Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow La dossina che fa bene...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 368921709
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







La dossina che fa bene... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 26 ottobre 2012

Taranto. Ilva. Tumori nelle donne aumentati dal 24 al 100%. I dati shock di Ministero e Iss

È quanto emerso dallo studio "Sentieri", per il periodo 2003-2009, presentato oggi dal ministro Balduzzi. In generale la mortalità nell’area continua ad aumentare passando dal 10 all’11%. Nei bambini si sono registrati incrementi significativi di contrazione delle malattie nel primo anno di vita.

http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=11488

Taranto. Ilva. Tumori nelle donne aumentati dal 24 al 100%. I dati shock di Ministero e Iss

È quanto emerso dallo studio "Sentieri", per il periodo 2003-2009, presentato oggi dal ministro Balduzzi. In generale la mortalità nell’area continua ad aumentare passando dal 10 all’11%. Nei bambini si sono registrati incrementi significativi di contrazione delle malattie nel primo anno di vita.

22 OTT - Peggiorano passando dal 10 all’11% i dati della mortalità a Taranto. In particolare, per quanto riguarda le donne, il dato è spaventoso: i tumori sono aumentati passando dal 24 al 100% rispetto ai rilevamenti precedenti. Anche nei bambini sono stati registrati incrementi significativi di contrazione malattie per tutte le cause nel primo anno di vita. È quanto emerso dall’aggiornamento per il periodo 2003-2009 del Progetto Sentieri dell'Istituto superiore della sanità sui siti inquinati, presentato questa mattina a Taranto dal ministro della Salute, Renato Balduzzi.
"La situazione a Taranto è indubbiamente complessa - ha detto il ministro - credo sia necessario uno sforzo, anche da parte della Sanità pubblica, per un monitoraggio sanitario costante e un piano di prevenzione nei confronti dei lavoratori, dei bambini, di tutti, con iniziative mirate".

"Dai risultati presentati emerge con chiarezza uno stato di compromissione della salute della popolazione residente a Taranto". Questo il monito del Ministero della Salute, contenuto nel rapporto, che anticipa la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della nuova Autorizzazione integrata ambientale (Aia) per l'esercizio dell'attività industriale, approvata, tra molte critiche, dalla Conferenza di servizi il 18 ottobre scorso.

Passiamo ad analizzare i numeri del rapporto “Sentieri”. Il dato generale riguardante l’incremento della mortalità nell’area dell’Ilva, salita dal 10 all’11%, si riferisce all’eccesso di mortalità rispetto alle aspettative di morte tutti i cittadini residenti in Puglia per tutte le cause di mortalità.
In particolare, nelle donne residenti nei comuni di Taranto e Satte, sempre a confronto con il resto della Provincia, è stato rilevato un incremento dei tumori al fegato (+75%), linfoma non Hodgkin (+43%), corpo utero superiore (+80%), polmoni (+48%), tumori allo stomaco (+100%), tumore alla mammella (+24%). Negli uomini, invece, rispetto al resto della Provincia, l'aumento di tutti i tumori è stato del 30% (+50% per il tumore maligno del polmone), con un picco di più 100% per il mesotelioma e per i tumori maligni del rene e delle altre vie urinarie (esclusa la vescica). Per i bambini i dati hanno mostrato incrementi significativi di mortalità per tutte le cause nel primo anno di vita.

A Taranto è aumentata del 14% la mortalità negli uomini e dell'8% la mortalità nelle donne per tutte le cause. Analizzando per genere, per gli uomini il rapporto ha registrato un incremento del 14% per tutti i tumori e per le malattie circolatorie, un aumento del 17% per quelle respiratorie, del 33% per i tumori polmonari e del 419% per i mesoteliomi pleurici. Per le donne, invece, la mortalità per tutti i tumori è aumentata del 13%, quella per le malattie coronariche del 4%, del 30%  quella per i tumori polmonari e del 211% per il mesotelioma pleurico.

Lo studio non ha usato mezzi termini nel puntare l’indice contro l'Ilva: “Lo stabilimento siderurgico, in particolare gli impianti altoforno, cokeria e agglomerazione, è il maggior emettitore nell'area per oltre il 99% del totale ed è quindi il potenziale responsabile degli effetti sanitari correlati al benzopirene”.

“Dai dati presentati emerge con chiarezza uno stato di compromissione della salute della popolazione residente a Taranto - si legge nel dossier - questo quadro viene ritenuto coerente con quanto emerso dai precedenti studi su mortalità e morbosità. In particolare,«i residenti nei quartieri Tamburi, Borgo, Paolo VI e nel comune di Statte mostrano una mortalità e una morbosità più elevato rispetto alla popolazione di riferimento in particolare per le malattie per le quali le esposizioni ambientali presenti possono costituire specifici fattori di rischio”.


22 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Commenti (1) >> feed
ISS la bella addormentate con rari risvegli
scritto da msirca, ottobre 26, 2012

ISS sta per Istituto Superiore di Sanità, ma nemmeno loro vorranno mai sapere quanto fa 2 2, troppo proni..

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.