Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal mondo arrow Mettete fiori nei vostri camini...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369076959
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Mettete fiori nei vostri camini... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 23 maggio 2012

(mettete fiori nei vostri camini..)

Il referendum sull'inceneritore c'è stato.....

Parma ha deciso per il no, in una percentuale schiacciante ed irrevocabile. Parma ha scritto la parola fine su un tema sul quale il parere dei cittadini non era stato richiesto ed anzi rifiutato, perfino sostenendo di non aver ben capito la domanda.

 

Mettete fiori nei vostri camini


Il referendum sull'inceneritore c'è stato.

Quel referendum negato lo scorso anno ai cittadini si è finalmente svolto oggi, consumato in una due giorni di sfida mortale tra vecchia e nuova politica.

Parma ha deciso per il no, in una percentuale schiacciante ed irrevocabile.

Parma ha scritto la parola fine su un tema sul quale il parere dei cittadini non era stato richiesto ed anzi rifiutato, perfino sostenendo di non aver ben capito la domanda.

Un trionfo per il candidato del Movimento 5 Stelle, Federico Pizzarotti, che a mani nude ha sbaragliato gli avversari dalle mille sigle e simboli, che occhieggiavano sulla scheda del voto.

I parmigiani hanno guardato altrove.

I parmigiani hanno emesso una sentenza definitiva.

Ha fatto bene Garbi a lasciare. Quando lo incontrammo sul tema dell'inceneritore, ci confessò che quel camino era davvero una grande scocciatura, ma loro avrebbero fatto una dichiarazione chiara di lì a poco. Il Pd infatti scrisse il suo sì sul progetto, ribadendo la bontà della scelta e il giusto cammino intrapreso.

Il Pd era convinto che il forno non avrebbe spostato voti. Dopo il risultato del primo turno Bernazzoli ammise di aver pagato la scelta ed iniziò un improvvida rincorsa sui temi dei “No termo”, intitolando addirittura una serata “Verso rifiuti zero”, ospitando l'assessore che a Reggio l'inceneritore lo ha spento e il sindaco di Forlì che si è costituito parte civile contro gli inceneritori di Hera.

Non ne hanno indovinata una in via Treves, confermandosi specialisti nello sbagliare il rigore a porta vuota, senza arbitro ne portiere.

Ma è già passato ed ora dobbiamo affrontare il presente.

Se osservassimo da vicino il camino di Ugozzolo, noteremmo in superficie alcune increspature.

Al terribile e sciagurato terremoto di sabato notte ne è seguito un altro più benevolo, che oggi incrina in modo preoccupante la tenuta del progetto.

Un progetto voluto e sostenuto da quel candidato che Parma ha rifiutato con numeri quasi imbarazzanti.

Un progetto che poteva portare ulteriore danno all'ecosistema di Parma già gravato da un inquinamento preoccupante e pericoloso.

Che senso aveva aggiungere altro inquinamento quando ci sono soluzioni alternative più efficaci?

Oggi, durante i minuti di incredulità davanti alle prime stime dei risultati, abbiamo visto passare il film di questi sei anni impiegati a recuperare la coscienza di cosa stavamo partorendo ad Ugozzolo.

Una lotta sfinente e lunghissima, che ha fatto crescere la coscienza dei cittadini avvicinandoli ad un tema ostico come quello dei rifiuti, facendo diventare i cittadini esperti di raccolta differenziata e di modelli di gestione, riempiendo auditorium, strade e piazze, portando esperti da tutto il mondo, facendo cultura, a favore di tutti, anche di chi ci scherniva e continuerà a farlo.

Non sappiamo quanto il tema inceneritore sia stato determinante sulla strada della vittoria di Federico Pizzarotti.

Abbiamo però visto i tanti volti felici e goduto degli abbracci veri di cittadini veri.

Una soddisfazione impagabile.

I nostri saluti al vecchio camino.

Un suo re impiego come vaso da fiori lo abbiamo individuato nel titolo di questo articolo, un invito anche al dialogo ed alla condivisione di un percorso che può portare Parma in cima al mondo, questa volta nella giusta direzione.

 

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma - GCR

 

Parma, 21 maggio 2012

 

Sono passati

721 giorni dalla richiesta a Iren del Piano Economico Finanziario dell'inceneritore di Parma

 

Sono passati

15 giorni dal previsto avvio dell'inceneritore: avrebbe dovuto accendersi il 6 maggio 2012

0 giorni dal referendum sull'inceneritore

 

Dal maggio 2012 piatti e bicchieri di plastica potranno essere conferiti nella raccolta differenziata della plastica (bidone giallo) grazie a nuovi accordi ANCI-CONAI


Cordiali saluti
Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di  Parma - GCR
Via Zaniboni 1 - 43126 Parma - Italia
Contatto Segreteria - Tel 331.116.8850 (Antonella)
www.gestionecorrettarifiuti.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
posta certificata: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.