Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Da Associazione Valdisieve
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369142775
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Da Associazione Valdisieve PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 27 gennaio 2012
...Visto che l'approvazione del Piano (il Piano delle province dell'ATO Centro, ndr) così com’è , prevista a breve, avrebbe delle forti ricadute negative su tutti i territori interessati, invitiamo i Comuni coinvolti ad indire dei Consigli Comunali aperti al fine di una più attenta analisi  e rendere partecipe, attivamente, tutta la cittadinanza.

Da Associazione Valdisieve:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 Carissimi soci e non,Vi informiamo che Martedì 31 Gennaio alle ore 10:00 la 3° Commissione della Provincia di Firenze (presso: Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 11 - Firenze - sala Grazzini,  2° piano ),  ha concesso un'audizione dove esporremo le nostre proposte; è gradita la partecipazione di tutti i cittadini interessati alle tematiche sulla gestione virtuosa dei rifiuti.Segue comunicato stampa ufficiale della rete Valdarno/Valdisieve:
Rete di coordinamento del Valdarno Aretino, Valdarno Fiorentino e Valdisieve

Linee Guida per un piano alternativo di (Ri)Ciclo dei rifiuti

La rete di coordinamento del Valdarno Aretino, Valdarno Fiorentino e Valdisieve il prossimo 31 gennaio 2012 presenterà il piano alla Provincia di Firenze, in una audizione della III commissione.

Abbiamo costituito una rete di coordinamento di movimenti, associazioni, partiti e cittadini del Valdarno Aretino, Valdarno Fiorentino e Valdisieve, innescando una  partecipazione attiva e costante da parte dei cittadini che ha portato all'elaborazione di un piano di gestione virtuosa dei rifiuti, concepito come contributo alternativo al piano interprovinciale dell'ATO Toscana Centro (Firenze, Prato, Pistoia).

Sinteticamente, il nostro piano alternativo considera il rifiuto una risorsa da valorizzare e non materiale da conferire in discarica o da incenerire, come nei fatti previsto dal Piano Interprovinciale stesso. L’obiettivo è la riduzione fino all’annullamento degli sprechi e degli scarti attraverso forme di incentivazione ed una impiantistica

Rispetto al piano interprovinciale, quello da noi proposto è più veloce da realizzare, è meno costoso, ravviva coscienza civile e partecipazione attiva, non è dannoso per la salute, produce più occupazione e trova il favore dai cittadini.

E' vero che il nostro piano richiede un'attenzione e un impegno un po' maggiore da parte dei singoli cittadini, ma è della nostra salute che si parla, e allora questa attenzione e questo impegno forse vale la pena di metterceli!

Martedì 31 Gennaio alle ore 10:00 la 3° Commissione della Provincia di Firenze (Palazzo Medici Riccardi, via Cavour, 11 - Firenze),  ha concesso un'audizione dove esporremo le nostre proposte; è gradita la partecipazione di tutti i cittadini interessati alle tematiche sulla gestione virtuosa dei rifiuti.

Visto che l'approvazione del Piano (il Piano delle province dell'ATO Centro, ndr) così com’è , prevista a breve, avrebbe delle forti ricadute negative su tutti i territori interessati, invitiamo i Comuni coinvolti ad indire dei Consigli Comunali aperti al fine di una più attenta analisi  e rendere partecipe, attivamente, tutta la cittadinanza.

È possibile scaricare il piano a questo link

Questo il gruppo dei partecipanti alla rete di coordinamento: (immagine non disponibile, i promotori sono  Asociaz, Le vittime di Podere Rota, Italia Nostra, Associazione Valdisieve, Circolo terr. FDS Valdarno Fiorentino, SEL Valdarno Aretino-Fiorentino-Valdisieve, Homus Novus, IDV/SEL Figline, La Sinistra per S. Giovanni, Movimento 5 Stelle F. Valdarno,-Reggello -Terranuova Bracciolini, Rifondazione Comunista Prov. Firenze, Reggello e Pelago, Movim. Libero Perseo, ValdarnoSostenibile

 

Associazione ValdiSieve Loc. Selvapiana, 45 50068 - Rufina (Firenze) Italy Tel.055 8369848 - Fax 055 8316840 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   -- http://www.assovaldisieve.blogspot.com/   

vieni a trovarci su facebook: http://www.facebook.com/assovaldisieve?ref=profile

Commenti (1) >> feed
la terza Commissione Prov. di Firenze
scritto da msirca, gennaio 27, 2012

Convocazione della 3^ Commissione Consiliare della Provincia di Firenze

Per opportuna conoscenza trasmetto la convocazione relativa alla 3^ Commissione Consiliare, cui le SS.VV. sono invitate, prevista per
Martedì 31 Gennaio 2012 alle ore 9.00 con inizio dell'incontro per le ore 10.00 presso la Sala Grazzini, Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 11, Firenze.
Saluti

Stefano Tatini
Segreteria Commissioni 3^, 4^ e 5^
Provincia di Firenze
Via Cavour, 11 - 50129 FIRENZE
Tel. 39-055-2760336
Fax. 39-055-2760393


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.