Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow AmbienteFuturo news Marzo 2011
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 368981498
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







AmbienteFuturo news Marzo 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 10 marzo 2011

Sommario:

  • 50° Tour italiano di Paul Connett
  • Gli impegni europei del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori
  • Il Workshop Rifiuti Zero di Lucca
  • Le prime vertenze pilota contro i CIP 6
AMBIENTEFUTURO NEWS, 1 MARZO 2011:
*IL 50° TOUR ITALIANO DI PAUL CONNETT  IN APRILE/MAGGIO, UN’OCCASIONE PER PROMUOVERE IN TUTTA ITALIA LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO. FESTA PER PAUL E RIFIUTI ZERO 

Dal 27 aprile al 7 maggio si svolgeranno varie iniziative in tutta Italia per CELEBRARE il cinquantesimo tour di Paul Connett in Italia. Gli appuntamenti saranno un’occasione formidabile PER RACCONTARE UNA STORIA VINCENTE CHE DURA ORMAI DA 15 ANNI che ha portato a diffondere il “verbo” di rifiuti zero in ogni angolo d’Italia. Per l’occasione saranno organizzati due appuntamenti di valenza nazionale A CAPANNORI dove verrà organizzata UNA FESTA RIFIUTI ZERO PROPRIO IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO e a TRAPANI dove il professore sarà il 7 maggio all’interno di una serie di iniziative a favore della sostenibilità ambientale. Connett, inoltre sarà a MONSANO (AN) il 29-30 aprile per partecipare anche all’Osservatorio rifiuti zero istituito dal Comune il cui sindaco è GIANLUCA FIORETTI anche presidente dell’Asssociazione del Comuni Virtuosi. Il professore poi sarà A PORTICI e nell’area napoletana ed in Sicilia dove tra Catania e Palermo avrà un intenso calendario di incontri tra i quali spiccano quelli organizzati dai Comuni di MARINEO e di COLLESANO, i primi ad aver assunto ufficialmente la strategia rifiuti zero in Sicilia. Connett sarà proprio li’ in provincia di Palermo il 6 maggio. Il giorno precedente sarà a CATANIA.

*DOPO L’INCONTRO CON AIIPA E LAVAZZA GLI IMPEGNI EUROPEI DEL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO DEL COMUNE DI CAPANNORI 

Dopo l’incontro del 23 febbraio svoltosi presso l’Innovation Center della Lavazza a Torino in cui una nutrita delegazione di AIIPA (gli industriali del settore alimentare) si è incontrata con una delegazione congiunta del Comune di Capannori e del Centro Ricerca rifiuti Zero (Assessore Alessio Ciacci, Rossano Ercolini, Luca Roggi, Marina Vidakovic, Pietro Angelini, Roberto Cavallo) con la presenza di Gianluca Fioretti presidente dell’associazione dei Comuni Virtuosi si preparano altri importanti appuntamenti da parte del Centro di Ricerca rifiuti zero. Ancora sull’incontro di Torino, per sintetizzare il quale sarà l’Ufficio stampa del Comune di Capannori  a diramare un comunicato sulle prospettive concordate, occorre richiamare l’ASSOLUTA NOVITA’ DEL TAVOLO che, forse per la prima volta in Italia, ha visto un confronto tra rappresentanti  delle amministrazioni pubbliche, di associazioni di “semplici” cittadini e delle imprese dibattere il NODO DELLA RESPONSABILITA’ ESTESA DEI PRODUTTORI cosi’ cruciale nell’applicazione della strategia rifiuti zero a partire dalla questione delle “capsule per il caffè” sollevata appunto dal Centro Ricerca Rifiuti Zero con uno specifico “caso studio” (vedi www.ambientefuturo.org o www.rifiutizerocapannori.it)   

INTANTO Delegazioni del Centro Ricerca sono state invitate a partecipare a due incontri di valenza europea: uno previsto per il 4 marzo a BARCELLONA dove Comuni, associazioni ed Università si confronteranno sulle prospettive di rifiuti zero in CATALOGNA dove oltre 60 comuni superano ormai il 60% di RD e dove Rossano Ercolini è stato invitato a presentare proprio il “caso Capannori” a partire dall’esperienza del Centro Ricerca Rifiuti Zero; l’altro previsto il 14 marzo a BRUXELLES promosso da GAIA EUROPA e dall’EEB (European Environment Bureau) dove la delegazione italiana costituita da Patrizia Lo Sciuto, Riccardo Pensa e Rossano Ercolini è stata invitata a presentare il “caso italiano” con gli attuali  22 COMUNI CHE HANNO ORMAI ADERITO ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO rappresentando circa 400.000 abitanti. Vedi mappa ed elenco su www.ambientefuturo.org
 *PIENA RIUSCITA DELLO WORKSHOP SU RIFIUTI ZERO DEL 19 FEBBRAIO ALL’INTERNO DEL “VILLAGGIO SOLIDALE” SVOLTOSI A LUCCA 

Il VALORE SOLIDALE di Rifiuti Zero per volontà di ANPAS NAZIONALE e della FONDAZIONE VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE è “sbarcato” presso l’iniziativa del Centro Nazionale per il Volontariato. Il risultato scaturito è stato lo sforzo congiunto di promuovere una “stagione” di FORMAZIONE PER DIVULGARE IL 10 PASSI VERSO RIFIUTI ZERO.

Questo evento a cui hanno partecipato molti tra i massimi esponenti dei movimenti di volontariato (da ANPAS alle Misericordie) dimostra ormai che l’impegno a favore della messa in atto della strategia internazionale rifiuti zero (in alternativa a discariche ed inceneritori) non coinvolge soltanto una “ristretta nicchia” ma ATTORI ASSOCIATIVI molto rappresentativi della intera società civile. E’ forse il caso di dire che per la prima volta in Italia a partire dal basso e dai territori si arriva ad un coinvolgimento cosi’ diffuso ed ad una PRODUZIONE DI SAPERI cosi “popolare”e democratica. Non a caso la Fondazione Volontariato e Partecipazione in collaborazione con il Centro Ricerca Rifiuti zero di Capannori ha iniziato a “riflettere” sul “caso” affrontandolo in chiave non solo operativa ma anche di riflessione dando un segnale di grande vitalità sociale ed intellettuale. 

*IN DIRITTURA DI ARRIVO LE PRIME VERTENZE PILOTA CONTRO I CIP 6 

Ormai è iniziato il CONTO ALLA ROVESCIA per chiamare GSE (ENEL e gestori vari del settore elettrico) a render conto delle truffa miliardaria che ha portato nelle tasche di petrolieri e lobbisti dell’incenerimento un fiume di denaro. Il Collegio Legale di DIRITTO AL FUTURO www.dirittoalfuturo.it sta preparando l’atto giudiziale visto che la fase “stragiudiziale” (come prevedibile) non ha dato frutti. Appena possibile terremo informate le migliaia di cittadini che pur nel silenzio “tombale” della stampa (anche di “sinistra” ed “ecologista”) hanno aderito alla sfida lanciata ai colossi dell’energia pretendendo il rimborso del “maltolto”.

LA PRIMAVERA CHE STA ARRIVANDO APPARE RICCA DI EVENTI E PIENA DI ENERGIA PULITA VOLTA AL CAMBIAMENTO!

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

Dal 27 aprile al 7 maggio si svolgeranno varie iniziative in tutta Italia per CELEBRARE il cinquantesimo tour di Paul Connett in Italia. Gli appuntamenti saranno un’occasione formidabile PER RACCONTARE UNA STORIA VINCENTE CHE DURA ORMAI DA 15 ANNI che ha portato a diffondere il “verbo” di rifiuti zero in ogni angolo d’Italia. Per l’occasione saranno organizzati due appuntamenti di valenza nazionale A CAPANNORI dove verrà organizzata UNA FESTA RIFIUTI ZERO PROPRIO IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO e a TRAPANI dove il professore sarà il 7 maggio all’interno di una serie di iniziative a favore della sostenibilità ambientale. Connett, inoltre sarà a MONSANO (AN) il 29-30 aprile per partecipare anche all’Osservatorio rifiuti zero istituito dal Comune il cui sindaco è GIANLUCA FIORETTI anche presidente dell’Asssociazione del Comuni Virtuosi. Il professore poi sarà A PORTICI e nell’area napoletana ed in Sicilia dove tra Catania e Palermo avrà un intenso calendario di incontri tra i quali spiccano quelli organizzati dai Comuni di MARINEO e di COLLESANO, i primi ad aver assunto ufficialmente la strategia rifiuti zero in Sicilia. Connett sarà proprio li’ in provincia di Palermo il 6 maggio. Il giorno precedente sarà a CATANIA.

*DOPO L’INCONTRO CON AIIPA E LAVAZZA GLI IMPEGNI EUROPEI DEL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO DEL COMUNE DI CAPANNORI 

Dopo l’incontro del 23 febbraio svoltosi presso l’Innovation Center della Lavazza a Torino in cui una nutrita delegazione di AIIPA (gli industriali del settore alimentare) si è incontrata con una delegazione congiunta del Comune di Capannori e del Centro Ricerca rifiuti Zero (Assessore Alessio Ciacci, Rossano Ercolini, Luca Roggi, Marina Vidakovic, Pietro Angelini, Roberto Cavallo) con la presenza di Gianluca Fioretti presidente dell’associazione dei Comuni Virtuosi si preparano altri importanti appuntamenti da parte del Centro di Ricerca rifiuti zero. Ancora sull’incontro di Torino, per sintetizzare il quale sarà l’Ufficio stampa del Comune di Capannori  a diramare un comunicato sulle prospettive concordate, occorre richiamare l’ASSOLUTA NOVITA’ DEL TAVOLO che, forse per la prima volta in Italia, ha visto un confronto tra rappresentanti  delle amministrazioni pubbliche, di associazioni di “semplici” cittadini e delle imprese dibattere il NODO DELLA RESPONSABILITA’ ESTESA DEI PRODUTTORI cosi’ cruciale nell’applicazione della strategia rifiuti zero a partire dalla questione delle “capsule per il caffè” sollevata appunto dal Centro Ricerca Rifiuti Zero con uno specifico “caso studio” (vedi www.ambientefuturo.org o www.rifiutizerocapannori.it)   

INTANTO Delegazioni del Centro Ricerca sono state invitate a partecipare a due incontri di valenza europea: uno previsto per il 4 marzo a BARCELLONA dove Comuni, associazioni ed Università si confronteranno sulle prospettive di rifiuti zero in CATALOGNA dove oltre 60 comuni superano ormai il 60% di RD e dove Rossano Ercolini è stato invitato a presentare proprio il “caso Capannori” a partire dall’esperienza del Centro Ricerca Rifiuti Zero; l’altro previsto il 14 marzo a BRUXELLES promosso da GAIA EUROPA e dall’EEB (European Environment Bureau) dove la delegazione italiana costituita da Patrizia Lo Sciuto, Riccardo Pensa e Rossano Ercolini è stata invitata a presentare il “caso italiano” con gli attuali  22 COMUNI CHE HANNO ORMAI ADERITO ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO rappresentando circa 400.000 abitanti. Vedi mappa ed elenco su www.ambientefuturo.org
 *PIENA RIUSCITA DELLO WORKSHOP SU RIFIUTI ZERO DEL 19 FEBBRAIO ALL’INTERNO DEL “VILLAGGIO SOLIDALE” SVOLTOSI A LUCCA 

Il VALORE SOLIDALE di Rifiuti Zero per volontà di ANPAS NAZIONALE e della FONDAZIONE VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE è “sbarcato” presso l’iniziativa del Centro Nazionale per il Volontariato. Il risultato scaturito è stato lo sforzo congiunto di promuovere una “stagione” di FORMAZIONE PER DIVULGARE IL 10 PASSI VERSO RIFIUTI ZERO.

Questo evento a cui hanno partecipato molti tra i massimi esponenti dei movimenti di volontariato (da ANPAS alle Misericordie) dimostra ormai che l’impegno a favore della messa in atto della strategia internazionale rifiuti zero (in alternativa a discariche ed inceneritori) non coinvolge soltanto una “ristretta nicchia” ma ATTORI ASSOCIATIVI molto rappresentativi della intera società civile. E’ forse il caso di dire che per la prima volta in Italia a partire dal basso e dai territori si arriva ad un coinvolgimento cosi’ diffuso ed ad una PRODUZIONE DI SAPERI cosi “popolare”e democratica. Non a caso la Fondazione Volontariato e Partecipazione in collaborazione con il Centro Ricerca Rifiuti zero di Capannori ha iniziato a “riflettere” sul “caso” affrontandolo in chiave non solo operativa ma anche di riflessione dando un segnale di grande vitalità sociale ed intellettuale. 

*IN DIRITTURA DI ARRIVO LE PRIME VERTENZE PILOTA CONTRO I CIP 6 

Ormai è iniziato il CONTO ALLA ROVESCIA per chiamare GSE (ENEL e gestori vari del settore elettrico) a render conto delle truffa miliardaria che ha portato nelle tasche di petrolieri e lobbisti dell’incenerimento un fiume di denaro. Il Collegio Legale di DIRITTO AL FUTURO www.dirittoalfuturo.it sta preparando l’atto giudiziale visto che la fase “stragiudiziale” (come prevedibile) non ha dato frutti. Appena possibile terremo informate le migliaia di cittadini che pur nel silenzio “tombale” della stampa (anche di “sinistra” ed “ecologista”) hanno aderito alla sfida lanciata ai colossi dell’energia pretendendo il rimborso del “maltolto”.

LA PRIMAVERA CHE STA ARRIVANDO APPARE RICCA DI EVENTI E PIENA DI ENERGIA PULITA VOLTA AL CAMBIAMENTO!

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 10 marzo 2011 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.