Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Per 2 Km dall'Ince di Baciacavallo diossina +12 volte i limiti..
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369227887
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Per 2 Km dall'Ince di Baciacavallo diossina +12 volte i limiti.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 23 luglio 2013

Prato, 22 luglio 2013 -

Saranno protocollate proprio oggi le oltre 2.000 firme che sono state raccolte dai residenti delle aree limitrofe all’inceneritore di Baciacavallo per chiedere una verifica delle sulle condizioni ambientali sulla zona di Prato Sud a seguito dello studio presentato dall’associazione Vita Ambiente e Salute Onlus che ha rilevato, nel raggio di due chilometri intorno all’inceneritore, concentrazioni di diossina ben 12 volte superiori rispetto a quelle consentite dalla legge vigente.

Da: la Nazione QN Prato

Duemila firme contro l’inceneritore

Baciacavallo, saranno protocollate dal comitato, in programma il vertice fra Comune, Asl e Arpat di MONICA BIANCONI

Prato, 22 luglio 2013 - Saranno protocollate proprio oggi le oltre 2.000 firme che sono state raccolte dai residenti delle aree limitrofe all’inceneritore di Baciacavallo per chiedere una verifica delle sulle condizioni ambientali sulla zona di Prato Sud a seguito dello studio presentato dall’associazione Vita Ambiente e Salute Onlus che ha rilevato, nel raggio di due chilometri intorno all’inceneritore, concentrazioni di diossina ben 12 volte superiori rispetto a quelle consentite dalla legge vigente.

A comunicarlo è il portavoce del comitato,
Francesco Bellini, che domani prenderà parte anche alla commissione consiliare numero 4 "Territorio e Ambiente", la quale si riunirà alla presenza del sindaco Roberto Cenni, dell’assessore all’ambiente Goffredo Borchi e dei vertici di Asl 4 e Arpat. Un’occasione importante nella quale sarà fatto il punto sullo stato dei monitoraggi annunciati qualche settimana fa proprio dall’azienda sanitaria pratese.

"Per rendere più incisiva la nostra azione - spiega Francesco Bellini - abbiamo deciso di arrivare all’incontro di martedì con le firme che abbiamo raccolto nel corso degli scorsi mesi e ufficialmente protocollate. Quello che continuiamo a chiedere è che venga fatta chiarezza per capire se davvero i rischi per la salute dei cittadini di Prato Sud sono maggiori di quelli dei residenti a Santa Lucia. Quello che vogliamo non sono però discorsi e tante parole, ma dati e numeri certi sui quali confrontarci e dai quali partire per prendere eventuali provvedimenti a tutela della salute di noi cittadini".

Insieme alle firme, il portavoce del Comitato, consegnerà anche
una lettera che per la prima volta vede uscire allo scoperto l’ufficio legale, che nel corso di questi mesi ha seguito i residenti nella battaglia intrapresa. "La lettera - continua il portavoce Bellini - sarà firmata dagli avvocati dello studio legale al quale ci siamo rivolti da qualche tempo. Così per la prima volta e in maniera ufficiale, i legali dichiareranno di essere stati designati da noi cittadini per tutelare gli interessi degli abitanti che abitano nella zona di Baciacavallo e per sollecitare un riscontro oggettivo e ufficiale sia sulle emissioni dell’inceneritore ma, più in generale, su quelle che potrebbero essere le eventuali fonti di inquinamento, includendo anche i rischi che deriverebbero dall’ampliamento dell’aeroporto di Peretola". In questa lettera, che sarà protocollara in Comune, si torna a sottolineare le preoccupazioni per la presenza dell’inceneritore, specie dopo lo studio redatto del pool di universitari di Mestre. Dunque, un inizio di settimana decisivo per i residenti di Prato Sud: e domani in commissione si saprà se saranno necessarie altre indagini nell’area circostante all’inceneritore.

Commenti (1) >> feed
non esiste soglia di tollerabilità per i viventi
scritto da msirca, luglio 23, 2013

ogni tanto si sente sproloquiare di diossine buone e diossine cattive, arrampicate penose sugli specchi, ogni pur infinitesimale dose di diossina è una overdose!!!

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 23 luglio 2013 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.