Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Camera a gas Firenze
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370129106
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Camera a gas Firenze PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 31 gennaio 2011

Da Medicina Democratica – Firenze

 

Firenze si conferma una Camera a Gas. Sarebbe interessante avere i dati dai Pronto Soccorsi .....

Legambiente fornisce i dati su delle loro rilevazioni di PM10 e PM2,5 effettuate il 14 gennaio 2011 nel centro di Firenze, ci sono dei valori incredibili! Una media di PM10 di 160 e di PM 2,5 di 55!

 Il comunicato di Medicina Democratica a questo proposito.

Passeggiare nel centro di Firenze è diventato un grave rischio per la salute? Dovremmo pensare a proibirne l’accesso agli anziani cardiopatici ed ai bambini asmatici (oltre che ai SUV!) che sono le categorie che pagano il prezzo più alto dell’inquinamento.
Di fronte ai dati di Legambiente, anche se puntiformi, non si può che essere molto preoccupati. Se pensiamo che respiriamo in condizioni normali 200 milioni di particelle al minuto,10 milioni delle quali si depositano nei polmoni, in una passeggiata nel centro storico con questi valori di PM10, PM2,5 (per non parlare del biossido di azoto che non è stato misurato) che effetti a breve e lungo termine sulla salute ci dobbiamo aspettare?
I dati della letteratura parlano chiaro, gli studi NMAMPS (USA), APHEA (EUROPA), MISA (ITALIA), EpiAir e RisCat, tanto per citarne solo alcuni, associano l’inquinamento a gravi patologie cardio-circolatorie ischemiche, respiratorie, ad aumento della mortalità, ad aumento di ricoveri ospedalieri etc.  Per ogni aumento di 10 microgrammi metro cubo di Pm10 nell’aria, laddove ci sarebbero normalmente 1.000 decessi se ne registrano 7 in più!
Nel frattempo si spostano i rilevamenti del particolato toscano nelle centraline di fondo….
Ci auguriamo che di fronte a questi inquietanti dati di Legambiente, si apra un dibattito sull’inquinamento e si ripensino le misure antitraffico fino a questo momento insufficienti e non si aggiungano ulteriori fonti di inquinamento, come sono ad es. gli inceneritori.
Medicina Democratica, sez.fiorentina "Pietro Mirabelli" referente dr. Gian Luca Garetti

Commenti (1) >> feed
commento autorevole trovato sul web a questo proposito..
scritto da msirca, gennaio 31, 2011

Avevo già ricevuto i dati, veramente allarmanti! Qui bisogna cercare di fare qualcosa, questa città è soffocata dal trafico veicolare privato, che non diminuisce qualunque cosa facciano con i mezzi pubblici (e temo peggiori, credo che la linea 1 della tramvia non abbia ridotto, ma aumentato il traffico automobilistico per le linee dell Bus che hanno tagliato, e poi taglieranno 1.000 corse!).

Una piccola osservazione, marginale. A parte la vergogna delle decisioni sulle centraline, pensate al sistema informativo, quei tabelloni luminosi che risalgono ancora alla giunta Morales (uno spreco che allora contestammo), per lo meno per anni riportavano i dati sull'inquinamento dell'aria in città, poi anche questa informazione è stata tolta!
Ma ovviamente questo è il meno, anche se significativo. Cerchiamo di organizzare qualcosa, ribellarsi è necessario, a questo punto questione di vita o di morte (io poi vado in bici!), un saluto

A.

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 31 gennaio 2011 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.