Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Non esistono inceneritori innocui...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 368963798
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Non esistono inceneritori innocui... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 03 novembre 2011

.. Non ci sono inceneritori che fanno male ed inceneritori innocui. Sono tutti impianti pericolosi, come recita la legge: industrie insalubri di classe prima, la peggiore...

INCENERITORI INNOCUI?

Anche la Rai ha scoperto che gli inceneritori fanno male

La trasmissione Uno Mattina ha dedicato spazio ai due recenti disastri ambientali di Pietrasanta e di Melfi, ospitando una donna che si è ammalata di tumore a causa delle emissioni

Non ci sono inceneritori che fanno male ed inceneritori innocui

Sono tutti impianti pericolosi, come recita la legge: industrie insalubri di classe prima, la peggiore

Guarda il filmato della trasmissione della Rai Uno Mattina

http://www.youtube.com/watch?v=BJtytCBeVQ0

Leggi il nostro comunicato

http://ambienteparma.blogspot.com/2011/10/uno-mattina-per-la-rai-la-salute-e-in.html

Nonostante tutto ciò, noi a Parma vogliamo costruirne uno

Vuoi sapere dove?

Guarda la mappa on line

http://www.gestionecorrettarifiuti.it/pano/panorama/Panorama.html


Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma GCR

www.gestionecorrettarifiuti.it

Commenti (1) >> feed
Un appello da AssoValdiSieve
scritto da msirca, novembre 03, 2011

APPELLO: http://www.assovaldisieve.it/lettera/index.php

In allegato invece un ***documento con le Osservazioni al Piano Interprovinciale sulla gestione dei rifiuti di Firenze, Prato e Pistoia, presentate dalle ASL di Prato, Empoli e Firenze.
All'interno, per la prima volta, sono stati riportati alcuni studi medici che riguardano gli effetti avversi che possono colpire le popolazioni residenti nelle vicinanze degli inceneritori.

Fino ad ora i nostri amministratori hanno sempre dichiarato che non vi fossero studi di questo tipo tali da giustificare un eventuale ripensamento sulla costruzione di questi impianti ( neanche per il "principio di precauzione").

Questo è un piccolo passo, ma è il primo che la ASL fa ammettendo che alcune malattie "e l'incremento dei tumori sono sicuramente il risultato di un modello di sviluppo che comporta la dispersione di un gran numero di sostanze chimiche pericolose nell'ambiente, anche attraverso i rifiuti".
E gli inceneritori sono impianti che, bruciando, immettono nell'ambiente moltissime di queste sostanze chimiche.

Quanto evidenziato dalle ASL, nel documento che alleghiamo, speriamo che possa servirVi come spunto di riflessione per cambiare al più presto le strategie di gestione dei rifiuti INCENTRATE solamente sull'uso degli inceneritori per iniziare un percorso VIRTUOSO che molti comuni e la Provincia di Lucca hanno già iniziato facendo a meno di questi impianti.

un saluto
assovaldisieve

*** Il documento citato si trova nella sezione "Documenti" > "Documentazione varia"



Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.