Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 368699700
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Prevenzione rifiuti PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
lunedì 16 ottobre 2006
News letter n. 4/06 - ad EcoMondo le LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE E MINIMIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI

Il convegno
Il 9 novembre a Rimini Fierasi si svolgerà in occasione di Ecomondo un convegno di presentazione delle Linee Guida sulla prevenzione dei rifiuti, frutto di un lavoro che ha visto protagonisti nel 2005 il gruppo di lavoro specifico di Federambiente e l’Osservatorio Nazionale Rifiuti.

I due organismi - a tale scopo hanno siglato una convenzione di collaborazione che, nell’arco di poco più di anno, ha poi permesso in maniera utile e condivisa un’estensione dei contenuti di questo lavoro anche al Forum Prevenzione di Federambiente. Quest’ultimo, costituito nel 2002, grazie all’adesione e al coinvolgimento attivo di diversi rappresentanti di interessi specifici, ha contribuito tecnicamente alla definizione delleLinee Guida.

Il convegno prevede una presentazione tecnica dei contenuti e dell’impostazione del lavoro a cura di Federambiente a cui seguirà una tavola rotonda che chiama Confindustria, la Grande Distribuzione Organizzata, una associazione di enti locali europei impegnati sul tema, una associazione di consumatori, la rete degli osservatori provinciali sui rifiuti, un’azienda di servizi ambientali ed il rappresentante di una Regione ad esprimere una opinione sul loro interesse e possibile ruolo nella gestione di politiche di prevenzione dei rifiuti a livello territoriale.

Le linee guida
Il loro obiettivo consiste nel fornire a enti pubblici e gestori dei rifiuti idee e strumenti per rendere operative le politiche e le azioni di prevenzione della produzione dei rifiuti a livello locale.

I destinatari delle Linee Guida si distinguono in :
- un target “primario” costituito dai soggetti pubblici che possono promuovere e attuare le iniziative di prevenzione dei rifiuti,
- un target ”secondario”, costituito da soggetti privati o di carattere associat ivo che possono dare un contributo fondamentale nella implementazione delle azioni.

Del primo gruppo fanno parte Regioni, Enti Locali (Province, Comuni, Comunità montane e Consorzi di comuni), soggetti pubblici con competenze di pianificazione dei rifiuti (A.T.O. ) e in maniera più indiretta gestori dei servizi di igiene urbana.

Del secondo gruppo fanno parte le associazioni di categoria industriali e di artigiani, di esercenti, i Gruppi della Grande Distribuzione, i gestori di servizi (ad es. ristorazione, turismo, sanità, università, ecc), il terzo settore (onlus e associazioni di volontariato e cooperazione sociale) ed infine le associazioni ambientaliste e dei consumatori.

Le Linee -Guida partono dall’inquadramento del concetto di prevenzione, in quanto punto di partenza della gestione integrata del settore e punto di forza per la sua valenza economica sia per gli operatori pubblici che per quelli privati (oramai è ben noto che produrre meno rifiuti conviene a tutti).

Il cuore del lavoro e il suo effettivo contenuto innovativo però consistono nel fornire in concreto una metodologia operativa per attuare azioni concrete.

Questo è possibile attraverso :

    * una chiave di lettura che permette di mappare il territorio (capitolo 4°)
    * una descrizione di strumenti normativi, economici e volontari di tipo nazionale e di applicazione locale (capitolo 5.1.)
    * una elencazione di 14 flussi di beni/rifiuti su cui possibile attivarsi con azioni di prevenzione (capitolo 5.2)


I flussi identificati sono:

         1. cassette per ortofrutta
         2. imballaggi primari per liquidi alimentari
         3. pannolini usa e getta per bambini
         4. stovigliame monouso
         5. shopper in plastica monouso
         6. alimenti (resti di pasti ed alimenti ancora commestibili)
         7. contenitori per detersivi e detergenti liquidi
         8. beni in gombranti
         9. beni durevoli (elettrodomestici e apparecchiature elettriche ed elettroniche per uso domestico o da ufficio)
        10. farmaci
        11. abiti usati
        12. rifiuti speciali assimilabili
        13. rifiuti urbani biodegradabili
        14. carta per usi commerciali gratuiti e per scrivere (risme)


Le 14 schede indicano per ciascun bene:

    * Rilevanza quantitativa, in riferimento alla rilevanza media, in termini di peso assoluto e relativo, rispetto al totale dei rifiuti urbani prodotti, del rifiuto generato dal consumo dello specifico bene.
    * Soluzioni di prevenzione e minimizzazione applicabili allo specifico bene.
    * Contesti in cui è possibile applicare la (o le) soluzione di prevenzione.
    * Attori protagonisti e attori da coinvolgere per l’intervento ipotizzato.
    * Strumenti possibili da adottare ai fini dell’efficacia dell’azione.
    * Vantaggi, in termini di potenziali risultati di prevenzione e/o minimizzazione conseguibili.
    * Criticità che si possono incontrare nella realizzazione dell’intervento in oggetto.
    * Descrizione di attuazione con successo di quella azione specifica.

Augurandoci di vedervi numerosi e interessati a questo lavoro e alla sua presentazione, vi lasciamo con un ARRIVEDERCI al 9 novembre ad Ecomondo

gruppo di Lavoro Prevenzione di Federambiente.
Newsletter inviata dal Gruppo di Lavoro sulla Prevenzione (Federambiente)
http://www.rifiutilab.it/prevenzione
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 16 ottobre 2006 )
 
< Prec.
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.