuni della Slovenia (altri seguiranno dopo)
b) l'abbandono di qualunque piano per l'inceneritore a Lubiana! 

Nel corso del 2015, l'alleanza strategica con la Slovenia e Lubiana si è consolidata, settimana scorsa il Direttore di SNAGA (l'azienda pubblica di Lubiana), Kramzar, era con noi e gli amici di CONTARINA a Poznan per promuovere un percorso analogo in Polonia (al posto della decina di inceneritori che hanno pianificato da quelle parti), e ieri a Kranj (vicino Lubiana) eravamo ad una conferenza internazionale sulla Economia Circolare, promossa dal Governo slovena in collaborazione con la Commissione UE.
Orbene, il Governo centrale sloveno ha ormai dichiarato ufficialmente che in Slovenia non verranno costruiti nuovi inceneritori, e la cosa la stiamo usando come esempio (anche se con alterne fortune) per gli altri Paesi  dell'Allargamento (i Paesi dell'Europa Centro-Orientale)

Veniamo al fatto del giorno. La cosa che volevo condividere con voi, è una foto che mi è appena stata inviata da ECOMONDO, dove Kramzar è stato invitato a riferire sulle RD nella capitale slovena ad un workshop, mi dicono, molto partecipato, organizzato da Utilitalia. Ecco, forse gli organizzatori non sapevano, e non si aspettavano che gli amici di SNAGA andassero a parlare di Rifiuti Zero, legittimandone, dal punto di vista di un operatore di una Città la praticabilità; e soprattutto, penso non si aspettassero che lo facessero con messaggi netti, precisi, preziosi. Perché Kramzar ha usato la slide qui sotto (ed allegata) per spiegare perché Lubiana è stata scelta come prossima "capitale verde" dell'Europa.

__._,_.___


Inviato da: < Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo >

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.