Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Una moderna "Disfida di Barletta" fra Civiltà e Oscurantismo
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369067448
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Una moderna "Disfida di Barletta" fra Civiltà e Oscurantismo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 04 novembre 2014
Delegazioni da nove tra Paesi europei ed extraeuropei (incluse numerose delegazioni da tutta Italia) daranno vita ad un evento europeo promosso da Zero Waste Italy, Zero Waste Europe, GAIA (Global Alliance for Incinerator Alternatives) e dal Movimento per la Proposta di Legge Rifiuti Zero della Puglia con il patrocinio di ISDE Italia (Medici per l’Ambiente). In particolare è previsto l’arrivo di rappresentanti dalla Spagna, dalla Slovenia, dalla Bulgaria, dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti e dal Giappone oltre che da Croazia e Serbia. Per l’Italia vi saranno delegazioni di comitati e associazioni che lottano contro l’incenerimento dei rifiuti nei cementifici e contro l’incenerimento in generale....

 

4.11.2014 - Delegazioni da nove tra Paesi europei ed extraeuropei (incluse numerose delegazioni da tutta Italia) daranno vita ad un evento europeo promosso da Zero Waste Italy, Zero Waste Europe, GAIA (Global Alliance for Incinerator Alternatives) e dal Movimento per la Proposta di Legge Rifiuti Zero della Puglia con il patrocinio di ISDE Italia (Medici per l’Ambiente). In particolare è previsto l’arrivo di rappresentanti dalla Spagna, dalla Slovenia, dalla Bulgaria, dall’Inghilterra, dagli Stati Uniti e dal Giappone oltre che da Croazia e Serbia. Per l’Italia vi saranno delegazioni di comitati e associazioni che lottano contro l’incenerimento dei rifiuti nei cementifici e contro l’incenerimento in generale oltre che da Barletta e dalla Puglia (Galatina, Massafra e Margherita di Savoia)  da Monselice (PD), Gubbio (PG) e da diverse regioni quali il Lazio, la Toscana, la Campania e la Sicilia.

L’incontro metterà in luce i gravi pericoli sanitari della combustione dei rifiuti ma enfatizzerà anche la possibilità concrete della alternativa Rifiuti Zero. In particolare ci saranno interventi di medici, scienziati, esperti ed attivisti di rango internazionale tra i quali spiccano i nomi di Paul Connett, professore emerito della ST Lawrence University di NY (USA), Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, di Mariel Vilella di GAIA Europe, di Erika Oblak di Ecologisti Senza Frontiere della Slovenia che parlerà di Lubiana prima capitale europea ad avere aderito a Rifiuti Zero, di Hivaylo Hlebarov della Associazione Friends of Earth della Bulgaria, di Agostino di Ciaularesponsabile dei Medici per l’Ambiente della Puglia, di Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe.

L’importante incontro che non a caso si tiene proprio a Barletta sede di un grande cementificio che brucia rifiuti in mezzo alla città assume anche lo scopo di contrastare duramente l’articolo 35 del decreto “Sblocca Italia” che in barba alle direttive europee finalizzate a massimizzare il recupero dei materiali contenuti nei rifiuti tenta maldestramente di rilanciare le sorti di un incenerimento morente in gran parte sconfitto dalla diminuzione dei rifiuti e dalle “buone pratiche” di raccolta differenziata diffuse in tutta Italia. Infine, l’evento in questione acquista ancor più rilevanza se collegato ad altre iniziative che Zero Waste Italy promuove (anche in collaborazione con altri soggetti associativi ed istituzionali)  nella successiva settimana che vedranno convergere su Parma il 14 novembre  oltre a Paul Connett e Rossano Ercolini anche Erik Assadourian, uno dei direttori del prestigioso  World Watch Institute e che vedranno Paul Connett protagonista di numerosi incontri in Lombardia tra i quali il 13 dicembre un incontro con la Commissione Ambiente proprio della Regione Lombardia in merito all’articolo 35 che la stessa Regione ha “impugnato” di fronte al TAR. Insomma un programma all’altezza della DISFIDA DI BARLETTA!

Per Zero Waste Italy, Patrizia Lo Sciuto


http://www.zerowasteitaly.org/barletta-l8-e-il-9-novembre-capitale-europea-delle-lotte-contro-lincenerimento-dei-rifiuti-a-partire-da-quello-nei-cementifici-le-alternative-zero-waste-accelerano-il-passo-in-europa/

__._,_.___

Inviato da: Zero Waste Italy < Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo >
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.