Home arrow FAQ arrow Storia del Comitato
Annunci

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

GRAZIE PER LA PAZIENZA!

 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

Email: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Notizie
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 139425695
Calendario Eventi
Novembre 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
282930311 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
Ultimi Eventi
'25/10/19'
Davanti all'aeroporto. Firenze
'29/10/19'
I veleni di Manfredonia
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Storia del Comitato PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
giovedý 10 agosto 2006

All'interno del Coordinamento, che esiste dall'ottobre del 2000, sono attivi sia cittadini che sono stati protagonisti della lotta contro l'inceneritore di rifiuti di S. Donnino, sia esponenti di altri comitati cittadini come quello contro l'ampliamento dell'aeroporto di Peretola, contro il polo estrattivo di Calenzano, contro l'Alta Velocità, il Coordinamento dei Comitati liguri e toscani per la difesa dell'ambiente, ma anche cittadini di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, San Donnino, Brozzi, Quaracchi, Peretola oltre al WWF Toscana.

Tutti i comitati sono sorti spontaneamente per opporsi a scelte operate a livello di amministrazioni locali o da esse avallate, ed hanno ben presto superato l'iniziale localismo nella convinzione che non sia giusto spostare il problema in altre zone salvaguardando soltanto la propria dato che l'impatto ambientale di impianti come quelli di incenerimento sarebbe elevato per chiunque, ovunque venissero costruiti.
Va comunque ricordato che il luogo in cui il Coordinamento opera è la Piana Fiorentina che, come è noto, si trova a dover sostenere il peso di strutture, vie di comunicazione e servizi alla città come l'aeroporto, le vie Pistoiese e Pratese e l'autostrada (in fase di ampliamento, oltre al vecchio inceneritore di S. Donnino con 500.000 tonnellate di scorie intombate, la discarica di Case Passerini, il Polo ferroviario, numerosi centri commerciali (accentratori di traffico), che hanno avuto e continuano ad avere in misura crescente un impatto estremamente negativo sull'ambiente e sulla salute dei cittadini.
A tutto questo si aggiungerebbe il nuovo inceneritore di rifiuti all'Osmannoro, per il quale nel 2000 i Sindaci di Firenze, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Calenzano hanno acconsentito acché venga costruito nel territorio comunale di Sesto Fiorentino al confine dei quattro Comuni. Il Coordinamento contesta sia questa scelta sia la proposta del cambiamento di sito dall'Osmannoro a quello di Case Passerini (distante circa 1 km), consigliata nella seconda fase della Valutazione di Impatto Sanitario, sia nel metodo sia nel merito. Ricordiamo che la scelta del sito dell'Osmannoro fu compiuta dai Sindaci suddetti senza che venisse fatta nessuna consultazione né con i consiglieri comunali né con la cittadinanza, e la comunicazione avvenne "a cose fatte" attraverso gli organi di stampa.
A tutt'oggi il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici ha sempre rifiutato un confronto pubblico sull'argomento.

 Ottobre 2005 Coordinamento dei Comitati della Piana

 Il Coordinamento si riunisce tutti i martedì alle ore 21:30 in Via di Brozzi 334 - Firenze

 
Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2019 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.