Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Gestione dei "rifiuti": Firenze la brutta addormentata
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369280780
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Gestione dei "rifiuti": Firenze la brutta addormentata PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 07 ottobre 2013
....che la Strategia Rifiuti Zero - e quindi l'eliminazione dei pericolosi inceneritori dalla gestione dei rifiuti - non solo è possibile nei grandi e complessi agglomerati urbani, ma produce anche risultati eclatanti anche per quanto riguarda la riduzione, il riciclo, il recupero e il riutilizzo dei rifuti. Insomma, si può avere una gestione virtuosa dei rifiuti e rinunciare per sempre ai pericolosi, costosi e inutili inceneritori. Basta attuare politiche moderne e adeguate.Un messaggio chiaro e forte che però nessuno dei governanti di Regione Toscana e del Comune e della Provincia di Firenze ha potuto ascoltare e comprendere. Perché nessuno di loro ha preso parte alla conferenza pubblica, affollatissima di giovani, che Jack Macy ha tenuto domenica mattina a Palazzo Vecchio, nell'incontro organizzato dall'Associazione Rifiuti Zero di Firenze.

Comunicato stampa

 

Verso Rifiuti Zero, De Zordo: "Incontro a Palazzo Vecchio con Jack Macy responsabile dei Rifiuti Zero di San Francisco"

Appuntamento organizzato dall'Associazione Rifiuti Zero di Firenze.


Jack Macy, tra i maggiori esperti a livello internazionale di gestione rifiuti, è il responsabile del progetto "Rifiuti Zero" dell'amministrazione di San Francisco, abitata da oltre 800.000 persone e al secondo posto negli Usa per densità di popolazione, dietro solo a New York. I dati demografici della città californiana sono importanti perché dimostrano che la Strategia Rifiuti Zero - e quindi l'eliminazione dei pericolosi inceneritori dalla gestione dei rifiuti - non solo è possibile nei grandi e complessi agglomerati urbani, ma produce anche risultati eclatanti anche per quanto riguarda la riduzione, il riciclo, il recupero e il riutilizzo dei rifuti. Insomma, si può avere una gestione virtuosa dei rifiuti e rinunciare per sempre ai pericolosi, costosi e inutili inceneritori. Basta attuare politiche moderne e adeguate.

Un messaggio chiaro e forte che però nessuno dei governanti di Regione Toscana e del Comune e della Provincia di Firenze ha potuto ascoltare e comprendere. Perché nessuno di loro ha preso parte alla conferenza pubblica, affollatissima di giovani, che Jack Macy ha tenuto domenica mattina a Palazzo Vecchio, nell'incontro organizzato dall'Associazione Rifiuti Zero di Firenze. Eppure sono proprio Enrico Rossi, Matteo Renzi, Anna Rita Bramerini (e giù a scendere), a sostenere a pié sospinto che i Rifiuti Zero, a partire dal "porta a porta" sono politiche impossibili da attuare nelle grandi e complesse città come Firenze sostenendo così la costruzione del mega e pericoloso inceneritore della Piana fiorentina, contenuto nel nuovissimo Piano sui rifiuti appena licenziato dalla Regione Toscana che ha il solo merito, per così dire, di stornare preziose risorse pubbliche sulle imprese private della filiera inceneritorista.

All'incontro, moderato da Antonio Di Giovanni dell'Associazione Rifiuti Zero di Firenze e introdotto da Ornella De Zordo di perUnaltracittà, sono intervenuti Rossano Ercolini, vincitore del premio Goldman Prize 2013 e presidente del Centro Rifiuti Zero di Capannori; Alberto Bencistà, sindaco di Greve in Chianti; Claudio Tamburini dei comitati della piana Fi-Po-Pt e Gianluca Garetti di Medicina Democratica e della lista perUnaltracittà.


Oltre ai dati del successo di San Francisco sono state presentate le analisi e gli studi che permettono di comprendere come anche in Toscana si possano pensare politiche virtuose. A partire dal Piano alternativo presentato nel gennaio del 2012 dal Coordinamento dei Comitati della Piana http://www.perunaltracitta.org/images/stories/Sintesi_AlterPiano_Rifiuti_Firenze_-_Gennaio_2012.pdf fino al Piano regionale alternativo consegnato la scorsa estate da Rossano Ercolini al presidente della Regione Enrico Rossi.

Tornando ai lavori consiliari di Palazzo Vecchio è ancora in attesa di discussione la mozione http://www.perunaltracitta.org/rifiuti/la-strategia-rifiuti-zero-in-commissione-ambiente-de-zordo-firenze-a-un-passo-dall-eccellenza che la Commissione dovrà esaminare è stata presentata dalla lista di cittadinanza perUnaltracittà e sottoscritta dai Consiglieri Grassi, Fittante, Di Puccio e Torselli, prevede l'introduzione di nuove tariffe basate sull'effettiva quantità dei rifiuti indifferenziati prodotti grazie al principio “chi meno produce e più differenzia, meno paga”; il completamento della raccolta “porta a porta” all'interno dei confini comunali; l'istituzione di un “Osservatorio comunale verso Rifiuti Zero” per monitorare il percorso che dovrà realizzarsi entro il 2020 ma che può dare i suoi frutti già da subito; la cancellazione dei processi di incenerimento.

"L'adozione della Strategia Rifiuti Zero è ineludibile nella gestione quotidiana dei rifiuti in una società capace di tenere il passo con la modernità", ha detto Ornella De Zordo presentando la mozione. "Si tratta di una strategia che ha come obiettivo la riprogettazione del ciclo di vita delle risorse in modo da poter riutilizzare tutti i prodotti, facendo diminuire la quantità di rifiuti da conferire in discarica, ossia prodotti pensati, progettati e realizzati in modo da ridurne drasticamente il volume ed eliminare la tossicità del rifiuto, conservare e recuperarne tutte le risorse, senza ricorrere a pratiche di incenerimento o sotterramento. La strategia "Rifiuti Zero" può collocare Firenze tra le città del mondo più avanzate nella gestione dei rifiuti. Molte città a livello internazionale e nazionale hanno già assunto il percorso Rifiuti zero, attraverso la definizione di atti deliberativi e di concreti strumenti operativi volti a scoraggiare l’incremento dei rifiuti, l'incenerimento e lo smaltimento in discarica e capaci di favorire anche la responsabilità delle imprese nell’assunzione di filiere sempre più pulite ed in grado di incorporare i costi ambientali delle merci prodotte.
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.