Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370334551
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Reggio Emilia: Provincia virtuosa PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 20 marzo 2014

Abbiamo chiesto all’assessore Mirko Tutino (Provincia di Reggio Emilia Assessore Pianificazione: l’Assessore all’ambiente che tutte le persone informate e consapevoli vorrebbero avere..), a che punto fosse l’impianto per il trattamento a freddo dei “rifiuti” nella sua provincia, TMB che sostituisce l’inceneritore da lui spento. Ecco la risposta:

 ..Cosa è successo nell’ultimo anno in merito al nostro impianto di TMB “La Fabbrica dei Materiali”...

 

Cosa è successo nell’ultimo anno in merito al nostro impianto di TMB “La Fabbrica dei Materiali”.

In fase di analisi del progetto preliminare l’impianto, in base ai dati sulla raccolta differenziata, è stato tarato per trattare non più il 33% del rifiuto (pari a circa 130 mila tonnellate, complementari al 67% di differenziata), ma il 22% (con una differenziata a regime del 78%, cioè 87 mila tonnellate annue).

E'stata eliminata la produzione di combustibile (definito tecnicamente CSS, combustibile solido secondario - un tempo chiamato CDR). Lo scarto finale da depositare in discarica è stato ridotto a circa 40 mila tonnellate annue, meno delle ceneri e delle scorie che avrebbe prodotto un inceneritore. 

L'esame del progetto definitivo si concluderà entro aprile. Dopo seguirà la gara. Avvio lavori entro l'anno, cantiere di 18-24 mesi. Avvio dell’impianto alla fine del 2016. 

Nel frattempo si è sviluppata la raccolta differenziata con i dati che riporto (ovviamente su base provinciale, 530 mila abitanti circa - periodo di riferimento 1/1/2011--31//12/2013).

 

Raccolta complessiva dei rifiuti: da 404 a 390 mila tonnellate annue.

Indifferenziato: da 168 a 143 mila tonnellate annue.

Differenziata: dal 58,4 al 63,2% (+5 punti).

Comuni superiori al 65% di differenziata: da 6 a 18.

Raccolta dell'umido: da 93 a 105 mila tonnellate annue. 

Cittadini serviti dal porta a porta: da 68 a 145 mila.

 

Non siamo arrivati, ma il cammino prosegue. 

Commenti (1) >> feed
il TMB che , al limite, mi va bene..
scritto da msirca, marzo 21, 2014

il "complimento" all'assessore Tutino, è personale (sono io che ho inserito il post) ma so che molti lo condividono (ripeto, ce ne fossero..). Credo sia meritato ampiamente perchè egli si è dimostratouna persona intelligente, indipendente, flessibile, capace di ascoltare. Non dico che aver scelto di costruire un impianto di trattamento a freddo dei cosiddetti rifiuti, sia di per se esaltante, in effetti in una sitazione dove la priorità l'avessero stili di vita e gestione dei consumi rispettosi della Terra e dei viventi non servirebbero impianti se non spazi per "ospitare" i materiali in attesa della reimissione nei vari cicli. Sto semplificando un pò ma infine il tutto è poi questo. La situazione nostra, dopo anni in cui divulghiamo e informiamo sulle buone pratiche, registra una presa di coscenza enorme fra la popolazione ma contemporaneamente una classe politica e specialmente i decisori politici pressochè impermeabili a queste "novità" che poi novità non sono, semplicemente non si inquadrano nelle poltica di rapina delle risorse e delle salute, caldeggiata da chi ha costruito il business dell'incenerimento. Un sistema che consente arricchimenti immediati e continui a spese delle popolazioni sempre più povere e sempre meno sane, in conseguenza. L'Assessore di Reggio Emilia ha spento un inceneritore e credo abbia resistito alle pressioni di costruirne uno nuovo. Il "suo" impianto di trattamento a freddo era, è, un passo avanti rispetto ai forni imposti a suon di "convincimenti" evidentemente irresistibili in molte province specialmente amministrate dalla "sinistra" o condizionate dalla malavita. L'Assessore' stato aperto e disponibile con i tecnici che hanno consolidato le buone pratiche e ha escluso dal TMB le fasi che comunque avrebbero prodotto CSS (ovvero combustibile), insomma a Reggio Emilia verrà costruito un vero impianto a freddo, che non manderà materiali da bruciare a nessun inceneritore. Non è il mio sogno finale ma scusate se è poco... Io mi auguro un assessore così anche nella Piana fiorentina, sarà facilissimo fare ulteriori passi verso una gestione sempre più "giusta" dei nostri "avanzi" e degli "avanzi" del ciclo produttivo.

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 27 marzo 2014 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.