Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Da Acerra contro la "truffa" dei CIP6
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369310645
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Da Acerra contro la "truffa" dei CIP6 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 03 luglio 2012
COMUNICATO STAMPA
Presso la Casa dell’Umana Accoglienza di Acerra oggi è stata presentata la vertenza promossa contro la “truffa” rappresentata dal Cip 6 e dai provvedimenti nazionali che, in violazione delle normative  comunitarie, hanno di fatto incentivato gli impianti di incenerimento dei rifiuti e  sottratto fondi alle vere energie rinnovabili.

Ad Acerra presentata dall’Associazione “Diritto al Futuro” la vertenza che vede convenuti dinanzi al Tribunale Civile di Nola  l’ENEL Servizio Elettrico,  il GSE, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e la Cassa Conguaglio Settore Elettrico.


COMUNICATO STAMPA
Presso la Casa dell’Umana Accoglienza di Acerra oggi è stata presentata la vertenza promossa contro la “truffa” rappresentata dal Cip 6 e dai provvedimenti nazionali che, in violazione delle normative  comunitarie, hanno di fatto incentivato gli impianti di incenerimento dei rifiuti e  sottratto fondi alle vere energie rinnovabili.
 Grazie alle migliaia di adesioni alla campagna avviata dal  2009 su tutto il territorio nazionale,  il 5 luglio a Nola e il giorno successivo a Torino, si terranno le prime udienze relative alla vertenza che vede convenuti l’ENEL Servizio Elettrico,  il GSE, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e la Cassa Conguaglio Settore Elettrico per la restituzione delle somme indebitamente corrisposte dagli utenti del servizio elettrico attraverso la componente A3 della bolletta.
Presenti Rossano Ercolini, Presidente dell’Associazione“Diritto al Futuro”, Bruno Ghigi, tesoriere,  e l’avv. Tommaso Esposito tra i componenti del collegio di avvocati che patrocinano la causa.  
“Abbiamo mantenuto l’impegno assunto con i tanti cittadini che ci hanno creduto e sostenuto  – esordisce il Presidente Ercolini – e non a caso siamo ad Acerra a testimoniarlo. Questa città ha dato molto alle ragioni della lotta contro l’incenerimento dei rifiuti e per la diffusione della strategia “Rifiuti Zero”. Non potevamo che partire da Acerra, dove ad aderire sono stati in tanti e dove, contro la volontà dei cittadini, si è imposto un impianto di dimensioni gigantesche la cui realizzazione è di fatto la vera ragione dell’emergenza rifiuti in Campania, il vero affare sotteso ad un Piano di smaltimento dei rifiuti che mostrava le sue falle fin dalla sua adozione; l’affare rappresentato dai contributi per la produzione di energia elettrica di cui beneficia,  come per la quasi totalità degli inceneritori in esercizio in Italia, pur non rappresentando la combustione dei rifiuti una fonte di energia rinnovabile.”
“Dopo innumerevoli momenti di iniziativa e di raccolta di adesioni in tante piazze d’Italia, ce l’abbiamo fatta! Siamo arrivati davanti al Giudice, a Nola e di Torino, con due distinte vertenze, perché sia smascherato l’imbroglio, tutto italiano, di favorire la lobbie inceneritorista. Essere qui ad annunciarlo è già un successo, non era affatto scontato” - continua Rossano Ercolini- “testimonia il coraggio dei cittadini che non si arrendono, la possibilità  che persone comuni  si rivolgano alla giustizia civile per riavere quanto ingiustamente pagato, che negli anni ha raggiunto la cifra di  oltre 50 miliardi di Euro e destinato a crescere di circa 5 miliardi l’anno e che  chiama in giudizio,  a rendere conto di quello che si è fatto per anni in violazione delle normative europee, giganti economici e autorità statali
 “Si vedrà se avremo ragione di fronte alla legge.  Una cosa è certa – aggiunge Bruno Ghigi – noi con i nostri legali ce la stiamo mettendo tutta. Anche l’inceneritore di Acerra può essere chiuso  e in futuro non escludiamo di intraprendere altre vertenze.
A prendere la parola è stato poi l’avv. Tommaso Esposito che ha illustrato i contenuti della vertenza.
“A promuovere il giudizio a Nola sono oltre trenta titolari di contratto con Enel Servizio Elettrico S.p.A. che rivendicano il diritto alla restituzione delle somme già indebitamente corrisposte per il passato  e quello a non corrispondere più alcunché per il futuro relativamente a una quota della componente tariffaria A3 perché in contrasto con il diritto comunitario.”
In particolare quelle somme riguardanti il sovrapprezzo per oneri di incentivazione della produzione di energia secondo quanto previsto dal provvedimento cosiddetto cip 6 con riguardo alla produzione da fonti “assimilate” alle fonti rinnovabili nonché quelle somme per l’acquisto di energia prodotta da impianti di incenerimento sia per la parte non biodegradabile che per la parte biodegradabile dei rifiuti e le somme corrisposte e da corrispondersi per l’incentivazione dell’energia prodotta dall’impianto di Acerra previste dalle leggi emesse in deroga rispetto alla normativa vigenti”
“Sosteniamo che il Giudice debba disapplicare la normativa nazionale che prevede forme di incentivazione che  violano  Il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea  e  la direttiva 2001/77/CE  e dichiarare nulle, invalide e comunque inefficaci  le clausole del contratto stipulato con Enel Servizio Elettrico S.p.A. nelle parti in cui sono state e vengono addebitate agli attori dette somme mediante la componente A3 della bolletta. L’esito lo conosceremo fra qualche anno. Intanto essere riusciti nell’impresa di proporre una domanda in sede civile credo che sia già  un risultato importante che ci incoraggia a proseguire nell’impegno, conclude l’Avv. Tommaso Esposito.
Per contatti Rossano Ercolini 3382866215
        Avv. Tommaso Esposito  3358167020


Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.