Home arrow Notizie arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Montespertoli: Tariffa puntuale e porta a porta.
Annunci

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

GRAZIE PER LA PAZIENZA!

 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

Email: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Notizie
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 142258254
Calendario Eventi
Dicembre 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
2526272829301
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Montespertoli: Tariffa puntuale e porta a porta. PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
mercoledì 25 ottobre 2006

Comunicato Stampa
Oggetto: La raccolta porta a porta con tariffa puntualeAgli organi di informazione localeLa decisione assunta dalle Amministrazioni Comunali del Circondario lunedì scorso di avviare la raccolta porta a porta dei rifiuti a Montespertoli, con l’intento di una sua progressiva diffusione sul territorio del Circondario, è un fatto decisamente positivo, per il quale, non da soli,  abbiamo insistito dalle elezioni amministrative del 2004.Nella nostra Conferenza sui rifiuti tenuta proprio a Montespertoli il 28 febbraio scorso abbiamo avanzato con forza questa richiesta a tutte le forze dell’Unione e successivamente due Ordini del Giorno approvati dai Consigli comunali di Montespertoli e Cerreto Guidi hanno deciso l’avvio di questa opzione.
E’ ormai ampiamente dimostrato da tutte le esperienze nel mondo che l’unica modalità di raccolta che può consentire un contenimento dei rifiuti urbani e industriali assimilati ed una elevata differenziazione e riciclaggio dei materiali è il porta a porta con tariffazione puntuale: con il porta a porta infatti si può alleggerire la tariffa a chi rispetta le buone regole per la riduzione e differenziazione dei rifiuti e viceversa si può far pagare di più coloro che producono più rifiuti indifferenziati. Se vogliamo quindi ridurre nel futuro la quantità di rifiuti da accumulare in discarica e di scorie di incenerimento accumulate nell’ambiente (pari al 25-30 %  dei rifiuti originari), se vogliamo eliminare dalle nostre strade quelle aree di degrado che in molti casi sono oggi i cassonetti, se vogliamo rendere la tariffa equa, se vogliamo infine ridurre il consumo di risorse naturali, la raccolta porta a porta è  una scelta obbligata.

Voglio ricordare come la nostra zona Empolese Valdelsa nella seconda metà degli anni 80 fu protagonista di un salto di qualità nella raccolta dei rifiuti con la raccolta porta a porta della carta. La risposta dei cittadini sorprese molti scettici e rappresentò un grande fatto di crescita civile.
Oggi dobbiamo recuperare quello spirito.Montespertoli è un punto di partenza per il porta a porta, al quale speriamo si aggiungano altre esperienze in altri comuni nei prossimi mesi.L’elemento essenziale per il suo successo è il coinvolgimento preventivo dei cittadini, del tessuto sociale locale, il secondo elemento è la perseveranza e la consapevolezza che a questa scelta prima o poi dovranno tutti arrivarci, come dimostrano le esperienze di paesi europei e realtà italiane industrialmente più avanzate, ma è meglio arrivarci in anticipo.

Claudio Ometto - Coordinatore di Zona P.R.C.
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 27 marzo 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2019 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.