Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Fusti tossici finiti in mare a Gorgona
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369297633
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Fusti tossici finiti in mare a Gorgona PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 15 gennaio 2012
da Greeenreport:  Fusti tossici finiti in mare a Gorgona: ecco come sono andate le cose 13 gennaio 2012

Dopo le interrogazioni parlamentari e le manifestazioni, fonti delle Capitanerie precisano i contorni della vicenda e soprattutto la tempistica. La Capitaneria di porto di Livorno, appresa la notizia della caduta in mare dei semirimorchi nella stessa giornata del 17 dicembre, quando i fusti sono finiti in mare nelle acque a nord di Gorgona, avrebbe subito informato, oltre gli enti superiori, anche le Prefetture di Livorno e Pisa, i Vigili del fuoco e i Comuni di Pisa e Livorno.
Nella nota inviata si parla di 38 mila chili di «Catalizzatore a base di ossidi di cobalto e molibdeno esausto» contenuto in fusti, secondo la prima scheda tecnica rilasciata dalla compagnia di navigazione Grimaldi. Solo dopo la sostanza è stata definita «Catalizzatore a base di ossidi di nickel e molibdeno esausto».
La Capitaneria di Livorno avrebbe avviato subito ricerche in mare, che non hanno avuto esito, e poi ha inoltrato la diffida nei confronti dell´armatore proprietario dell'eurocargo Venezia della Grimaldi perché si impegni a ritrovare e rimuovere dal mare i fusti e che sembra aver sortito l'effetto sperato con l'assunzione, da parte dell'armatore, delle prime iniziative per ricercare e recuperare i fusti.
Visto l'esito negativo delle ricerche svolte in mare da motovedette e mezzi aerei della Guardia Costiera, sembra ormai certo, come avevano anticipato greenreport.it e Legambiente, che i fusti non galleggiano e che con ogni probabilità siano finiti tutti sul fondo del Banco di Santa Lucia, probabilmente tutti insieme o in diversi "rilasci" nell'arco di tre ore di navigazione, in un'area con fondali fra i 150 ed i 600 metri rimasta tracciata nelle registrazioni satellitari delle Capitanerie di Porto della rotta eseguita dalla nave nel giorno dell'incidente, registrazioni che sono già a disposizione del ministero dell'ambiente.
Se così fosse il rischio che i bidoni non riescano a resistere alla pressione sarebbe grande, per non parlare della difficoltà di rintracciarli se la "Venezia", invece di perdere quel carico pericoloso in una sola volta lo avesse "seminato" in più volte lungo la sua rotta nel mare in tempesta.
All'incontro che si terrà il 16 gennaio a Livorno con il ministro dell'ambiente Corrado Clini sulla vicenda dei bidoni finiti in mare a Gorgona ci saranno anche il Vice Presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano Angelo Banfi e la direttrice Franca Zanichelli. Il Prefetto di Livorno ha così corretto una svista contenuta nel primo invito, diffuso sulla stampa, che non comprendeva tra le istituzioni invitate proprio l'Ente Parco che si occupa della protezione di Gorgona e del suo mare.
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.